fbpx
RSS – Precariato
  • Ferie precari: la scuola può assegnarle d’ufficio? QUESTION TIME con Miceli [VIDEO]

    La disciplina relativa alla fruizione delle ferie per i docenti precari con particolare attenzione alle modalità con cui fruirne, alle assegnazioni d'ufficio e all'eventuale indennità sostitutiva: questi i temi centrali dell'approfondimento con l'avv. Walter Miceli (Anief). L'articolo Ferie precari: la scuola può assegnarle d’ufficio? QUESTION TIME con Miceli [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso 2024 infanzia e primaria: pochi vincitori e tanti idonei, chiediamo la graduatoria di merito

    Un gruppo di docenti di scuola infanzia e primaria che ha già superato il concorso in atto di cui al DDG n. 2576/2023 si pone il problema relativo alla graduatoria di merito che, da bando, sarà stilata esclusivamente per il numero di posti assegnati alla specifica procedura nella regione in oggetto. Un concorso senza idonei ma con pochi vincitori. L'articolo Concorso 2024 infanzia e primaria: pochi vincitori e tanti idonei, chiediamo la graduatoria di merito sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Ferie, docenti precari al 30 giugno hanno diritto al pagamento dell’indennità sostitutiva. Sentenza Cassazione. “Possibile recuperare fino a 10mila euro”, legali ANIEF

    Con ordinanza n. 16715/2024 la Corte di Cassazione, accogliendo la causa Anief patrocinata dagli avvocati Ganci, Miceli, Rinaldi e Zampieri, ha stabilito che il docente a tempo determinato non può essere considerato in ferie nei giorni compresi tra la fine delle lezioni e il 30 giugno di ogni anno. L'articolo Ferie, docenti precari al 30 giugno hanno diritto al pagamento dell’indennità sostitutiva. Sentenza Cassazione. “Possibile recuperare fino a 10mila euro”, legali ANIEF sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti precari di sostegno, “ricorreremo al Tar contro disparità di trattamento su assegnazione dei 36 punti in GPS”

    Un gruppo di docenti precari specializzati sostegno didattico ha deciso di presentare un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (Tar). La decisione, comunicata dagli stessi insegnanti, nasce dall'insuccesso di tutte i tentativi di conciliazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito. L'articolo Docenti precari di sostegno, “ricorreremo al Tar contro disparità di trattamento su assegnazione dei 36 punti in GPS” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Graduatorie GPS 2024, Uil Scuola Rua: sospendere punteggio corso 30 CFU su TAB sostegno o modificare tabella. Bisogna evitare il contenzioso

    Graduatorie GPS provinciali e di istituto per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26: dopo la risposta del Ministro Valditara alla richiesta di un ulteriore intervento sulla tabella di valutazione dei titoli per la scuola secondaria primo e secondo grado classi di concorso A, avanzata dall'On. Faraone (Italia Viva) i sindacati stanno prendendo le distanze dalle affermazioni secondo le quali i punteggi fossero noti e condivisi con i sindacati anche prima della pubblicazione dell'Ordinanza, avvenuta solo lo scorso 20 maggio. L'articolo Graduatorie GPS 2024, Uil Scuola Rua: sospendere punteggio corso 30 CFU su TAB sostegno o modificare tabella. Bisogna evitare il contenzioso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Punteggi nelle GPS per i percorsi abitanti: i sindacati sapevano e approvavano? La Flc Cgil prende le distanze

    Percorsi abilitanti di cui al DPCM 4 agosto 2024 e GPS graduatorie provinciali per il biennio 2024/26: li avevamo definiti i "36 punti della discordia", tanto da essere oggetto di una interrogazione parlamentare alla quale il Ministro Valditara ha risposto ieri. Alla risposta del Ministro, in cui vengono chiamati in causa i sindacati e il percorso di elaborazione delle tabelle di valutazione dei titoli, fa seguito un comunicato del sindacato FLCGIL. L'articolo Punteggi nelle GPS per i percorsi abitanti: i sindacati sapevano e approvavano? La Flc Cgil prende le distanze sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Graduatorie GPS 2024: richiesta proroga presentazione domanda fino al 30 giugno. Perché la data del 24?

    Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26: il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha predisposto la proroga dei termini di presentazione della domanda al 24 giugno ore 23:59. Ma anche questa data, secondo quanto ci viene segnalato, non copre tutti i percorsi per i quali la proroga era stata pensata. L'articolo Graduatorie GPS 2024: richiesta proroga presentazione domanda fino al 30 giugno. Perché la data del 24? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Conferma docenti di sostegno su richiesta famiglie: quali insegnanti riguarda, documenti e indicazioni. NOTA USR Piemonte [SOSPESA]

    Il decreto legge 31 maggio 2024, n. 71, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ha introdotto importanti novità in tema di continuità didattica degli alunni con disabilità e insegnanti di sostegno. In particolare, l'articolo 8 contiene "Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno". L'articolo Conferma docenti di sostegno su richiesta famiglie: quali insegnanti riguarda, documenti e indicazioni. NOTA USR Piemonte [SOSPESA] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Graduatorie GPS 2024, M5S: “A rischio per colpa del Ministro Valditara”. Il Ministero risponde su ritardo percorsi abilitanti e 24 punti aggiuntivi

    "Sono troppe le disparità tra docenti che si creeranno a seguito dell'ordinanza faticosamente emessa da Giuseppe Valditara. Non solo i professori che aspettano da troppo tempo di potersi abilitare non riusciranno ad inserirsi in I fascia a causa dei ritardi nella pubblicazione dei decreti di avvio, ma il sistema dei punteggi congegnato nelle tabelle delle GPS, soprattutto sul sostegno, contribuirà a creare ulteriori disparità tra docenti già ampiamente discriminati". L'articolo Graduatorie GPS 2024, M5S: “A rischio per colpa del Ministro Valditara”. Il Ministero risponde su ritardo percorsi abilitanti e 24 punti aggiuntivi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Continuità didattica del docente di sostegno: la richiesta va inoltrata al Dirigente Scolastico. NOTA Ufficio Scolastico Napoli

    Il Decreto-legge n. 71 del 31 Maggio 2024 già pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in attesa di iniziare il suo iter didattico, ha introdotto delle novità significative in tema di continuità didattica per gli insegnanti di sostegno. Prima nota di chiarimenti da parte dell'ufficio Scolastico di Napoli. L'articolo Continuità didattica del docente di sostegno: la richiesta va inoltrata al Dirigente Scolastico. NOTA Ufficio Scolastico Napoli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram