Elenco completo dei master di Primo livello
Master di Primo Livello
Arteterapia
Il master forma professionisti capaci di integrare le arti visive e le altre forme espressive all'interno dei contesti di cura per promuovere il benessere globale e sostenere i processi trasformativi nei pazienti.
Aspetti giuridici, medico-legali e relazionali della professione sanitaria
Questo Master fornisce una “cassetta degli attrezzi” per intercettare ed affrontare nuovi scenari lavorativi e per adattarsi ai costanti cambiamenti organizzativi, tecnologici e legislativi.
Assistenza in pneumologia e nella riabilitazione respiratoria
Il Master forma infermieri e fisioterapisti specializzati in pneumologia capaci di fornire un’assistenza qualificata al paziente e di lavorare in équipe con i medici pneumologi.
Assistenza infermieristica in Terapia intensiva
La necessità di formazione specifica e di alta specializzazione richieste nell'assistenza del paziente critico sono alla base di questo master, rivolto a chi vuole operare o acquisire competenze specifiche.
Biomeccanica e interferenze neurofisiologiche alla postura
Il master intende implementare le conoscenze in ambito biomeccanico e posturale soprattutto in relazione a interferenze neurofisiologiche che possono alterare il rapporto dell’apparato locomotore con l’ambiente.
Case manager
Il Master fornisce agli infermieri il know-how per poter svolgere la funzione di Case manager, una vera specializzazione che prende in carico il paziente e la famiglia, soprattutto nella fase della dimissione ospedaliera.
Esperto gestione accessi vascolari
Il master forma esperti in grado di operare con competenza e autonomia nella gestione degli accessi vascolari.
Esperto in assistenza e gestione del paziente con disturbi respiratori del sonno
Forma professionisti specializzati nella gestione dei disturbi respiratori del sonno, in grado di identificare, gestire e trattare i pazienti con questa tipologia di disturbo.
Esperto in Psicogeriatria
Consente di acquisire una formazione specializzata per gestire l’invecchiamento e rispondere alle esigenze complesse della popolazione anziana, approfondendo disturbi mentali come demenza e depressione.
Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management
Il Master di primo livello è rivolto a professionisti che intendono approfondire tematiche relative a sicurezza, salute e ambiente sul lavoro.
Disturbi del comportamento alimentare
I sanitari che si prendono cura di chi soffre di disturbi del comportamento alimentare necessitano di competenze specifiche per interventi integrati e duraturi.
Esperto in Medicina Narrativa e ricerca narrativa nella pratica clinica
Forma professionisti capaci di integrare sguardi narrativi nella pratica clinica, promuovendo attenzione alla persona e ai significati dell’esperienza di malattia.
Esperto in Disabilità e Sport Terapia
Forma professionisti capaci di utilizzare tecniche terapeutiche innovative attraverso attività fisica e sportiva per persone con disabilità.
Etnomedicina
Master online che forma professionisti in grado di integrare tecniche tradizionali e medicina contemporanea per cure personalizzate e culturalmente sensibili.
Formazione infermieristica di ambito psichiatrico
Rivolto agli infermieri che intendono specializzarsi in ambito psichiatrico: diagnosi, classificazione, terapia e legislazione di riferimento.
Fisioterapia e riabilitazione nei disturbi muscoloscheletrici
Al termine del master il fisioterapista acquisirà competenze specialistiche per elaborare e applicare processi diagnostico-terapeutici assistenziali sui disordini muscoloscheletrici.
Fisioterapia sportiva
Il Master forma figure sanitarie applicate allo sport, sviluppando conoscenze per assistenza e prevenzione in ambito sportivo.
Fitoterapia Generale e Clinica
Fornisce una base scientifica solida per garantire un approccio sicuro ed efficace alla fitoterapia.
Gestione, coordinamento e innovazione dei servizi per la disabilità
Forma figure professionali capaci di coordinare e innovare i servizi per la disabilità in un’ottica sistemica, inclusiva e sostenibile.
Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo
Fornisce competenze per gestire situazioni psicologicamente provanti e superare pregiudizi e remore connesse a questi interventi.
Gestione dell'area socio-educativa e socio-sanitaria
Completa la preparazione di laureati triennali non sanitari per operare in equipe multidisciplinari e svolgere funzioni di coordinamento.
Gestione e coordinamento dell’area socio-sanitaria
Prepara all’esercizio di funzioni di coordinamento in strutture/servizi sociali e sanitari, acquisendo competenze in direzione, programmazione e controllo.
Gestione multidisciplinare delle lesioni cutanee: dalle lesioni semplici alle lesioni non-healing
Forma professionisti nella prevenzione, individuazione, gestione e trattamento delle lesioni cutanee, con autonomia d’intervento secondo competenze acquisite.
Hirudoterapia
Forma esperti in hirudoterapia con applicazioni in angiologia, chirurgia plastica e rigenerativa, ortopedia, dermatologia e reumatologia.
Il benessere globale: medicina alternativa come supporto alla medicina tradizionale
Percorso formativo sull’integrazione tra discipline di medicina alternativa/olistica e medicina tradizionale per comprenderne benefici e rischi.
Il piede diabetico
Intende formare il personale sanitario per valutare e indirizzare il paziente a trattamenti corretti per preservare le capacità residue nel piede diabetico.
Il professionista sanitario nell'attività forense: perizia, CTU e consulenza di parte
Rivolto ai professionisti sanitari che vogliono aprirsi a opportunità come consulenti tecnici, perizi o esperti in procedimenti giudiziari e di mediazione.
Infermiere di sala operatoria
Forma infermieri altamente qualificati nella gestione integrata, tecnica e relazionale della sala operatoria in contesti ad alta complessità.
L'infermiere specializzato nell’emergenza-urgenza sanitaria territoriale e ospedaliera
Forma specialisti in grado di gestire situazioni critiche e utilizzare tecniche avanzate di rianimazione e stabilizzazione del paziente.
L'infermiere in neonatologia
Professionista specializzato nella cura del neonato e della famiglia, garantendo benessere bio-psico-sociale in ospedale e sul territorio.
L'ostetrica di comunità
Affronta l’assistenza territoriale alla donna nei diversi contesti, promuovendo tutela globale della salute femminile e integrazione con i servizi sanitari.
La gestione delle cure palliative e della terapia del dolore
Fornisce conoscenze e strumenti sulle dinamiche di fine vita; rivolto a laureati che operano nelle organizzazioni di cure palliative.
La gestione delle infezioni acquisite in comunità
Offre formazione specifica sulle infezioni ospedaliere e sulle buone pratiche per la qualità dell'assistenza.
Lo psicologo di comunità
Forma psicologi per acquisire competenze dalla terapia alla mediazione e gestione dei conflitti, lavorando sul territorio in équipe multidisciplinari.
Management per il coordinamento delle professioni sanitarie
Pensato per chi intende ricoprire funzioni di coordinamento nelle strutture sanitarie: organizzazione, gestione servizi e valutazione attività cliniche.
Manager 4.0 in Sanità
Consente di attuare interventi per il cambiamento dei modelli di cura e raggiungere obiettivi di innovazione digitale in sanità.
NEP Trainer
In collaborazione con SINPED, mira a sviluppare competenze per la pratica motoria nelle persone con disabilità e nei neurotipici lungo il ciclo di vita.
Nutrizione e dietologia
Rivolto a professionisti sanitari che vogliono approfondire la nutrizione per prevenzione, cura e riabilitazione.
Operatore sanitario specializzato nell'assistenza cardiovascolare
Consente di acquisire conoscenze teoriche avanzate sulla fisiopatologia cardiaca e sulle linee guida più recenti per diagnosi e trattamento.
Osteopatia
Consente di sviluppare abilità valutative e pratiche per integrare il bagaglio nozionistico nella gestione dell’alterazione funzionale somatica.
Ostetricia nella patologia della riproduzione umana e di coppia
Forma figure con competenze nell’assistenza diagnostica e terapeutica per problematiche di infertilità e ritardi concezionali.
Risk management in Sanità
Fornisce conoscenze su metodi e strumenti per la gestione del rischio clinico e forma figure professionali orientate all'innovazione (Risk Manager).
Sanità 4.0: Esperto nella gestione dello spettro autistico
Rivolto agli operatori sanitari che vogliono acquisire competenze specifiche in interventi comportamentali, tecnologie assistive e strategie comunicative.
Sanità digitale e telemedicina
Fornisce competenze tecniche e legali sull'uso delle tecnologie digitali in sanità e potenzia la capacità di erogare cure di qualità con tali tecnologie.
Scienze motorie in sanità
Consente di acquisire competenze per lavorare in équipe multidisciplinari e fornire servizi adeguati alle persone con disabilità.
Valutazione motoria e posturale
Fornisce elementi base in posturologia clinica e sportiva per utilizzare sistemi computerizzati di analisi statica e del movimento umano.