RSS – Precariato
- 285mila docenti e ATA precari, Uil Scuola: “Una scuola precaria rende un paese precario, è emergenza sociale”
“Sono numeri allarmanti quelli diffusi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sul precariato scolastico nell’anno 2023/24”. A evidenziarlo è Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della Uil Scuola Rua: “i contratti di supplenza sottoscritti - tra docenti e personale Ata - hanno raggiunto quota 285 mila. Siamo di fronte a un’emergenza sociale”. L'articolo 285mila docenti e ATA precari, Uil Scuola: “Una scuola precaria rende un paese precario, è emergenza sociale” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze docenti, oggi 30 giugno scadono i contratti: ferie, NASPI, TFR. A cosa ho diritto?
Oggi 30 giugno 2025 scadono numerosissimi contratti a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche. Quali diritti per chi ha i mesi estivi scoperti da stipendio e contribuzione. Cosa sapere sulle ferie, la disoccupazione NASPI, il TFR. L'articolo Supplenze docenti, oggi 30 giugno scadono i contratti: ferie, NASPI, TFR. A cosa ho diritto? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Fine scuola 2025, scade il contratto dei supplenti: scrutini, esami, Naspi, punteggio GPS, anno valido per concorsi e abilitazione. GUIDA
In scadenza nei prossimi giorni (le lezioni termineranno tra il 6 e 10 giugno in quasi tutti le regioni, solo le province di Trento e Bolzano si prolungano rispettivamente fino al 12 e 13 giugno) i contratti dei docenti con supplenza temporanea con data di scadenza "ultimo giorno di lezione" da calendario regionale. Cosa accade nei prossimi mesi, in attesa di un nuovo contratto nel prossimo anno scolastico 2025/26. L'articolo Fine scuola 2025, scade il contratto dei supplenti: scrutini, esami, Naspi, punteggio GPS, anno valido per concorsi e abilitazione. GUIDA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Immissioni in ruolo docenti: idonei riserva fino al 30% dei posti a bando, 5 giorni per accettare il ruolo, concorso PNRR2 assunzioni entro dicembre. Le NOVITÀ
Il Decreto Scuola n. 45/2025, approvato in via definitiva, interviene sul sistema di reclutamento dei docenti in attuazione della riforma 2.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L'articolo Immissioni in ruolo docenti: idonei riserva fino al 30% dei posti a bando, 5 giorni per accettare il ruolo, concorso PNRR2 assunzioni entro dicembre. Le NOVITÀ sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Decreto Scuola 2025, novità immissioni in ruolo docenti. Per la FLC CGIL integrazione graduatorie PNRR fino al 30% dei posti norma ingiusta e sbagliata
L’integrazione delle graduatorie dei concorsi PNRR nella misura del 30% dei posti messi a bando, approvata in seno al Decreto Scuola 2025 per il sindacato FLC CGIL è una norma ingiusta e sbagliata. L'articolo Decreto Scuola 2025, novità immissioni in ruolo docenti. Per la FLC CGIL integrazione graduatorie PNRR fino al 30% dei posti norma ingiusta e sbagliata sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Scrutini ed esami: supplenti tra proroghe, conferme e prosecuzione servizio. RISPOSTE AI QUESITI
I supplenti con contratto sino al termine delle lezioni, al 30 giugno e al 31 agosto saranno impegnati negli scrutini e negli esami. Proroghe e contratti per i giorni strettamente necessari: rispondiamo ad alcuni quesiti. L'articolo Scrutini ed esami: supplenti tra proroghe, conferme e prosecuzione servizio. RISPOSTE AI QUESITI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Laurea in Scienze Pedagogiche e servizio alla primaria: come diventare insegnante di sostegno
L'enorme richiesta di insegnanti senza titolo di specializzazione ma spesso anche senza titolo di studio per l'accesso al grado infanzia e primaria, ha creato una sacca di precariato che non trova facile collocazione. Quella che riceviamo è una delle tante mail che riceviamo in questi giorni, successivi alla pubblicazione dei decreti per l'attivazione dei percorsi di specializzazione sostegno straordinari e aggiuntivi rispetto al percorso tradizionale del TFA sostegno. L'articolo Laurea in Scienze Pedagogiche e servizio alla primaria: come diventare insegnante di sostegno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Scuola precaria: per la FLC CGIL 195mila supplenze docenti e 53mila Ata nel 2024/25 e chiede nuovamente i numeri ufficiali al Ministro
Valditara si confronti sui numeri, scuola sempre più precaria" questo il comunicato con il quale il sindacato FLCGIL torna a chiedere al Ministro i dettagli sulle operazioni di avvio dell’anno scolastico 20924/25, con particolare riferimento a immissioni in ruolo e nomine a tempo determinato su posti comuni e sostegno” L'articolo Scuola precaria: per la FLC CGIL 195mila supplenze docenti e 53mila Ata nel 2024/25 e chiede nuovamente i numeri ufficiali al Ministro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Pagamento ferie non godute docenti a tempo determinato: indicazioni operative per i Dirigenti Scolastici. NOTA Ministero
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con una dettagliata nota del 27 marzo 2025, ha fornito agli Uffici Scolastici chiarimenti in merito alla possibilità di monetizzare le ferie non fruite dal personale docente con contratto a tempo determinato, alla luce di numerosi contenziosi e di orientamenti consolidati della giurisprudenza. L'articolo Pagamento ferie non godute docenti a tempo determinato: indicazioni operative per i Dirigenti Scolastici. NOTA Ministero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso secondaria PNRR2: “Michel Reboul”, “Adobe Premier” e “Milton Erickson”: 2 punti in più per i refusi? FLCGIL chiede chiarimenti
Prove scritte concorso PNRR 2 bandito con DDG n. 3059/2024 e svolte in più turni, mattutino e pomeridiano, tra il 25 e il 27 febbraio 2025. In Rete si sono diffuse segnalazioni di punteggi aggiuntivi attribuiti di default ad alcuni candidati in relazione ad alcuni quesiti la cui formulazione presentava dei refusi. Il sindacato FLC CGIL chiede al Ministero di verificare la fondatezza e di fare chiarezza su questa situazione, dato il meccanismo di accesso alla prova scritta che, a partire dal voto più alto, comprenderà solo il triplo dei candidati rispetto ai posti a bando per classe di concorso e regione. L'articolo Concorso secondaria PNRR2: “Michel Reboul”, “Adobe Premier” e “Milton Erickson”: 2 punti in più per i refusi? FLCGIL chiede chiarimenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.