fbpx
RSS – Precariato
  • Concorso secondaria PNRR per 44.000 posti: Anief: superano prova scritta anche tanti precari storici che potrebbero essere assunti da GPS

    Concorso docenti per la scuola secondaria di cui al DDG n. 2575/2023: sono in corso di svolgimento le prove scritte, con le ultime sessioni che si terranno lunedì 18  e martedì 19 marzo nelle aule informatiche censite. Si consiglia ai candidati di monitorare sempre la convocazione, per eventuali modifiche dell'ultimo giorno.  L'articolo Concorso secondaria PNRR per 44.000 posti: Anief: superano prova scritta anche tanti precari storici che potrebbero essere assunti da GPS sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Pensioni scuola, più di 30mila lasceranno il lavoro tra docenti e Ata. D’Aprile (Uil Scuola Rua): “Serve piano straordinario di assunzioni per i precari”

    Giuseppe D'Aprile, segretario generale Uil Scuola, spara a zero sulla situazione precaria del sistema scolastico, in un intervento a Il Fatto Quotidiano: "Stiamo assistendo a una vera e propria fuga dalle aule. Il numero di pensionamenti tra docenti, personale Ata e insegnanti di religione è in aumento esponenziale, con quasi 31mila persone che lasceranno il loro posto a settembre." L'articolo Pensioni scuola, più di 30mila lasceranno il lavoro tra docenti e Ata. D’Aprile (Uil Scuola Rua): “Serve piano straordinario di assunzioni per i precari” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Diventare insegnante nella scuola secondaria, “ho i 24 CFU e un master da 60 CFU, perché non sono ancora abilitata”?

    Il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria, che permette l'inserimento in prima fascia GPS e dal 2025 sarà unico requisito di accesso al concorso ordinario dal 2025. Fino al 31 dicembre 2024 sarà valida la cosiddetta fase straordinaria o transitoria del PNRR, basata sull'espletamento di due concorsi ordinari. Obiettivo finale: 70.000 assunzioni entro dicembre 2026 con le nuove modalità di formazione iniziale di cui al DPCM 4 agosto 2023. L'articolo Diventare insegnante nella scuola secondaria, “ho i 24 CFU e un master da 60 CFU, perché non sono ancora abilitata”? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Le GaE non sono le graduatorie ad esaurimento per gli idonei del concorso GPS e la prima fascia di istituto non è la prima fascia GPS!

    GaE = graduatorie ad esaurimento. I docenti che hanno conseguito l'abilitazione nel primo decennio degli anni duemila sanno esattamente di cosa si parla, così come i 16.740 aspiranti ancora inseriti. Ma appunto perché questi elenchi sono destinati a scomparire e in tante province per tante classi di concorso non esistono più, la loro riapertura e aggiornamento provoca un po' di confusione in chi è abituato al sistema GPS /concorsi. L'articolo Le GaE non sono le graduatorie ad esaurimento per gli idonei del concorso GPS e la prima fascia di istituto non è la prima fascia GPS! sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Precari in Lombardia raddoppiati in 8 anni, sforata quota 31mila. INTERVISTA ad Abele Parente

    “Negli ultimi otto anni, nella regione Lombardia, i docenti a tempo determinato sono quasi raddoppiati; e sono aumentati anche gli insegnanti di sostegno non di ruolo. Per la precisione si è passati da 17mila e 300 precari nel 2015 agli oltre 31mila e 600”. L'articolo Precari in Lombardia raddoppiati in 8 anni, sforata quota 31mila. INTERVISTA ad Abele Parente sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorsi scuola, l’annuncio di Valditara: “Nei prossimi tre anni bandi per altri 70.000 docenti”

    I concorsi per l'assunzione in ruolo dei docenti sono "uno dei tanti passaggi per colmare i vuoti di organico". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo al Forum Adnkronos al Palazzo dell'Informazione. L'articolo Concorsi scuola, l’annuncio di Valditara: “Nei prossimi tre anni bandi per altri 70.000 docenti” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Precari docenti e ATA, in otto anni numeri raddoppiati: dal 12% al 24%. Mappa della precarietà Uil Scuola Rua

    Sono raddoppiati in otto anni, passando dal 12% del 2015 al 24% del totale nel 2023, gli insegnanti precari della scuola italiana. Una crescita costante, che ha attraversato governi e maggioranze diverse, da valutare, in media, quasi due punti percentuali ogni anno scolastico, arrivando al dato attuale di 234.576 insegnanti precari su un totale di 943.68 docenti in servizio. L'articolo Precari docenti e ATA, in otto anni numeri raddoppiati: dal 12% al 24%. Mappa della precarietà Uil Scuola Rua sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assunzioni sostegno 2024-25: da GPS no, da mini call veloce no, almeno si formino le graduatorie regionali. Appello docenti specializzati

    La condizione dei docenti precari specializzati sul sostegno rappresenta una delle questioni più spinose per le immissioni in ruolo 2024/25. Questi insegnanti, nonostante un lungo percorso di formazione e anni di servizio, si trovano ad affrontare un paradosso normativo che mina la loro stabilità professionale e l'inclusione efficace degli studenti con bisogni educativi speciali. L'articolo Assunzioni sostegno 2024-25: da GPS no, da mini call veloce no, almeno si formino le graduatorie regionali. Appello docenti specializzati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti 2024, sul sostegno alla primaria probabile boom di cattedre vuote al Nord. Problemi anche per le discipline scientifiche alla secondaria

    C'è attesa per le prove del concorso docenti 2024 per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Ma non bisogna farsi molte aspettative, specie sul sostegno: al Nord potrebbero restare vuote tantissime cattedre che andranno, il prossimo anno, ancora una volta a supplenza. L'articolo Concorso docenti 2024, sul sostegno alla primaria probabile boom di cattedre vuote al Nord. Problemi anche per le discipline scientifiche alla secondaria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti a rischio licenziamento dopo aver vinto il concorso 2020. La petizione

    Nel 2020 il Ministero dell'Università e della Ricerca indice il bando per un concorso pubblico ordinario (concorso 498/20 infanzia e primaria) per l'immissione in ruolo di migliaia di docenti. L'articolo Docenti a rischio licenziamento dopo aver vinto il concorso 2020. La petizione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram