fbpx
RSS – Precariato
  • Assenze per malattia supplenti temporanei: MODELLO risoluzione del contratto dopo 30 giorni

    Questo approfondimento intende chiarire gli aspetti cruciali di un tema molto delicato e ricorrente nella gestione del personale docente e ATA titolare di una supplenza breve e saltuaria. Come procedere nel caso di assenze per malattia del dipendente? Quali sono i limiti temporali del comporto? Come procedere nel caso di raggiungimento della quota massima di assenze riconosciute? L'articolo Assenze per malattia supplenti temporanei: MODELLO risoluzione del contratto dopo 30 giorni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • I precari hanno diritto all’anzianità di servizio: il diritto alla progressione stipendiale è autonomo da quello della stabilizzazione

    La Cass. civ. Sez. lavoro, Ord., (ud. 25-02-2020) 19-08-2020, n. 17314 affronta il caso di un contenzioso che riguarda delle domande proposte da alcuni ricorrenti appartenenti al personale docente o A.T.A., finalizzate alla condanna del Ministero  al risarcimento dei danni per la abusiva stipula di plurimi contratti di lavoro a termine e per non esser stata loro riconosciuta, stante la natura a tempo determinato dei rapporti intercorsi, la progressione stipendiale per anzianità di servizio maturata nel tempo. I giudici dividono la questione della stabilizzazione da quella della progressione economica. L'articolo I precari hanno diritto all’anzianità di servizio: il diritto alla progressione stipendiale è autonomo da quello della stabilizzazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Riforma reclutamento insegnanti: dalla laurea abilitante ai concorsi, dalla formazione ai precari storici. Le FAQ

    Il Consiglio dei Ministri ha dato il via alla riforma per il reclutamento e la formazione dei docenti per le scuole secondarie di I e II grado. Vediamo insieme quali sono le misure contenute nel decreto che riguardano la formazione iniziale e l’accesso ai ruoli attraverso delle FaQ. L'articolo Riforma reclutamento insegnanti: dalla laurea abilitante ai concorsi, dalla formazione ai precari storici. Le FAQ sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso straordinario bis: perché nella BOZZA il conteggio degli anni di servizio parte dal 2017/18

    Concorso straordinario bis: molto atteso dai docenti, per alcuni ancor di più dopo la delusione del concorso ordinario e il mancato avvio della procedura straordinaria di abilitazione. Pervenuta la BOZZA sulla quale si è espresso il CSPI, tra pochi giorni il MInistero potrebbe pubblicare decreto e relativo BANDO con le date di presentazione della domanda. L'articolo Concorso straordinario bis: perché nella BOZZA il conteggio degli anni di servizio parte dal 2017/18 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti e ATA, oltre un milione di contratti: uno su quattro è precario. Al nord numeri record. TABELLA Anief

    Su 1.180.351 contratti personale docente-Ata censiti al 31 dicembre dal Ministero dell’Istruzione, uno su quattro era a tempo determinato. Al Nord, numeri record in alcune città. A Milano, Torino, Modena, il doppio dei precari di Palermo, Bari Napoli. I conti li fa l'Anief. Domani Sindacati convocati dal ministro per aprire un tavolo sul reclutamento, inserito come punto nel PNRR. L'articolo Docenti e ATA, oltre un milione di contratti: uno su quattro è precario. Al nord numeri record. TABELLA Anief sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Bianchi sta per ‘rivelare’ il piano per il reclutamento: concorsi annuali e formazione i punti fermi. Resta l’incognita precari

    Ci siamo. Martedì 12 aprile i sindacati sono stati convocati dal Ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi per un incontro relativo al nuovo reclutamento. L'articolo Bianchi sta per ‘rivelare’ il piano per il reclutamento: concorsi annuali e formazione i punti fermi. Resta l’incognita precari sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Precari: servizio svolto senza il titolo, non può essere legittimata per l’assunzione. Sentenza

    L'Ordinanza in commento della Cassazione civile del 23/3/2022 n° 9507 affronta una questione particolare, quale l'esclusione da un corso speciale di abilitazione all'insegnamento dopo che si era appurato che alcuni servizi prestati in precedenza erano stati svolti privi del titolo di studio prescritto. La Cassazione ragiona sulla questione della legittimità per uscire dal precariato purché siano rispettati determinati canoni. L'articolo Precari: servizio svolto senza il titolo, non può essere legittimata per l’assunzione. Sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Carta docente 500 euro spetta anche ai precari, Giudice di Torino accoglie richiesta e ordina 3mila euro di arretrati

    Il tribunale di Torino accoglie il ricorso presentato da Anief per far valere la Carta del docente anche ad un docente precario. Il giudice gli da ragione e concede anche 3mila euro di risarcimento per gli anni precedenti. L'articolo Carta docente 500 euro spetta anche ai precari, Giudice di Torino accoglie richiesta e ordina 3mila euro di arretrati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Punteggio precari, anno valido fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, cosa significa? Si pronuncia la Cassazione

    La Cassazione Civile con Sent. 8047/2022 nell’affrontare un contenzioso in ordine alla mobilità interviene sull’interpretazione riguardante il significato delle operazioni di scrutinio finale ai fini del computo del servizio. L'articolo Punteggio precari, anno valido fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, cosa significa? Si pronuncia la Cassazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso ordinario, tanti candidati non superano prova di Inglese secondo grado: il test a crocette fa discutere

    Concorso ordinario secondaria: bandito nel 2020, solo da lunedì 14 marzo hanno preso avvio le prove scritte per alcune classi di concorso. Si proseguirà fino al 14 aprile nel frattempo si attende la calendarizzazione per le altre classi di concorso. Come sta andando? L'articolo Concorso ordinario, tanti candidati non superano prova di Inglese secondo grado: il test a crocette fa discutere sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram