fbpx
RSS – Precariato
  • Precari, appello Flc Cgil a Commissione europea: “Rimodulare i target per assumere idonei concorso 2020 e 2023. Sospendere nuovi concorsi”

    “L'insostenibile condizione di precarietà della scuola italiana, che vede 1 lavoratore su 4 con contratto a scadenza, rende incerte le prospettive professionali, personali e familiari di centinaia di migliaia di persone che operano nella scuola nei diversi profili e determina instabilità e discontinuità dei processi formativi di tantissime alunne e alunni”. È quanto si legge in una nota della Federazione Lavoratori della Conoscenza della CGIL. L'articolo Precari, appello Flc Cgil a Commissione europea: “Rimodulare i target per assumere idonei concorso 2020 e 2023. Sospendere nuovi concorsi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • GPS 2024: percorsi abilitanti non avviati e nuovi punteggi hanno “stravolto” le graduatorie. I precari non ci stanno: “Non sapevamo nulla” e chiedono riapertura delle GPS nel 2025

    Alcuni docenti precari protestano per la ridefinizione delle posizioni in graduatoria, scaturita dai nuovi punteggi della tabella A/3 e A/7 per la scuola secondaria, in relazione al mancato avvio dei percorsi abilitanti ordinari da 60 e 30 CFU a fronte del conseguimento del titolo entro i termini previsti dal Ministero da parte dei docenti già in possesso di una abilitazione e/o specializzazione sostegno. L'articolo GPS 2024: percorsi abilitanti non avviati e nuovi punteggi hanno “stravolto” le graduatorie. I precari non ci stanno: “Non sapevamo nulla” e chiedono riapertura delle GPS nel 2025 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Precari storici della scuola, in arrivo un indennizzo fino a 24 mensilità. Lo prevede il decreto Salva infrazioni

    Il Consiglio dei Ministri, martedì scorso, ha approvato il decreto legge Salva infrazioni. Tra le disposizioni un indennizzo da 4 a 24 mesi per i precari storici della Pubblica Amministrazione per l'abuso dei contratti a termine. La misura si rivolge dunque anche ai docenti. L'articolo Precari storici della scuola, in arrivo un indennizzo fino a 24 mensilità. Lo prevede il decreto Salva infrazioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti 2024, i numeri. Valditara: 165mila. Nuovo concorso e specializzazione Indire permetteranno più assunzioni

    “In realtà, abbiamo fatto i calcoli, sono 165 mila, che diventeranno 155 mila per dicembre”. Sono le parole di Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione e del Merito, che negli ultimi giorni ha ribadito più volte, in risposta alle cifre lanciate invece dalle organizzazioni sindacali a proposito dei contratti di supplenza previsti per l'anno scolastico 2024/25. L'articolo Supplenze docenti 2024, i numeri. Valditara: 165mila. Nuovo concorso e specializzazione Indire permetteranno più assunzioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Idonei concorso 2020, per le assunzioni bisogna aspettare scelta sede dei vincitori del concorso PNRR entro il 31 dicembre?

    La gestione dell'assunzione dei vincitori collocatisi nella posizione di idonei nei concorsi 2020 lascia alcune perplessità negli aspiranti. E' corretto non attribuire i posti entro il 31 agosto per classi di concorso in cui la procedura del corrispondente concorso PNRR si concluderà entro il 10 dicembre? Ci saranno immissioni in ruolo giuridiche? A che pro? L'articolo Idonei concorso 2020, per le assunzioni bisogna aspettare scelta sede dei vincitori del concorso PNRR entro il 31 dicembre? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assunzioni 2024: zero posti per ADSS da mini call veloce sostegno, ma tra pochi giorni gli stessi posti diventeranno supplenze al 31 agosto

    Assunzioni personale docente per l'anno scolastico 2024/25: il MEF ha autorizzato 45.124 posti. La distribuzione a livello regionale è stata operata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, mentre gli Uffici Scolastici hanno avuto il compito di distribuire il numero tra le varie graduatorie, nel rispetto delle normative relative ai vari concorsi e delle percentuali imposte. Il terzo atto di questo procedimento è la cosiddetta mini call veloce. L'articolo Assunzioni 2024: zero posti per ADSS da mini call veloce sostegno, ma tra pochi giorni gli stessi posti diventeranno supplenze al 31 agosto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assunzione idonei concorsi 2020 e 2024: FLC CGIL chiederà al Ministro nuova richiesta di incontro dopo le immissioni ruolo

    La scelta di limitare il contingente delle assunzioni per il personale docente a 45.124 rispetto agli oltre 64 mila posti liberi e vacanti è una scelta non condivisa dal sindacato FLC CGIL. L'articolo Assunzione idonei concorsi 2020 e 2024: FLC CGIL chiederà al Ministro nuova richiesta di incontro dopo le immissioni ruolo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso ordinario 2023 senza idonei. Chi ha superato le prove chiede sostegno dei sindacati: lavoriamo già come supplenti e abbiamo dimostrato di essere preparati

    A farsi portavoce della richiesta gli amministratori del gruppo Concorso infanzia Primaria 2023,  composto da circa 5.500 candidati. Candidati che pur avendo superato le prove del concorso ordinario indetto con DDG  n. 2576/2023 per infanzia e primaria  e DDG n. 2575/2023 per la secondaria rischia di dover iniziare nuovamente l'iter per l'assunzione a tempo indeterminato perché non si collocherà in graduatoria di merito all'interno del numero dei posti banditi.  L'articolo Concorso ordinario 2023 senza idonei. Chi ha superato le prove chiede sostegno dei sindacati: lavoriamo già come supplenti e abbiamo dimostrato di essere preparati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Continuità didattica docente di sostegno su richiesta della famiglia: potrebbe essere avviata dal 2025/26. Emendamento Lega

    Continuità didattica docenti di sostegno, a partire dalla richiesta della famiglia: la misura è inserita nel DL n. 71 del 31 maggio 2024 ma non trova al momento una concreta attuazione. Servono infatti le ulteriori disposizioni del Ministero dell'Istruzione e del Merito, in quanto il testo demanda alla modifica del Regolamento n. 124/99 art. 4 comma 5 l'entrata in vigore del provvedimento. L'articolo Continuità didattica docente di sostegno su richiesta della famiglia: potrebbe essere avviata dal 2025/26. Emendamento Lega sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • 30 giugno, la “mezzanotte” dei docenti precari, diritti negati e rischio disoccupazione

    Il 30 giugno segna una data fatidica per migliaia di insegnanti precari in Italia: la fine del loro contratto annuale e l'inizio di un periodo di incertezza e disoccupazione. Oltre alla perdita del lavoro, molti di loro si vedono negati diritti basilari come le ferie pagate, costringendoli a ricorrere a vie legali per vedersi riconosciuti i propri diritti. L'articolo 30 giugno, la “mezzanotte” dei docenti precari, diritti negati e rischio disoccupazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram