RSS – Sostegno
  • Alunni con disabilità, per loro la DaD migliora ma il 19% ha svolto lezione solo con l’insegnante di sostegno senza compagni di classe

    Migliora la partecipazione alla didattica didattica a distanza per gli studenti con disabilità: scendono infatti al 2,3% gli esclusi dalla (DAD), contro il 23% dell’anno precedente. Nei periodi in cui se ne è fatto ricorso molti hanno partecipato in presenza con altri compagni (38%). Soddisfatto il 98% delle richieste di dispositivi per seguire le lezioni a distanza. L'articolo Alunni con disabilità, per loro la DaD migliora ma il 19% ha svolto lezione solo con l’insegnante di sostegno senza compagni di classe sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sostegno, in aumento i docenti, ma il 34% non è specializzato. Ritardo generalizzato nella nomina dell’insegnante. Il report ISTAT

    L'Istat ha realizzato una rilevazione sull’Inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole che va ad integrare le informazioni già rilevate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. L’indagine si pone l’obiettivo di rilevare le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotati i singoli plessi scolastici per favorire l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità. L'articolo Sostegno, in aumento i docenti, ma il 34% non è specializzato. Ritardo generalizzato nella nomina dell’insegnante. Il report ISTAT sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Decreto milleproroghe, le sedute in videoconferenza del GLO sono consentite fino al termine dello stato di emergenza

    Con il decreto milleproroghe 2022 si sposta fino al termine dello stato di emergenza, che è stato recentemente prorogato fino al 31 marzo 2022, la possibilità per il Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione scolastica di svolgere le sedute in videoconferenza. L'articolo Decreto milleproroghe, le sedute in videoconferenza del GLO sono consentite fino al termine dello stato di emergenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti di sostegno a casa dell’alunno, il CSPI boccia il decreto ministeriale [DECRETO e PARERE]

    Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nel parere redatto il 21 dicembre, boccia lo schema di decreto del Ministero dell'Istruzione sulle modalità di svolgimento del servizio dei docenti impegnati in attività di istruzione domiciliare. L'articolo Docenti di sostegno a casa dell’alunno, il CSPI boccia il decreto ministeriale [DECRETO e PARERE] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti di sostegno con una carriera separata e una classe di concorso specifica. Torna di moda la proposta

    Dal documento FISH presentato alla Conferenza nazionale sulla Disabilità del 13 dicembre emergono molte proposte anche per quanto riguarda la scuola. Fra queste, l’idea, già battuta in passato dalla stessa federazione, di separare la carriera degli insegnanti di sostegno da quelli curricolari e la creazione di una specifica classe di concorso. L'articolo Docenti di sostegno con una carriera separata e una classe di concorso specifica. Torna di moda la proposta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Alunna disabile inserita in classe di 25 alunni invece che da 20, genitori ricorrono al Tar. Sentenza

    Il TAR per il Veneto (Sez. I, Sentenza del 09 dicembre 2021), accogliendo il ricorso interposto dal padre di un’alunna disabile, inserita in una prima classe di 25 alunni, ha affermato che la costituzione di una classe con un numero di alunni superiore a 20 è illegittima, quando manchi del tutto la motivazione in relazione sia alla deroga al contingente numerico fissato dalla legge, sia alla tendenziale riduzione del numero degli studenti iscritti in ciascuna classe, prospettata dalla legge sulla cd. buona scuola, al fine di promuovere la qualità didattica a favore delle esigenze formative dello studente con disabilità. L'articolo Alunna disabile inserita in classe di 25 alunni invece che da 20, genitori ricorrono al Tar. Sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Giornata internazionale della disabilità: storia, temi e risorse didattiche online

    Che cos'è la Giornata internazionale delle persone con disabilità? La Giornata internazionale delle persone con disabilità (IDPWD) è una giornata che promuove l'uguaglianza per le persone con disabilità in tutti i settori della società. L'articolo Giornata internazionale della disabilità: storia, temi e risorse didattiche online sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Insegnante di sostegno ‘a domicilio’, l’idea non convince le famiglie: “Già abbiamo progetti per casi complessi”. MiSoS: “Privilegiare il gruppo classe in presenza” [INTERVISTE]

    Un decreto ministeriale di prossima pubblicazione prevede che l'insegnante di sostegno possa recarsi a casa dell'alunno con disabilità. Non sembra raccogliere molti consensi la proposta sia da parte dei genitori di alunni con disabilità che da parte di insegnanti di sostegno. L'articolo Insegnante di sostegno ‘a domicilio’, l’idea non convince le famiglie: “Già abbiamo progetti per casi complessi”. MiSoS: “Privilegiare il gruppo classe in presenza” [INTERVISTE] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti di sostegno potranno insegnare a casa dell’alunno, in arrivo decreto ministeriale. Ecco come funzionerà. ANTICIPAZIONE

    Pronto, possibile solo qualche limatura, il decreto ministeriale che consentirà ai docenti di sostegno di recarsi presso l'abitazione degli studenti con PEI in caso questi siano impossibilitati ad andare a scuola. Vi anticipiamo i contenuti. L'articolo Docenti di sostegno potranno insegnare a casa dell’alunno, in arrivo decreto ministeriale. Ecco come funzionerà. ANTICIPAZIONE sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Alunni con BES: PDP entro il 30 novembre, strumenti di intervento, analisi sentenze su bocciature

    Periodo hot per la scuola, infatti in buona parte degli Istituti scolastici, così come stabilito dal Piano attuale delle attività, vengono convocati i Consigli di classe, nei quali i docenti oltre a discutere sull’andamento didattico – disciplinare della classe, si confrontano tra l’altro anche sulla presenza e individuazione di alunni BES e sui percorsi da attuare, per far sì che avvenga il loro processo di inclusione e formazione. L'articolo Alunni con BES: PDP entro il 30 novembre, strumenti di intervento, analisi sentenze su bocciature sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram