RSS – Tutte le news
  • Obbligo vaccinale docenti e Ata, voto di fiducia alla Camera con 408 favorevoli

    Con 408 voti favorevoli e 49 contrari, l'Aula della Camera ha approvato la questione di fiducia sul decreto 'super green pass'. Si tratta del decreto che ha introdotto, fra le altre misure, l'obbligo vaccinale per i docenti e Ata. L'articolo Obbligo vaccinale docenti e Ata, voto di fiducia alla Camera con 408 favorevoli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso ordinario scuola secondaria, in Gazzetta Ufficiale il decreto che modifica il bando 2020. Cosa cambia

    Nella Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2022 viene pubblicato il decreto di rettifica che modifica il bando del concorso ordinario scuola secondaria del 2020, bloccato da tempo a causa della pandemia. L'articolo Concorso ordinario scuola secondaria, in Gazzetta Ufficiale il decreto che modifica il bando 2020. Cosa cambia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Olimpiadi di Economia e Finanza 2021/22, iscrizioni dal 7 al 19 febbraio 2022. Bando

    Il ministero dell'Istruzione promuove, per l'a. s. 2021 2022, la quarta edizione delle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza, gare individuali rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado italiani, statali e paritari. Iscrizioni dal 7 al 19 febbraio 2022. L'articolo Olimpiadi di Economia e Finanza 2021/22, iscrizioni dal 7 al 19 febbraio 2022. Bando sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Isee precompilato online: è possibile inviare telematicamente la DSU. Messaggio e video tutorial Inps

    Con il servizio online ISEE precompilato è possibile inviare telematicamente la Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU ) e ottenere l'attestazione ISEE precompilata. L'articolo Isee precompilato online: è possibile inviare telematicamente la DSU. Messaggio e video tutorial Inps sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Nuove regole quarantena, con tre casi la Dad parte andando a ritroso di 10 giorni dall’ultimo caso. Chiarimento Regione Veneto

    La Regione Veneto ha pubblicato sul proprio sito ufficiale dei chiarimenti riguardante la gestione dei contatti scolastici. Di particolare interesse è quello che riguarda la Didattica a distanza per la scuola superiore. L'articolo Nuove regole quarantena, con tre casi la Dad parte andando a ritroso di 10 giorni dall’ultimo caso. Chiarimento Regione Veneto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Tamponi gratuiti per gli studenti in quarantena, la Liguria stanzia un milione di euro. Basta un’autocertificazione

    Al termine della riunione tra Regione Liguria, l’Ufficio scolastico regionale, Alisa, Asl, farmacie e rappresentati delle categorie erogatrici del servizio è stata delineata la nuova procedura per le famiglie che hanno diritto alla gratuità dei tamponi per le scuole d’infanzia, primaria e secondaria. L'articolo Tamponi gratuiti per gli studenti in quarantena, la Liguria stanzia un milione di euro. Basta un’autocertificazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Seminario di studio e formazione 27, 28, 29 gennaio, Bologna Opificio Golinelli, per i docenti di matematica e fisica, fisica e scienze

    In linea con le azioni messe in atto dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici a sostegno dell acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell'insegnamento della Fisica e Scienze previste nelle Indicazioni Nazionali, viene organizzato un seminario di studio e formazione residenziale di tre giorni rivolto ai docenti di Matematica e Fisica, Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi di studio. Il seminario è organizzato nell'ambito dei progetto Nazionale LSOSAlab L'articolo Seminario di studio e formazione 27, 28, 29 gennaio, Bologna Opificio Golinelli, per i docenti di matematica e fisica, fisica e scienze sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Impunibilità da abbassare per contrastare il bullismo dai 14 ai 12 anni. Lettera

    Inviata da Mario Bocola - Abbassare l’impunibilità dei ragazzi dai 14 ai 12 anni sarebbe la cosa più urgente da fare contro gli episodi di violenza da parte degli adolescenti sia nei riguardi dei docenti che tra pari. Si tratta di una misura efficace per contrastare il bullismo nelle scuole e soprattutto per far capire ai genitori che non sanno adeguatamente educare i propri figli che se questi ultimi commettono cose gravi all’interno della comunità scolastica devono essere puniti e sanzionati anche con pene detentive. L'articolo Impunibilità da abbassare per contrastare il bullismo dai 14 ai 12 anni. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Didattica digitale integrata: chi fa cosa (collegio docenti, consiglio di classe), orario lezioni, i tre modelli

    L'Ufficio scolastico regionale per la Toscana pubblica una nota di chiarimenti in relazione alla nota n.437 del 13 gennaio, con la quale ha fornito indicazioni in merito al funzionamento delle attività didattiche in didattica digitale integrata e precisato che la didattica digitale integrata può essere attivata solo per motivi legati al Covid. L'articolo Didattica digitale integrata: chi fa cosa (collegio docenti, consiglio di classe), orario lezioni, i tre modelli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Tra emergenza sanitaria e futuro dell’Istruzione. Confronto e proposte dei protagonisti del mondo scolastico [Giovedì 20 gennaio alle 14.00]

    Due anni di pandemia, tra varianti e contagi che salgono e scendono. Quarantene e isolamento che cambiamo, vaccini, dad e presenza. L'articolo Tra emergenza sanitaria e futuro dell’Istruzione. Confronto e proposte dei protagonisti del mondo scolastico [Giovedì 20 gennaio alle 14.00] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram