RSS – Precariato
  • Concorsi docenti: ordinario 2020 ok ma nuovo straordinario e procedura abilitazione spariti nel nulla

    Concorsi docenti: per alcune procedure sembra di dover celebrare il funerale prima ancora di vederne la nascita. Se con grande fatica in questi due anni si è riusciti a concludere (ma non del tutto) il concorso straordinario 2020 per docenti con tre anni di servizio e ad avviare il concorso ordinario infanzia e primaria, altre procedure rimangono al palo. L'articolo Concorsi docenti: ordinario 2020 ok ma nuovo straordinario e procedura abilitazione spariti nel nulla sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Nuovo reclutamento, la riforma è già iniziata con i concorsi avviati nel 2021. Nel 2022 si attende formazione iniziale e rivoluzione dei CFU

    La nuova riforma del reclutamento? Già iniziata. Lo dice il Governo nella relazione relativa agli interventi sul Pnrr. E  il prossimo anno, potrebbe completarsi con la formazione iniziale e il nuovo sistema dei CFU per accedere ai concorsi. L'articolo Nuovo reclutamento, la riforma è già iniziata con i concorsi avviati nel 2021. Nel 2022 si attende formazione iniziale e rivoluzione dei CFU sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorsi docenti: quali sono rinviati al 2022. Delusi i docenti, in extremis potrebbe esserci qualche novità

    Concorsi docenti: doveva essere un autunno pieno di prove e prospettive per le assunzioni a tempo indeterminato dell'estate 2022, ma al momento "il piatto piange". Si sono concluse le prove scritte del concorso ordinario infanzia e primaria bandito nell'aprile 2020 e modificato dal Decreto Sostegni bis, adesso si punta a tutto il resto. L'articolo Concorsi docenti: quali sono rinviati al 2022. Delusi i docenti, in extremis potrebbe esserci qualche novità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorsi docenti, Bianchi: bando per 40mila assunzioni entro primavera 2022. Si arriverà a 100 mila assunzioni in un anno senza sanatorie

    "In un anno faremo 100.000 assunzioni, quindi stiamo già lavorando per rimettere in moto la macchina della scuola, dopo i tagli subiti a partire dal 2009". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi durante un seminario online organizzato dal Dipartimento di Studi economici dell'Università di Udine L'articolo Concorsi docenti, Bianchi: bando per 40mila assunzioni entro primavera 2022. Si arriverà a 100 mila assunzioni in un anno senza sanatorie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Reclutamento docenti, dal PNRR 70mila assunzioni entro il 2024

    Il ministero dell’Istruzione attingerà 17,59 miliardi di euro dal tesoretto per implementare sei riforme e 11 linee di investimento. L'articolo Reclutamento docenti, dal PNRR 70mila assunzioni entro il 2024 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Pacifico (Anief): 150mila assunzioni con riapertura doppio canale di reclutamento esteso alle Gps. Stato di agitazione? Lo siamo da agosto. INTERVISTA

    Una legge di Bilancio "da riscrivere" sostiene Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, "non c'è nulla sul precariato, non ci sono risorse per il rinnovo dei contratti, nulla per il personale ATA che anzi è stato umiliato. Siamo in stato di agitazione da agosto scorso, quando non abbiamo firmato il protocollo di sicurezza sul rientro a scuola". L'articolo Pacifico (Anief): 150mila assunzioni con riapertura doppio canale di reclutamento esteso alle Gps. Stato di agitazione? Lo siamo da agosto. INTERVISTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti delle scuole paritarie, quando potranno abilitarsi con procedura straordinaria del 2020?

    Procedura straordinaria per esami finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado: bandita con DD n. 497 del 21 aprile 2020 e domande presentate entro il 15 luglio 2020, è rimasta lettera morta. Nel frattempo altri docenti hanno maturato il requisito, qualcuno si è svincolato con il concorso straordinario per il ruolo, ma di fatto un percorso di abilitazione non esiste più in Italia dal 2014. L'articolo Docenti delle scuole paritarie, quando potranno abilitarsi con procedura straordinaria del 2020? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti, verso il nuovo reclutamento: 60 CFU per abilitarsi, di cui 24 di tirocinio. Concorso con prova a risposte chiuse. Ipotesi fase transitoria per i precari

    Il nuovo reclutamento degli insegnanti sembra prendere forma: per abilitarsi e dunque poi partecipare ai concorsi, si dovranno acquisire 60 crediti universitari. Concorso che sarà con una sola prova scritta e in seguito l'anno di formazione e prova. E' lo schema, già preannunciato nei mesi scorsi dal Ministro Patrizio Bianchi, che è stato presentato pochi giorni fa dallo stesso numero uno di Viale Trastevere e la Ministra dell'Università Messa ai capigruppo della maggioranza in commissione cultura e Istruzione. Si cercano spiragli anche per una fase transitoria per i precari. L'articolo Docenti, verso il nuovo reclutamento: 60 CFU per abilitarsi, di cui 24 di tirocinio. Concorso con prova a risposte chiuse. Ipotesi fase transitoria per i precari sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Immissioni in ruolo docenti 2021/22, sono ancora 55mila i posti non assegnati. A chi andranno, quando e con quale concorso

    Immissioni in ruolo docenti 2021/22: il MEF ha autorizzato ben 112.473 posti. Di questi, alla data dell’08 ottobre 2021 ne sono stati assegnati 45.286 con la procedura ordinaria (GaE e concorsi) e  11.997 da prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo. SCARICA IL FILE Rimangono 55.190 posti Come saranno assegnati? In realtà questi numeri erano già L'articolo Immissioni in ruolo docenti 2021/22, sono ancora 55mila i posti non assegnati. A chi andranno, quando e con quale concorso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Stipendi docenti, Pacifico (Anief): in Italia si lavora 43 anni per 45 mila euro. Retribuire formazione obbligatoria. INTERVISTA

    Retribuzione delle ore di formazione al personale scolastico, ritardi nel pagamento degli stipendi, reclutamento e precariato: Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, a Orizzonte Scuola spiega le ultime battaglie del sindacato, impegnato fino a dicembre in tutta Italia con le assemblee con i lavoratori per discutere delle problematiche che affliggono docenti e ATA. L'articolo Stipendi docenti, Pacifico (Anief): in Italia si lavora 43 anni per 45 mila euro. Retribuire formazione obbligatoria. INTERVISTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram