RSS-Sostegno

  • Cinquant’anni fa con la Legge 118/71 iniziò il cammino dell’inclusione
    by redazione on 8 Aprile 2021 at 07:58

    Giuseppe Adernò – Il 30 marzo 1971 è entrata in vigore la Legge n.118 dal titolo “Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili” con la quale ha preso avvio il processo d’integrazione sociale che attraverso le graduali modifiche di passaggio dal semplice inserimento all’integrazione scolastica, oggi, dopo cinquant’anni giunge al traguardo dell’inclusione sociale dei disabili e degli studenti “bisognosi di particolari attenzioni”. L’articolo Cinquant’anni fa con la Legge 118/71 iniziò il cammino dell’inclusione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Inclusione scolastica, riunito l’Osservatorio permanente. Bianchi: “Strumento fondamentale per lavorare per il benessere dei nostri ragazzi”
    by redazione on 7 Aprile 2021 at 17:24

    Il Ministro dell’Istruzione, il Professor Patrizio Bianchi, ha riunito oggi, in videoconferenza, l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. L’articolo Inclusione scolastica, riunito l’Osservatorio permanente. Bianchi: “Strumento fondamentale per lavorare per il benessere dei nostri ragazzi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Mobilità 2021: come si calcola il punteggio di servizio sul sostegno se si chiede trasferimento su materia
    by Giovanna Onnis on 6 Aprile 2021 at 15:35

    Il docente che chiede trasferimento da sostegno a materia dovrà calcolare il punteggio di servizio sul sostegno senza raddoppiarlo L’articolo Mobilità 2021: come si calcola il punteggio di servizio sul sostegno se si chiede trasferimento su materia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Insegnante titolare sul sostegno: quando può chiedere trasferimento su posto comune?
    by Giovanna Onnis on 31 Marzo 2021 at 13:40

    La titolarità sul sostegno implica l’obbligo di permanenza quinquennale su questa tipologia di posto. Per il trasferimento su posto comune bisogna superare il quinquennio L’articolo Insegnante titolare sul sostegno: quando può chiedere trasferimento su posto comune? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sostegno: 80% supplenti non hanno specializzazione. Poche assunzioni rispetto ai posti liberi, soprattutto al Nord. I dati nello studio CISL
    by redazione on 29 Marzo 2021 at 05:58

    La Cisl Scuola ha preparato un dossier in cui si racchiudono le norme che riguardano il sostegno e l’inclusione scolastica. Tra gli argomenti affrontati il problema del numero di assunzioni in relazione ai posti disponibili. L’articolo Sostegno: 80% supplenti non hanno specializzazione. Poche assunzioni rispetto ai posti liberi, soprattutto al Nord. I dati nello studio CISL sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Nuovo PEI: adempimenti fine anno scolastico. Le NUOVE FAQ del Ministero
    by redazione on 28 Marzo 2021 at 05:48

    Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. L’articolo Nuovo PEI: adempimenti fine anno scolastico. Le NUOVE FAQ del Ministero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sostegno: più corsi di specializzazione e stabilizzare parte dei posti in deroga. I dossier della Cisl Scuola
    by redazione on 26 Marzo 2021 at 15:00

    Sappiamo benissimo come l’inclusione scolastica in Italia, se da un lato rappresenti un modello valido sulla carta, nella pratica presenta diversi problemi, primo fra tutti quello del personale scolastico: i posti da coprire sul sostegno ogni anno rappresentano uno dei grandi problemi della scuola italiana. Il dossier della Cisl Scuola L’articolo Sostegno: più corsi di specializzazione e stabilizzare parte dei posti in deroga. I dossier della Cisl Scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Studenti con DSA e insegnamento delle lingue, un vademecum per i docenti
    by redazione on 23 Marzo 2021 at 16:58

    Il Servizio Inclusione del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana ha realizzato il “Vademecum per l’insegnamento delle lingue a studenti con DSA”. A pubblicarlo è l’Ufficio scolastico di Bolzano. L’articolo Studenti con DSA e insegnamento delle lingue, un vademecum per i docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Formazione docenti su inclusione scolastica e disabilità, CIIS: “Finalmente qualcosa si muove”
    by redazione on 23 Marzo 2021 at 12:30

    “La formazione e l’aggiornamento del personale docente sono fra le condizioni irrinunciabile per garantire a chi vuole accedere a una scuola di qualità. Per garantire il successo formativo a ciascun alunno e a ciascuna alunna, infatti, servono docenti professionalmente competenti, capaci di rispondere alle sfide educative e formative di una società complessa, in grado di lavorare in gruppi-classe eterogenei”, lo scrive il CIIS, il Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno. L’articolo Formazione docenti su inclusione scolastica e disabilità, CIIS: “Finalmente qualcosa si muove” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Nuovo Pei, vale solo per gli alunni con disabilità al passaggio di grado? [VIDEO INTERVISTA]
    by Fabrizio De Angelis on 20 Marzo 2021 at 07:00

    Intervista con Walter Miceli, avvocato specializzato in diritto scolastico, che commenta la sentenza del Tar Lazio sul Nuovo PEI che vedrebbe una interpretazione inedita della normativa. L’articolo Nuovo Pei, vale solo per gli alunni con disabilità al passaggio di grado? [VIDEO INTERVISTA] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

RSS
Follow by Email
TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram
Serve aiuto ? Chatta con noi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi