fbpx
RSS – Precariato
  • Precari docenti e ATA, in otto anni numeri raddoppiati: dal 12% al 24%. Mappa della precarietà Uil Scuola Rua

    Sono raddoppiati in otto anni, passando dal 12% del 2015 al 24% del totale nel 2023, gli insegnanti precari della scuola italiana. Una crescita costante, che ha attraversato governi e maggioranze diverse, da valutare, in media, quasi due punti percentuali ogni anno scolastico, arrivando al dato attuale di 234.576 insegnanti precari su un totale di 943.68 docenti in servizio. L'articolo Precari docenti e ATA, in otto anni numeri raddoppiati: dal 12% al 24%. Mappa della precarietà Uil Scuola Rua sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assunzioni sostegno 2024-25: da GPS no, da mini call veloce no, almeno si formino le graduatorie regionali. Appello docenti specializzati

    La condizione dei docenti precari specializzati sul sostegno rappresenta una delle questioni più spinose per le immissioni in ruolo 2024/25. Questi insegnanti, nonostante un lungo percorso di formazione e anni di servizio, si trovano ad affrontare un paradosso normativo che mina la loro stabilità professionale e l'inclusione efficace degli studenti con bisogni educativi speciali. L'articolo Assunzioni sostegno 2024-25: da GPS no, da mini call veloce no, almeno si formino le graduatorie regionali. Appello docenti specializzati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti 2024, sul sostegno alla primaria probabile boom di cattedre vuote al Nord. Problemi anche per le discipline scientifiche alla secondaria

    C'è attesa per le prove del concorso docenti 2024 per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Ma non bisogna farsi molte aspettative, specie sul sostegno: al Nord potrebbero restare vuote tantissime cattedre che andranno, il prossimo anno, ancora una volta a supplenza. L'articolo Concorso docenti 2024, sul sostegno alla primaria probabile boom di cattedre vuote al Nord. Problemi anche per le discipline scientifiche alla secondaria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti a rischio licenziamento dopo aver vinto il concorso 2020. La petizione

    Nel 2020 il Ministero dell'Università e della Ricerca indice il bando per un concorso pubblico ordinario (concorso 498/20 infanzia e primaria) per l'immissione in ruolo di migliaia di docenti. L'articolo Docenti a rischio licenziamento dopo aver vinto il concorso 2020. La petizione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze, raggiunta quota 234mila: il 55% sul sostegno e quasi il 31% nel Nord Ovest, il 77,58% dei docenti è donna. Tutti i numeri e i grafici

    Il centro studi OrizzonteScuola su dati forniti dal Ministero per l'anno 2022/23 ha elaborato una serie di grafici per analizzare il fenomeno precariato che spesso è oggetto di confronto sia politico che sindacale. Il quadro che ne viene fuori è di un fenomeno ben presente nella scuola italiana, soprattutto per quanto riguarda i posti di sostegno. L'articolo Supplenze, raggiunta quota 234mila: il 55% sul sostegno e quasi il 31% nel Nord Ovest, il 77,58% dei docenti è donna. Tutti i numeri e i grafici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Graduatorie GPS docenti, nuovi inserimenti e aggiornamenti nel 2024 per i prossimi due anni. I titoli di accesso

    Graduatorie GPS provinciali e di istituto per le supplenze del personale docente: con l'anno scolastico 2023/24 si conclude il biennio dell'OM n. 112/2022. Urge un nuovo strumento per permettere nuovi inserimenti e aggiornamenti: il Ministero ha tentato da un lato di avviare il percorso di un nuovo Regolamento delle supplenze, dall'altro inserisce nel testo del decreto Milleproroghe, che adesso dovrà seguire l'iter parlamentare, la proroga dello strumento dell'Ordinanza anche per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26. L'articolo Graduatorie GPS docenti, nuovi inserimenti e aggiornamenti nel 2024 per i prossimi due anni. I titoli di accesso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assunzione docenti precari da GPS, il Centro-Destra lavora al doppio canale di reclutamento. Pittoni (Lega) spiega perché è importante

    Il prossimo anno al centro del lavoro parlamentare ci sarà l’esame di una riforma del reclutamento degli insegnanti che potrebbe portare al ritorno del doppio canale di reclutamento. L'articolo Assunzione docenti precari da GPS, il Centro-Destra lavora al doppio canale di reclutamento. Pittoni (Lega) spiega perché è importante sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorsi scuola in arrivo, chi può partecipare. 70.000 assunzioni, ma non saranno le sole. Percorsi abilitanti, dicembre mese decisivo [FOCUS]

    Concorsi scuola, assunzioni, percorsi abilitanti per la secondaria sono al centro dell'agenda del Ministero. Ma tutta la procedura stenta a decollare, tanti gli intoppi, soprattutto per il raccordo Istruzione - Università, ma anche per l'autorizzazione dei posti a disposizione per le procedure concorsuali che L'articolo Concorsi scuola in arrivo, chi può partecipare. 70.000 assunzioni, ma non saranno le sole. Percorsi abilitanti, dicembre mese decisivo [FOCUS] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assunzioni precari anche da GPS, emendamenti bocciati. Pacifico (Anief): “Non rimane che denunciare tutto alla Commissione europea”

    Un’altra doccia fredda per centinaia di migliaia di docenti precari della scuola pubblica italiana: nel Decreto Anticipi, in discussione al Senato per la versione definitiva del testo da convertire in legge, saltano gli emendamenti della maggioranza sul doppio canale di reclutamento, con i supplenti da stabilizzare utilizzando le graduatorie Gps, e sulla conferma dell’immissione in ruolo degli insegnanti già assunti a tempo indeterminato con riserva e poi licenziati. L'articolo Assunzioni precari anche da GPS, emendamenti bocciati. Pacifico (Anief): “Non rimane che denunciare tutto alla Commissione europea” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • No ad un nuovo concorso infanzia e primaria, in Campania ci sono ancora gli idonei del 2016. Appello

    Questo l'appello di un gruppo di docenti che, ancora inseriti nella fascia aggiuntiva al concorso straordinario 2018 in qualità di idonei del concorso 2016, non vedono di buon occhio l'indizione di un nuovo concorso ordinario per infanzia e primaria. L'articolo No ad un nuovo concorso infanzia e primaria, in Campania ci sono ancora gli idonei del 2016. Appello sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram