RSS – Sostegno
- Scuola con elevato numero di alunni con disabilità rifiuta iscrizione di una studentessa. Il Tribunale: “È discriminazione” e ne ordina l’immediata iscrizione
Il Tribunale di Termini Imerese, con la sentenza n. 1120/2024, ha accolto il ricorso della famiglia di una studentessa con disabilità, obbligando un liceo palermitano ad accogliere la richiesta di iscrizione, dopo che l'istituto l'aveva inizialmente rifiutata. La vicenda giudiziaria nasce, infatti, dal rifiuto di un liceo artistico del palermitano della domanda di iscrizione di una studentessa con disabilità, riconosciuta come particolarmente dotata nelle discipline artistiche. L'articolo Scuola con elevato numero di alunni con disabilità rifiuta iscrizione di una studentessa. Il Tribunale: “È discriminazione” e ne ordina l’immediata iscrizione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Docenti di sostegno, 3/4 sono precari: oggi manifestazione davanti al MIM. La Uil Scuola propone graduatorie nazionali di specializzati
Questo pomeriggio davanti al Ministero dell'istruzione e del merito docenti di sostegno, famiglie e sindacati uniti per chiedere soluzioni. Insegnanti specializzati e stabili per una vera inclusione scolastica degli alunni con disabilità: queste le richieste. L'articolo Docenti di sostegno, 3/4 sono precari: oggi manifestazione davanti al MIM. La Uil Scuola propone graduatorie nazionali di specializzati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Inclusione, il Consiglio di Stato riduce le ore di assistenza specialistica. Miceli: “È un grave errore, norma va cambiata”. Chiocca: “Eliminare ‘a costo zero’ per lo Stato”
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 1798/2024, si è pronunciato su un caso di presunta violazione del diritto all’inclusione scolastica di uno studente con disabilità. La vicenda è nata in seguito alla riduzione delle ore di assistenza specialistica decisa dal Comune (dalle 13 ore inserite nel PEI, ne erano state confermate 7) in virtù dei vincoli di bilancio a cui sono tenuti gli enti locali. L'articolo Inclusione, il Consiglio di Stato riduce le ore di assistenza specialistica. Miceli: “È un grave errore, norma va cambiata”. Chiocca: “Eliminare ‘a costo zero’ per lo Stato” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Tagli a sostegno e assistenza specialistica? Come cambia il PEI dopo la sentenza del Consiglio di Stato [VIDEO]
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 1798/2024, si è pronunciato su un caso di presunta violazione del diritto all’inclusione scolastica di uno studente con disabilità. L'articolo Tagli a sostegno e assistenza specialistica? Come cambia il PEI dopo la sentenza del Consiglio di Stato [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Assunzioni per il ruolo 2024 docenti di sostegno da GPS: ecco i BOLLETTINI [Aggiornato]
Immissioni in ruolo anno scolastico 2024/25: dal 20 al 22 agosto gli Uffici Scolastici - se le procedure precedenti saranno state concluse - si dedicheranno alla procedura di assunzione da GPS sostegno prima fascia per i posti residui. Coloro che sono interessati ad essere nominati hanno presentato domanda entro lo scorso 7 agosto, con la scelta della max 150 preferenze. L'articolo Assunzioni per il ruolo 2024 docenti di sostegno da GPS: ecco i BOLLETTINI [Aggiornato] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Sostegno, Valditara dice sì a specializzazione su singole disabilità: “Seguire un ragazzo non vedente richiede competenze diverse rispetto a quelle necessarie per un ragazzo autistico”
"È una richiesta legittima. Dobbiamo muoverci nella direzione di una maggiore specializzazione dei docenti di sostegno, valorizzando questa figura professionale e riconoscendone l’importanza e la delicatezza anche attraverso una retribuzione adeguata". L'articolo Sostegno, Valditara dice sì a specializzazione su singole disabilità: “Seguire un ragazzo non vedente richiede competenze diverse rispetto a quelle necessarie per un ragazzo autistico” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Docenti assunti da GPS sostegno 2023 per il ruolo non potranno ricevere supplenze: INTEGRAZIONE circolare supplenze 2024/25
I docenti con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo sulla base delle procedure disciplinate dal Decreto ministeriale n. 119 del 15 giugno 2023 (assunzioni da GPS prima fascia sostegno) non potranno essere destinatari di contratti a tempo determinato per l’anno scolastico 2024/2025. Lo precisa la nota ministeriale n. 118635 del 31 luglio che integra la circolare delle supplenze del personale docente, educativo e ATA per il prossimo anno scolastico. L'articolo Docenti assunti da GPS sostegno 2023 per il ruolo non potranno ricevere supplenze: INTEGRAZIONE circolare supplenze 2024/25 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Corsi di specializzazione sul sostegno abbreviati, Ianes: “120 milioni da spartirsi”. Famiglie che confermano docente? “Insegnante non è della famiglia, ma della classe” INTERVISTA
C’è una grande necessità di docenti formati sul sostegno, come soluzione il Ministero ha adottato dei provvedimenti con il decreto legge 71/2024, è la strada giusta? Ne abbiamo parlato con Dario Ianes, già docente ordinario di Pedagogia e didattica dell’inclusione all’Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento per il quale cura alcune collane, autore di vari articoli e libri e direttore della rivista «DIDA». L'articolo Corsi di specializzazione sul sostegno abbreviati, Ianes: “120 milioni da spartirsi”. Famiglie che confermano docente? “Insegnante non è della famiglia, ma della classe” INTERVISTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Sostegno, Pinnelli (UniSalento): “Il nuovo percorso da 30 CFU non darà agli insegnanti una formazione adeguata. No alla conferma del docente da parte della famiglia” [INTERVISTA]
Sarà approvato nei prossimi giorni in via definitiva il nuovo decreto sport e scuola che contiene diverse misure che riguardano il sostegno. Un decreto contestato sotto molteplici punti di vista. L'articolo Sostegno, Pinnelli (UniSalento): “Il nuovo percorso da 30 CFU non darà agli insegnanti una formazione adeguata. No alla conferma del docente da parte della famiglia” [INTERVISTA] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Assunzioni in ruolo da GPS Sostegno 2023/24, lezione simulata entro il 15 luglio. Esempio verbale e provvedimento finale
L'USR Campania ha messo a disposizione un esempio di verbale del Comitato di valutazione e un esempio di provvedimento finale per lo svolgimento dell’istruttoria relativa alle assunzioni in ruolo da prima fascia GPS sostegno a.s. 2023-24. L'articolo Assunzioni in ruolo da GPS Sostegno 2023/24, lezione simulata entro il 15 luglio. Esempio verbale e provvedimento finale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.