fbpx
RSS – Sostegno
  • Nuovo PEI, cosa succede adesso? Miceli: “Le scuole dovrebbero usare il nuovo modello ma il Ministero potrebbe decidere di rinviare tutto al prossimo anno” [INTERVISTA]

    Nuovo capitolo riguardante il nuovo PEI: il Consiglio di Stato, con sentenza pubblicata il 26 Aprile precisa che il decreto interministeriale numero 182 del 2020 non è idoneo a ledere interessi concreti e che l’impugnabilità dei contenuti del Decreto dovrà avvenire nel “concreto provvedere, nei singoli casi particolari, in attuazione o sulla base ed entro i limiti di norme antecedentemente poste.” L'articolo Nuovo PEI, cosa succede adesso? Miceli: “Le scuole dovrebbero usare il nuovo modello ma il Ministero potrebbe decidere di rinviare tutto al prossimo anno” [INTERVISTA] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti di sostegno ed alunni con disabilità: che fine ha fatto la continuità didattica?

    Il processo di inclusione degli alunni con disabilità dovrebbe garantire la continuità dei docenti di sostegno e purtroppo quando si fa riferimento ai docenti con contratto determinato e in alcuni casi anche a quelli con contratto indeterminato, la continuità didattica rimane solo un buon proposito, scritto sulla “carta” ma che trova difficoltà nella sua realizzazione. L'articolo Docenti di sostegno ed alunni con disabilità: che fine ha fatto la continuità didattica? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Tfa Sostegno, prova preselettiva: 60 quesiti con 5 opzioni di risposta: cosa c’è da sapere

    Il MUR con il DM n. 333/2022, ha autorizzato l’avvio del TFA sostegno VII ciclo. Ecco cosa si prevede per quanto riguarda il test preselettivo. L'articolo Tfa Sostegno, prova preselettiva: 60 quesiti con 5 opzioni di risposta: cosa c’è da sapere sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Tfa Sostegno VII ciclo, chi non svolge le prove d’accesso e accede direttamente al corso di specializzazione

    Sta per partire il VII ciclo del TFA Sostegno. Il provvedimento, con l’attribuzione complessiva di 25.874 posti, interviene sulla carenza diffusa di docenti specializzati. Pubblicato il decreto del Ministero dell’Università. Prove preselettive in programma tra il 24 e il 27 maggio. L'articolo Tfa Sostegno VII ciclo, chi non svolge le prove d’accesso e accede direttamente al corso di specializzazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Tfa Sostegno VII ciclo, requisiti di accesso per partecipare al corso di specializzazione

    A breve al via il VII ciclo del TFA Sostegno. Il provvedimento, con l’attribuzione complessiva di 25.874 posti, interviene sulla carenza diffusa di docenti specializzati. Pubblicato il decreto del Ministero dell’Università. Prove preselettive in programma tra il 24 e il 27 maggio. L'articolo Tfa Sostegno VII ciclo, requisiti di accesso per partecipare al corso di specializzazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Organici scuola 2022-23, per il sostegno oltre 117 mila posti, 11 mila in più rispetto allo scorso anno. DECRETO e TABELLA POSTI [PDF]

    Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso il Decreto Interministeriale n.90 dell’11 aprile 2022 inerente le dotazioni organiche del personale docente dei posti comuni e di potenziamento, di sostegno e di adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto per l’a.s.2022/2023. L'articolo Organici scuola 2022-23, per il sostegno oltre 117 mila posti, 11 mila in più rispetto allo scorso anno. DECRETO e TABELLA POSTI [PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Il processo di inclusione e formazione degli alunni con handicap spetta a tutto il Consiglio di classe

    Sovente giungono in redazione lamentele da parte di docenti di sostegno che continuano ad essere considerati come gli unici responsabili del processo di crescita, apprendimento e inclusione scolastica degli alunni con disabilità. L'articolo Il processo di inclusione e formazione degli alunni con handicap spetta a tutto il Consiglio di classe sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • DSA, i quattro disturbi: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia. Cosa contiene il PDP e quali strumenti compensativi

    Un interessante approfondimento sui DSA, disturbi Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sulla composizione del PDP, Piano Didattico Personalizzato, sul sito Invalsi. I DSA rientrano all’interno dei Bisogni Educativi Speciali e si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali. L'articolo DSA, i quattro disturbi: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia. Cosa contiene il PDP e quali strumenti compensativi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Formazione docenti in servizio in classi con alunni con disabilità, 25 ore l’impegno complessivo: vicina la scadenza del 30 marzo

    Mancano poco più di dieci giorni alla scadenza della formazione dei docenti impegnati in classi con alunni con disabilità così come previsto dal comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (DM 188 del 21.6.2021). La scadenza è stata rinviata al 30 marzo dalla nota ministeriale 32063 del 15 ottobre 2021 a causa dell'annullamento del DI n. 182/2020 e dei suoi allegati disposto dalla sentenza TAR Lazio n. 9795 del 14 settembre 2021. L'articolo Formazione docenti in servizio in classi con alunni con disabilità, 25 ore l’impegno complessivo: vicina la scadenza del 30 marzo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Trasferimento da sostegno a materia: per chiederlo bisogna aver superato il vincolo quinquennale

    Per partecipare alla mobilità su posto comune il docente titolare sul sostegno deve aver superato il vincolo quinquennale, in caso contrario potrà partecipare alla mobilità solo per posti sul sostegno L'articolo Trasferimento da sostegno a materia: per chiederlo bisogna aver superato il vincolo quinquennale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram