fbpx
RSS – Sostegno
  • Il PEI per gli alunni con disabilità: percorso didattico differenziato con prove non equipollenti. A confronto con il prof. Piero Crispiani

    Il Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità in questi ultimi anni ha subito una serie di modificazioni a partire non solo da mutamenti normativi ma anche di interpretazioni giurisprudenziali. La normativa ha introdotto il nuovo modello di PEI portando con sé una serie di dubbi interpretativi, di paradossi giurisprudenziali e più incertezze organizzative. A tal riguardo abbiamo voluto interpellare una delle massime autorità nazionali, il prof. Piero Crispiani (Professore Onorario Università di Macerata e Professore Straordinario Link Campus University di Roma) unitamente alla dott.ssa Raffaela Maggi (Docente, Pedagogista e Presidente del Centro Studi Itard). L'articolo Il PEI per gli alunni con disabilità: percorso didattico differenziato con prove non equipollenti. A confronto con il prof. Piero Crispiani sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Nuove graduatorie sostegno per il ruolo, ci si potrà inserire ogni due anni. Requisiti

    Le graduatorie regionali di sostegno finalizzate all'immissione in ruolo, dopo la costituzione, si aggiorneranno con cadenza biennale. Decadenza dalle graduatorie e dalla procedura: chi potrà reinserirsi e chi no. L'articolo Nuove graduatorie sostegno per il ruolo, ci si potrà inserire ogni due anni. Requisiti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti di sostegno, oltre 70 mila sono supplenti senza specializzazione. E dopo un mese di scuola più del 14% non era stato assegnato agli studenti con disabilità

    Sono oltre 207mila gli insegnanti di  sostegno impiegati nelle scuole italiane nell'anno scolastico 2021/2022: quasi 200mila nella scuola statale e più di 7mila nella scuola non statale, in crescita di oltre 16mila unità rispetto all'anno scolastico precedente (+8% registrato quasi esclusivamente nella scuola statale). Ma ad un mese dall'inizio delle lezioni ancora il 14% di insegnanti non risultava assegnato agli alunni. L'articolo Docenti di sostegno, oltre 70 mila sono supplenti senza specializzazione. E dopo un mese di scuola più del 14% non era stato assegnato agli studenti con disabilità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sostegno, più docenti di ruolo e incremento di insegnanti specializzati. L’obiettivo del Ministro Valditara

    "Va sostenuto e rinforzato il principio di inclusione in tutte le nostre scuole. A tale proposito mi adopererò per incrementare il numero di docenti di sostegno in ruolo e per incrementare il numero di docenti con specializzazione per il sostegno". L'articolo Sostegno, più docenti di ruolo e incremento di insegnanti specializzati. L’obiettivo del Ministro Valditara sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Le parti del PEI più determinanti e quelle più funzionali all’operatività nelle classi: in allegato Tabella di corrispondenza che esplicita le relazioni e le confluenze tra “parametri/assi” e “dimensioni”

    Quali parti del PEI risultano più determinanti e quali più funzionali all’operatività nelle nostre classi? Il Piano Educativo Individualizzato dovrebbe essere un documento che mette in campo azioni integrate tra loro e che richiama la responsabilità di tutti: famiglia, scuola, sanità, extrascuola. Considerazione per la quale, dunque, è necessario puntellare la maggior parte degli elementi caratterizzanti il PEI. Le partii più determinanti e funzionali ma anche quelle che lo sono di meno ma che concorrono al successo del Piano. Ci siamo confrontati con una delle più autorevoli dimensioni professionali internazionali, il prof. Piero Crispiani (Professore Onorario Università di Macerata e Professore Straordinario Link Campus University di Roma) e la dott.ssa Raffaela Maggi (Docente, Pedagogista e Presidente del Centro Studi Itard) L'articolo Le parti del PEI più determinanti e quelle più funzionali all’operatività nelle classi: in allegato Tabella di corrispondenza che esplicita le relazioni e le confluenze tra “parametri/assi” e “dimensioni” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Nuove graduatorie sostegno per il ruolo, si potranno aggiungere titoli non inseriti nelle GPS

    Nelle prossime graduatorie regionali di sostegno, finalizzate all'immissione in ruolo sui relativi posti, sarà possibile dichiarare titoli non inseriti nelle GPS. L'articolo Nuove graduatorie sostegno per il ruolo, si potranno aggiungere titoli non inseriti nelle GPS sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assunzioni da nuova graduatoria sostegno, cosa succede se non supero l’anno prova e la prova disciplinare. Conseguenze

    I docenti che parteciperanno alla procedura riservata di assunzione su sostegno, ai fini dell'immissione in ruolo, dovranno superare l'anno di prova e la prevista prova disciplinare. L'articolo Assunzioni da nuova graduatoria sostegno, cosa succede se non supero l’anno prova e la prova disciplinare. Conseguenze sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assistenza alunni con disabilità scuole superiori: ecco il riparto dei 100 milioni di euro. Decreto in Gazzetta Ufficiale

    E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 novembre il decreto del10 agosto contenente il riparto del contributo di 100 milioni di euro di cui al Fondo per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità per l'anno 2022 in favore delle regioni a statuto ordinario, che provvedono ad attribuirlo alle province e alle città metropolitane che esercitano le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali. L'articolo Assistenza alunni con disabilità scuole superiori: ecco il riparto dei 100 milioni di euro. Decreto in Gazzetta Ufficiale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Nuovo PEI, ecco le linee guida per il profilo di funzionamento e per la redazione delle certificazioni di disabilità [SCARICA PDF]

    Dopo moltissima attesa sono state pubblicate dal Ministero della Salute le linee guida relative alla certificazione di disabilità e al profilo di funzionamento per la redazione del nuovo PEI su base ICF. L'articolo Nuovo PEI, ecco le linee guida per il profilo di funzionamento e per la redazione delle certificazioni di disabilità [SCARICA PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti specializzati su sostegno: chi può partecipare, atteso bando per date domande, come si svolge. Pubblicato il DECRETO

    Pubblicato il decreto 259 del 30 settembre 2022 del Ministro dell'Istruzione sul nuovo sistema di reclutamento sul sostegno. Il DM disciplina la costituzione delle graduatorie di cui all’articolo 1, commi 18-novies, 18-decies, 18-undecies del decreto-legge 29 ottobre 2019 n. 126, convertito, con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, nonché le procedure selettive finalizzate all’immissione in ruolo, su posto di sostegno, dei soggetti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2, commi 1 e 2. L'articolo Concorso docenti specializzati su sostegno: chi può partecipare, atteso bando per date domande, come si svolge. Pubblicato il DECRETO sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram