RSS – Sostegno
- Assunzioni docenti sostegno da GPS, ricerca commissari. Avviso Lazio aperto anche a docenti e assistenti amministrativi
L'USR Lazio con avviso del 21 marzo ricerca presidenti, commissari e segretari delle commissioni o delle sotto-commissioni delle prove disciplinari orali conclusive del percorso annuale di formazione iniziale e prova dei docenti di sostegno assunti nell’anno scolastico 2022/2023 a tempo determinato ai sensi dell’articolo 5-ter del decreto-legge n. 228 del 2021. L'articolo Assunzioni docenti sostegno da GPS, ricerca commissari. Avviso Lazio aperto anche a docenti e assistenti amministrativi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Nuovo PEI semplificato, parere CSPI: “Definire le conseguenze delle prove integrative”
Nella seduta plenaria del 20 marzo il Consiglio superiore della pubblica istruzione ha espresso parere favorevole sull'art. 7 dello schema di decreto interministeriale concernente le disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, prot. 182, recante «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66». L'articolo Nuovo PEI semplificato, parere CSPI: “Definire le conseguenze delle prove integrative” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Organici 2023-24, oltre 9mila posti in più sul sostegno: quasi 2mila in Lombardia, 800 nel Lazio
In aumento i numeri dei posti di sostegno per il prossimo anno scolastico. Rispetto al 2022-23 saranno 9mila in più. Nel 2022-23 i posti previsti erano 117.770, mentre nel 2023-24 saranno 126.170, secondo quanto si evince dalle tabelle ministeriali. L'articolo Organici 2023-24, oltre 9mila posti in più sul sostegno: quasi 2mila in Lombardia, 800 nel Lazio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Valutazione del punteggio nella mobilità: quando si valuta doppio il servizio sul sostegno
La valutazione del punteggio nella domnda di mobiità viene fatta in base alla tabella di valutazione allegata all CCNI. Vediano quando si valuta doppio il servizio sul sostegno L'articolo Valutazione del punteggio nella mobilità: quando si valuta doppio il servizio sul sostegno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Alunni con disabilità, per avere l’insegnante di sostegno è necessario presentare la certificazione: procedura per i genitori
Per la richiesta del sostegno didattico è necessario che l’alunno sia in possesso della certificazione di disabilità, ai sensi della Legge n.104/1992, rilasciata dall’INPS. Lo ricorda l'Ufficio scolastico di Potenza che, con una nota in vista della determinazione delle dotazioni organiche per il prossimo anno scolastico, indica la procedura per i genitori. L'articolo Alunni con disabilità, per avere l’insegnante di sostegno è necessario presentare la certificazione: procedura per i genitori sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso assistenti all’autonomia e alla comunicazione nel ruolo del personale della scuola: richiesti diploma e 36 mesi di servizio. Disegno di legge
Assistenti all’autonomia e alla comunicazione nel ruolo del personale della scuola tramite concorso: è questo il contenuto del disegno di legge presentato dalla senatrice di Fratelli d'Italia, Ella Bucalo, incardinato il 28 febbraio presso le commissioni cultura, istruzione e sanità e lavoro del Senato. L'articolo Concorso assistenti all’autonomia e alla comunicazione nel ruolo del personale della scuola: richiesti diploma e 36 mesi di servizio. Disegno di legge sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Docente di sostegno precario, ricorre per assunzione a tempo indeterminato. Ecco quando è possibile la stabilizzazione
Con ricorso un docente di sostegno agiva per ottenere l’accertamento dell’illegittimità del termine apposto ai vari contratti di supplenza stipulati sull'organico di fatto chiedendo la conversione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed il pagamento delle differenze retributive o, in subordine, il risarcimento dei danni subiti, nonché le differenze retributive maturate in forza della progressione professionale, non riconosciuta dalla P.A. ai docenti a tempo determinato. Nei vari gradi di giudizio otteneva un ristoro verso il quale si opponeva il Ministero. Si pronuncia con ordinanza la Cassazione Civile Ord. Sez. L Num. 176/2023. L'articolo Docente di sostegno precario, ricorre per assunzione a tempo indeterminato. Ecco quando è possibile la stabilizzazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Assunzioni docenti sostegno da GPS, interpello Veneto per commissioni prova disciplinare. 1.169 i partecipanti
Pubblicato il decreto n. 143 del 2 febbraio 2023 con l’accorpamento commissioni della procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, assunzioni da I fascia GPS sostegno, gli USR pubblicano gli interpelli per la costituzione delle commissioni delle prove disciplinari. L'articolo Assunzioni docenti sostegno da GPS, interpello Veneto per commissioni prova disciplinare. 1.169 i partecipanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Nuovo PEI, Miceli: “Il Ministero dia indicazioni su come quantificare le ore di sostegno” [VIDEO]
"La volontà del legislatore di cambiare tutto per non cambiare niente, non calcola la ricaduta reale sulla scuola". Lo ha detto Walter Miceli, avvocato esperto in legislazione scolastica nel corso dello speciale di Orizzonte Scuola dedicata al sostegno. L'articolo Nuovo PEI, Miceli: “Il Ministero dia indicazioni su come quantificare le ore di sostegno” [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Sostegno, Chiocca: “Formare tutti i docenti della classe. Abilitare all’insegnamento tutti gli specializzati in ruolo” [VIDEO]
"Una scelta coerente seria è quella di pensare di formare tutto il personale docente. Questa sarebbe la vera riforma del sistema scolastico inclusivo. Diversamente saremo ad attaccare le toppe". L'articolo Sostegno, Chiocca: “Formare tutti i docenti della classe. Abilitare all’insegnamento tutti gli specializzati in ruolo” [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.