fbpx
RSS – Precariato
  • Concorso ordinario 2023 senza idonei. Chi ha superato le prove chiede sostegno dei sindacati: lavoriamo già come supplenti e abbiamo dimostrato di essere preparati

    A farsi portavoce della richiesta gli amministratori del gruppo Concorso infanzia Primaria 2023,  composto da circa 5.500 candidati. Candidati che pur avendo superato le prove del concorso ordinario indetto con DDG  n. 2576/2023 per infanzia e primaria  e DDG n. 2575/2023 per la secondaria rischia di dover iniziare nuovamente l'iter per l'assunzione a tempo indeterminato perché non si collocherà in graduatoria di merito all'interno del numero dei posti banditi.  L'articolo Concorso ordinario 2023 senza idonei. Chi ha superato le prove chiede sostegno dei sindacati: lavoriamo già come supplenti e abbiamo dimostrato di essere preparati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Continuità didattica docente di sostegno su richiesta della famiglia: potrebbe essere avviata dal 2025/26. Emendamento Lega

    Continuità didattica docenti di sostegno, a partire dalla richiesta della famiglia: la misura è inserita nel DL n. 71 del 31 maggio 2024 ma non trova al momento una concreta attuazione. Servono infatti le ulteriori disposizioni del Ministero dell'Istruzione e del Merito, in quanto il testo demanda alla modifica del Regolamento n. 124/99 art. 4 comma 5 l'entrata in vigore del provvedimento. L'articolo Continuità didattica docente di sostegno su richiesta della famiglia: potrebbe essere avviata dal 2025/26. Emendamento Lega sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • 30 giugno, la “mezzanotte” dei docenti precari, diritti negati e rischio disoccupazione

    Il 30 giugno segna una data fatidica per migliaia di insegnanti precari in Italia: la fine del loro contratto annuale e l'inizio di un periodo di incertezza e disoccupazione. Oltre alla perdita del lavoro, molti di loro si vedono negati diritti basilari come le ferie pagate, costringendoli a ricorrere a vie legali per vedersi riconosciuti i propri diritti. L'articolo 30 giugno, la “mezzanotte” dei docenti precari, diritti negati e rischio disoccupazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti, oggi 30 giugno scadono i contratti: ferie, NASPI, TFR. A cosa ho diritto?

    Oggi 30 giugno 2024 scadono numerosissimi contratti a tempo determinato, E' stato un anno record di supplenze. Quali diritti per chi ha i mesi estivi scoperti da stipendio e contribuzione. Cosa sapere sulle ferie, la disoccupazione NASPI, il TFR. L'articolo Supplenze docenti, oggi 30 giugno scadono i contratti: ferie, NASPI, TFR. A cosa ho diritto? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Seconda fascia GPS per ed. motoria alla primaria, inammissibile l’emendamento

    Proseguono i lavori per la conversione del DL 71 del 31 maggio 2024 Sport e Scuola. Primo stralcio in Commissione Cultura degli emendamenti presentati, solo quelli giudicati ammissibili arriveranno al voto. Tra gli inammissibili un emendamento segnalato dal sindacato Anief per la creazione della seconda fascia di ed. motoria alla primaria nell'ambito delle GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. L'articolo Seconda fascia GPS per ed. motoria alla primaria, inammissibile l’emendamento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Ferie docenti precari: quanti giorni “persi” negli ultimi dieci anni? Cassazione spiega la procedura

    La prassi diffusa nelle scuole italiane di assegnare d'ufficio le ferie ai docenti precari, con contratti al 30 giugno, è stata oggetto di un'importante revisione da parte della Corte di Cassazione in diverse pronunce, l'ultima è l'ordinanza n. 16715/2024. L'articolo Ferie docenti precari: quanti giorni “persi” negli ultimi dieci anni? Cassazione spiega la procedura sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Precari, nel periodo dall’8 al 30 giugno i docenti sono in ferie? Hanno diritto ad una indennità sostitutiva? Cosa dice la Cassazione

    La Corte di Cassazione, con la recente ordinanza n. 16715/2024, torna a occuparsi del diritto del personale scolastico precario di fruizione delle ferie e di eventuale monetizzazione in casi particolari. L'articolo Precari, nel periodo dall’8 al 30 giugno i docenti sono in ferie? Hanno diritto ad una indennità sostitutiva? Cosa dice la Cassazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Ferie precari: la scuola può assegnarle d’ufficio? QUESTION TIME con Miceli [VIDEO]

    La disciplina relativa alla fruizione delle ferie per i docenti precari con particolare attenzione alle modalità con cui fruirne, alle assegnazioni d'ufficio e all'eventuale indennità sostitutiva: questi i temi centrali dell'approfondimento con l'avv. Walter Miceli (Anief). L'articolo Ferie precari: la scuola può assegnarle d’ufficio? QUESTION TIME con Miceli [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso 2024 infanzia e primaria: pochi vincitori e tanti idonei, chiediamo la graduatoria di merito

    Un gruppo di docenti di scuola infanzia e primaria che ha già superato il concorso in atto di cui al DDG n. 2576/2023 si pone il problema relativo alla graduatoria di merito che, da bando, sarà stilata esclusivamente per il numero di posti assegnati alla specifica procedura nella regione in oggetto. Un concorso senza idonei ma con pochi vincitori. L'articolo Concorso 2024 infanzia e primaria: pochi vincitori e tanti idonei, chiediamo la graduatoria di merito sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Ferie, docenti precari al 30 giugno hanno diritto al pagamento dell’indennità sostitutiva. Sentenza Cassazione. “Possibile recuperare fino a 10mila euro”, legali ANIEF

    Con ordinanza n. 16715/2024 la Corte di Cassazione, accogliendo la causa Anief patrocinata dagli avvocati Ganci, Miceli, Rinaldi e Zampieri, ha stabilito che il docente a tempo determinato non può essere considerato in ferie nei giorni compresi tra la fine delle lezioni e il 30 giugno di ogni anno. L'articolo Ferie, docenti precari al 30 giugno hanno diritto al pagamento dell’indennità sostitutiva. Sentenza Cassazione. “Possibile recuperare fino a 10mila euro”, legali ANIEF sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram