fbpx
RSS – Tutte le news
  • Docenti neoassunti, 20% ore moduli formativi su Didattica digitale integrata e Nuovi linguaggi. Ministero fornirà chiarimenti

    Il decreto Legge 2 marzo 2024 n. 19 "Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)" propone delle modifiche anche per la scuola. Si tratta dell'art. 14 "Misure urgenti per l’attuazione delle previsioni della Missione 4 – Componente 1 « Istruzione e Ricerca » del PNRR in materia di riforma del sistema di orientamento, di reclutamento dei docenti, di didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico e di nuove competenze e nuovi linguaggi. Ecco cosa è previsto per l'anno di prova dei docenti neoassunti, già dall'anno scolastico 2023/24. L'articolo Docenti neoassunti, 20% ore moduli formativi su Didattica digitale integrata e Nuovi linguaggi. Ministero fornirà chiarimenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Dimensionamento scolastico Sicilia, indicazioni per scuole cessate e di nuova creazione. Nota

    La Regione Siciliana ha pubblicato la circolare n. 8 del 13 marzo con le indicazioni amministrativo-contabili per le istituzioni scolastiche statali oggetto di dimensionamento o razionalizzazione dal primo settembre 2024. L'articolo Dimensionamento scolastico Sicilia, indicazioni per scuole cessate e di nuova creazione. Nota sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • A scuola un’ora di felicità: meditazione, sport, film e letture. Ecco la sperimentazione in un istituto comprensivo

    E se la scuola iniziasse ad insegnare ad alunni e studenti come essere felici? Un tentativo in tal senso è stato avviato quest'anno dall’Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, in provincia di Matera, che ha dato vita al progetto denominato “ascuoladiFelicità”. L'articolo A scuola un’ora di felicità: meditazione, sport, film e letture. Ecco la sperimentazione in un istituto comprensivo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti infanzia e primaria, la prova orale: ecco come si svolgerà, i programmi e in cosa consisterà

    Concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e primaria, 2024, conclusa la prova scritta. Il risultato è stato immediato, i candidati sanno se proseguiranno o meno con la prova orale. Assunzione a tempo indeterminato da settembre 2024. L'articolo Concorso docenti infanzia e primaria, la prova orale: ecco come si svolgerà, i programmi e in cosa consisterà sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • 40 anni dall’assassinio di Giuseppe Fava, un concorso giornalistico per studenti: scadenza 10 aprile

    La Fondazione Giuseppe Fava, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, in occasione delle celebrazioni per il quarantennale dell’assassinio di Fava, ucciso dalla mafia a Catania il 5 gennaio 1984, indice il Concorso Giornalistico rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado, con l’intento di contribuire a ricordare il giornalista che ha sacrificato la propria vita per la piena attuazione della libertà di espressione. L'articolo 40 anni dall’assassinio di Giuseppe Fava, un concorso giornalistico per studenti: scadenza 10 aprile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso 2024 secondaria: ecco come si svolgerà, i programmi e in cosa consisterà. Griglia di valutazione dirà i punteggi

    Il bando del concorso docenti 2023 per la scuola secondaria, la prima procedura prevista dalla fase transitoria del Pnrr è stato pubblicato con DDG n. 2575/2023. La domanda è stata presentata entro il 9 gennaio ore 23:59. I posti messi a bando sono indicati nell'allegato del 17 gennaio 2024, comprensivo della riserva di posti del 30% per i docenti con tre anni di servizio a specifiche condizioni. L'articolo Concorso 2024 secondaria: ecco come si svolgerà, i programmi e in cosa consisterà. Griglia di valutazione dirà i punteggi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • In Francia una settimana breve per i lavoratori divorziati. La proposta del governo fa discutere

    Turni di lavoro che vadano incontro ai genitori divorziati, così che possano occuparsi al meglio dei figli. È questa la proposta che il primo ministro francese Gabriel Attal ha anticipato su La Tribune Dimanche, guidato dalla sua stessa esperienza di figlio di una coppia separata.  L'articolo In Francia una settimana breve per i lavoratori divorziati. La proposta del governo fa discutere sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • E-mail dipendenti pubblici e privati, Garante privacy avvia consultazione su congruità termine di conservazione dei metadati

    Il Garante per la privacy avvia una consultazione pubblica sulla congruità del termine di conservazione dei metadati degli account dei servizi di posta elettronica dei lavoratori (giorno, ora, mittente, destinatario, oggetto, dimensione dell’e-mail). Il comunicato è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 marzo. L'articolo E-mail dipendenti pubblici e privati, Garante privacy avvia consultazione su congruità termine di conservazione dei metadati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Prove Invalsi candidati detenuti, in forma cartacea in sessione aperta fino al 6 giugno. NOTA

    Con nota del 18 marzo il Ministero dell'istruzione e del merito fornisce indicazioni sullo svolgimento delle prove Invalsi nei percorsi di II livello, III periodo didattico funzionanti presso le sezioni carcerarie. L'articolo Prove Invalsi candidati detenuti, in forma cartacea in sessione aperta fino al 6 giugno. NOTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Festa di fine Ramadan a scuola, Valditara: “Le scuole non possono stabilire nuove festività. Valuterà l’Ufficio scolastico regionale”

    Il giorno di chiusura deliberato dall'Istituto Iqbal Masih di Pioltello in occasione della fine del Ramadan ha acceso un acceso dibattito. L'articolo Festa di fine Ramadan a scuola, Valditara: “Le scuole non possono stabilire nuove festività. Valuterà l’Ufficio scolastico regionale” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram