RSS – Tutte le news
- TFA sostegno X ciclo: basso numero di iscrizioni, niente preselettiva. Ecco dove si accede direttamente alla prova scritta [AGGIORNATO]
TFA specializzazione sostegno X ciclo: scaduto il primo bando, poche le iscrizioni. Si salta la preselettiva e gli iscritti svolgono le selezioni a partire dalla prova scritta, alla quale partecipano anche coloro che per normativa erano esonerati dalla preselettiva. Vediamo quale sarà l'andamento nei prossimi giorni, man mano che chiuderanno i bandi. L'articolo TFA sostegno X ciclo: basso numero di iscrizioni, niente preselettiva. Ecco dove si accede direttamente alla prova scritta [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- TFA sostegno X ciclo, ecco i BANDI in scadenza il 12 luglio
TFA sostegno X anno accademico 2024/25 indetto con dm n. 436 del 26 giugno 2025: le Università hanno pubblicato i bandi e risultano aperte le domande di partecipazione. Da domani lunedì 7 luglio alla data ultima del 16 luglio, tutte le scadenze. E' possibile iscriversi in più Università? Chiarimenti. L'articolo TFA sostegno X ciclo, ecco i BANDI in scadenza il 12 luglio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Programma per bambini con disabilità, memorandum d’intesa da 1,5 milioni di euro Italia-Ucraina: saranno coinvolte anche le scuole
È stato siglato a Roma un accordo tra il Ministero per le Disabilità italiano e il Ministero della Politica sociale ucraino, rappresentato rispettivamente da Alessandra Locatelli e Iryna Postolovska. L’intesa, firmata durante la Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, punta a rafforzare la tutela dei diritti delle persone con disabilità, promuovere lo scambio di esperienze e realizzare progetti comuni, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo. L'articolo Programma per bambini con disabilità, memorandum d’intesa da 1,5 milioni di euro Italia-Ucraina: saranno coinvolte anche le scuole sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Graduatorie ATA 24 mesi 2025/26: ecco le provvisorie e le definitive [AGGIORNATO]
Sono online le prime graduatorie provvisorie ATA 24 mesi, le graduatorie utilizzate per l'attribuzione dei ruoli e le supplenze al 31 agosto o 30 giugno. L'elenco che segue sarà aggiornato con le nuove pubblicazioni degli Uffici scolastici provinciali. L'articolo Graduatorie ATA 24 mesi 2025/26: ecco le provvisorie e le definitive [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Maturità 2025, Crepet: “La scuola non capisce i ragazzi. Prendersela con i voti, però, non ha senso. La vita è fatta di valutazioni, come nello sport”
Paolo Crepet non usa mezzi termini: "La scuola non capisce i ragazzi". Lo psichiatra, in un'intervista a Il Messaggero, commenta il caso di Maddalena, la studentessa di Belluno che ha rifiutato l’orale della maturità, trasformando l’esame in un atto di protesta. L'articolo Maturità 2025, Crepet: “La scuola non capisce i ragazzi. Prendersela con i voti, però, non ha senso. La vita è fatta di valutazioni, come nello sport” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- VIDEO TUTORIAL | Assegnazioni provvisorie docenti e ATA, tutti i passaggi spiegati passo dopo passo. LIVE Lunedì 14 luglio alle 14:30 e alle 16:00
C'è tempo fino al 25 luglio per presentare la domanda per la mobilità annuale per il personale docente e ATA. Come di consueto, la redazione di Orizzonte Scuola organizza la video guida IN DIRETTA per spiegare tutti i passaggi passo dopo passo. Precedenze, riserve e non solo. L'articolo VIDEO TUTORIAL | Assegnazioni provvisorie docenti e ATA, tutti i passaggi spiegati passo dopo passo. LIVE Lunedì 14 luglio alle 14:30 e alle 16:00 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Docenti tutor per l’orientamento 2024/25: quando e quanto devono essere retribuiti? Conta il numero di ore svolte?
Le iniziative di orientamento stanno avendo una funzione sempre crescente nel mondo della scuola. A tal proposito, i docenti tutor per l’orientamento, introdotti dal DM n. 328/2022, sono entrati stabilmente nell’organizzazione delle scuole secondarie di secondo grado da ormai due anni scolastici. L'articolo Docenti tutor per l’orientamento 2024/25: quando e quanto devono essere retribuiti? Conta il numero di ore svolte? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze 150 preferenze GaE e GPS, tutte le novità della piattaforma online, conferme su sostegno e nomine finalizzate al ruolo. Uil Scuola Rua: “Maggiore trasparenza nelle assegnazioni e criteri informatici chiari”
L’11 luglio 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato alle Organizzazioni Sindacali la nuova piattaforma online per il conferimento delle supplenze e delle nomine finalizzate al ruolo per l’anno scolastico 2025/2026. L'articolo Supplenze 150 preferenze GaE e GPS, tutte le novità della piattaforma online, conferme su sostegno e nomine finalizzate al ruolo. Uil Scuola Rua: “Maggiore trasparenza nelle assegnazioni e criteri informatici chiari” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Maturità senza orale, la protesta che divide l’Italia: cosa c’è dietro il rifiuto degli studenti e perché il governo ora promette la bocciatura per chi “boicotta” l’esame di Stato
Nuovi casi in Veneto e Toscana accendono il dibattito: alcuni studenti hanno scelto di non presentarsi all’esame orale di maturità, ottenendo comunque il diploma grazie alla somma dei crediti. L'articolo Maturità senza orale, la protesta che divide l’Italia: cosa c’è dietro il rifiuto degli studenti e perché il governo ora promette la bocciatura per chi “boicotta” l’esame di Stato sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Oltre 400 laureati in Scienze dell’Educazione scoprono che il loro titolo non vale più: il Ministero prepara l’emendamento salva-carriera nel decreto Università
Una vicenda burocratica che ha coinvolto circa 400 laureati in Scienze dell'Educazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia potrebbe finalmente trovare una soluzione. Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha elaborato una proposta normativa per risolvere la questione dei titoli di studio non più abilitanti per il ruolo di educatore nei servizi per l'infanzia. L'articolo Oltre 400 laureati in Scienze dell’Educazione scoprono che il loro titolo non vale più: il Ministero prepara l’emendamento salva-carriera nel decreto Università sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.