fbpx
RSS – Sostegno
  • Docente di sostegno senza conoscenze specialistiche specifiche per il figlio, famiglia chiede un cambio. Possibile farlo? Ecco cosa hanno detto i giudici

    Una famiglia ha impugnato il provvedimento con cui sono stati assegnati i docenti alle classi presso il quale era iscritto il loro figlio . Oltre ciò chiedevano il diritto del minore ad ottenere la nomina di un insegnante di sostegno specializzato nella disabilità di cui era affetto, a conoscenza delle metodologie comportamentali eventualmente reclutato tramite canali alternativi alle graduatorie provinciali per le supplenze. Si pronuncia il CDS con sentenza 10081/23 del 24 novembre 2023 . L'articolo Docente di sostegno senza conoscenze specialistiche specifiche per il figlio, famiglia chiede un cambio. Possibile farlo? Ecco cosa hanno detto i giudici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Congedo straordinario, chi deve spostare la residenza?

    Per il diritto al congedo straordinario non è importante chi sposta la residenza, ma che caregiver e disabile abbiano la stessa. L'articolo Congedo straordinario, chi deve spostare la residenza? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze, in Sicilia 13.770 i posti di sostegno in deroga

    Posti di sostegno in deroga: probabilmente nell'anno scolastico 2023/24 saranno ancora più di 100mila, come evidenziato anche dal Ministro Valditara. In Sicilia già assegnati 13.722 mila posti, attribuiti mediante scorrimento di GaE e GPS ma anche graduatorie incrociate. Tanti i posti assegnati a docenti non in possesso del titolo di specializzazione. L'articolo Supplenze, in Sicilia 13.770 i posti di sostegno in deroga sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docente di sostegno trasferita su scuola richiesta nella stessa tipologia di posto: quando potrà partecipare di nuovo alla mobilità?

    Il trasferimento su una scuola richiesta comporta il vincolo triennale per tutti i docenti. Per la successiva mobilità bisogna superare il triennio L'articolo Docente di sostegno trasferita su scuola richiesta nella stessa tipologia di posto: quando potrà partecipare di nuovo alla mobilità? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Solo il 32% studenti con disabilità partecipa alla gita di istruzione se previsti pernottamenti. Il report Istat

    L'87% degli studenti con disabilità si unisce alle gite scolastiche di breve durata, un numero che però cala all'81% nelle scuole superiori. Nelle scuole primarie, la partecipazione raggiunge il 92%. Per le uscite con pernottamento, la partecipazione scende drasticamente al 32%. Nelle scuole elementari, solo il 23% degli alunni con disabilità partecipa, e questo numero diminuisce ulteriormente al 6% nella scuola dell'infanzia. L'articolo Solo il 32% studenti con disabilità partecipa alla gita di istruzione se previsti pernottamenti. Il report Istat sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sostegno, quale continuità didattica? Quasi il 60% degli alunni con disabilità cambia ogni anno insegnante. I dati dell’ISTAT

    La continuità didattica per gli alunni e studenti con disabilità resta un miraggio nella maggior parte dei casi. La conferma arriva dall'ultimo report Istat sull’inclusione scolastica per l’anno scolastico 2022-2023. L'articolo Sostegno, quale continuità didattica? Quasi il 60% degli alunni con disabilità cambia ogni anno insegnante. I dati dell’ISTAT sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sostegno, al Sud si assegnano più ore e si producono più ricorsi al TAR. Il report ISTAT

    Il nuovo rapporto ISTAT sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità per l’anno scolastico 2022-2023 mette in luce anche alcuni dati relativi alle ore di sostegno assegnate nel territorio nazionale. L'articolo Sostegno, al Sud si assegnano più ore e si producono più ricorsi al TAR. Il report ISTAT sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Al Sud 1 scuola su 3 non ha pc adatti a studenti con disabilità. Dati ISTAT

    Il 27% delle scuole italiane non dispone di un numero sufficiente di postazioni informatiche adattate per gli alunni con disabilità; nel Mezzogiorno si tratta di una scuola su tre. In Italia, infatti, il 73% delle scuole primarie e secondarie dispone di postazioni informatiche adattate alle esigenze degli alunni con disabilità. Le informazioni emergono da un recente rapporto dell'Istat focalizzato sull'inclusione scolastica per gli studenti con disabilità. Il documento evidenzia la diversità degli strumenti forniti dalle scuole per agevolare l'apprendimento. L'articolo Al Sud 1 scuola su 3 non ha pc adatti a studenti con disabilità. Dati ISTAT sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Utilizzazione sul sostegno per docente titolare su materia: è necessaria la specializzazione

    Il docente tiitolare su posto comune e specializzato sul sostegno può chiedere utilizzazione sul sostegno anche se non è soprannumerario L'articolo Utilizzazione sul sostegno per docente titolare su materia: è necessaria la specializzazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Mobilità per docente di sostegno che ha superato il vincolo quinquennale: nessuna limitazione per le richieste che può fare

    Il docente di sostegno che ha superato il vincolo quinquennale su questa tipologia di posto, può partecipare alla mobilità sia per sostegno che per materia L'articolo Mobilità per docente di sostegno che ha superato il vincolo quinquennale: nessuna limitazione per le richieste che può fare sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram