RSS – Diventare insegnanti
- Percorsi abilitanti 60, 36. 30 CFU del 2025/26: dove sarà attivata la mia classe di concorso? Posso inviare più iscrizioni? La nostra newsletter “Diventare insegnanti”. Lalla vi spiegherà tutto
Nel terzo numero della newsletter settimanale Diventare insegnanti, prevista per questo venerdì, Lalla vi fornirà informazioni sui percorsi abilitanti, alla luce delle ultime novità normative. Vi spiegherà tutto. Iscriviti entro venerdì ore 18. Cosa riceverò? Chi si iscrive riceverà: notizie filtrate e commentate, non semplici link; anticipazioni su bandi e aggiornamenti relativi ai percorsi per L'articolo Percorsi abilitanti 60, 36. 30 CFU del 2025/26: dove sarà attivata la mia classe di concorso? Posso inviare più iscrizioni? La nostra newsletter “Diventare insegnanti”. Lalla vi spiegherà tutto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorsi docenti PNRR3, prove orali da gennaio 2026? Come funziona per candidati con riserva per abilitazione o sostegno
Concorso docenti PNRR3: si svolgono fino al 5 dicembre le prove scritte per la scuola secondaria, mentre infanzia e primaria ha già concluso lo scorso 27 novembre. In attesa della comunicazione del voto minimo, qualche chiarimento sulla prova orale. L'articolo Concorsi docenti PNRR3, prove orali da gennaio 2026? Come funziona per candidati con riserva per abilitazione o sostegno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- GPS 2026, ci si potrà iscrivere per classe di concorso con CFU conseguiti tramite master ancora non concluso. Pillole di Question Time
Nel question time del 1° dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Sonia Cannas, docente esperta, è stato affrontato un quesito tecnico riguardante l’accesso alla classe di concorso A028, in particolare in relazione ai crediti formativi universitari (CFU) ottenuti tramite master. L'articolo GPS 2026, ci si potrà iscrivere per classe di concorso con CFU conseguiti tramite master ancora non concluso. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze docenti 2025/26: ecco gli interpelli per primaria posto comune, Matematica, A040, A041 e A042
Supplenze docenti 2025/26: è confermata la procedura di interpello prevista dall'OM n. 88/2024. Gli interpelli saranno proposti quando le graduatorie risulteranno esaurite, ossia non ci saranno più aspiranti che potranno accettare l'incarico proposto. L'interpello è diramato a livello nazionale tramite gli Uffici Scolastici. L'articolo Supplenze docenti 2025/26: ecco gli interpelli per primaria posto comune, Matematica, A040, A041 e A042 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze docenti 2025/26: le nomine di dicembre da GPS [AGGIORNATO]
Pubblicati entro il 31 agosto gli elenchi dei docenti confermati su posto sostegno, ai sensi del dm n. 32 del 26 febbraio 2025 e al 2 settembre tutti i bollettini delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2026 attribuite da gaE e GPS per l'anno scolastico 2025/26. Proseguono fino ad oggi le eventuali rettifiche e i successivi turni di nomina per disponibilità sopravvenute. L'articolo Supplenze docenti 2025/26: le nomine di dicembre da GPS [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Graduatorie GPS 2026, quali le novità previste? Rispondiamo ai vostri quesiti
Quando è previsto l’aggiornamento delle GPS 2026-2028? L’aggiornamento delle GPS non avverrà a gennaio, come inizialmente auspicato, ma è stato confermato un anticipo rispetto agli anni precedenti, collocandolo orientativamente tra febbraio e marzo 2026. I sindacati hanno richiesto di non sovrapporre le GPS alla procedura della mobilità dei docenti di ruolo, anch’essa prevista nei primi L'articolo Graduatorie GPS 2026, quali le novità previste? Rispondiamo ai vostri quesiti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Certificazioni informatiche GPS 2026: facciamo il punto. Ti spieghiamo come non sbagliare. Webinar gratuito in collaborazione con CERTIPASS
Data: 9 dicembre 2025 Orario: 16:00 – 17:00 Piattaforma: Zoom (invieremo alla tua mail il link alla diretta qualche ora prima) Di cosa parleremo Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2026 saranno un passaggio importante per molti docenti e aspiranti docenti. Nella bozza della tabella di valutazione dei titoli, le certificazioni informatiche hanno un ruolo specifico e possono incidere sul punteggio. L'articolo Certificazioni informatiche GPS 2026: facciamo il punto. Ti spieghiamo come non sbagliare. Webinar gratuito in collaborazione con CERTIPASS sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- GPS docenti 2026/28: ci sarà la seconda fascia ed. motoria alla primaria. Ecco le lauree valide per l’inserimento
Educazione motoria primaria, oltre alla prima fascia in cui sono inseriti o potranno inserirsi ex novo i candidati che hanno superato il concorso DDG n. 1330 del 4 agosto 2023, le nuove GPS del biennio 2026/28 vedranno il debutto anche della seconda fascia. L'articolo GPS docenti 2026/28: ci sarà la seconda fascia ed. motoria alla primaria. Ecco le lauree valide per l’inserimento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Scuola Attiva Infanzia 2025/26: candidature tutor sportivi entro il 3 dicembre
È attiva fino alle ore 12:00 di martedì 3 dicembre 2025 la finestra per candidarsi come Tutor sportivi nell’ambito del programma Scuola Attiva Infanzia, promosso da Sport e Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento per lo Sport. L'articolo Scuola Attiva Infanzia 2025/26: candidature tutor sportivi entro il 3 dicembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso docenti PNRR3, prova scritta. Cambio di una sede in Lazio, a poche ore dalla procedura [COMPLETO]
Concorso docenti PNRR3: la prova scritta si svolgerà il 27 novembre (turno mattutino e pomeridiano) per infanzia e primaria, dal 1° al 5 dicembre (turni mattutino e pomeridiano) per la scuola secondaria. Ecco le convocazioni predisposte dagli USR con i turni aperti - in alcune regioni verranno coperti tutti, in altre no. La convocazione viene inviata al singolo candidato almeno 15 giorni prima della prova. L'articolo Concorso docenti PNRR3, prova scritta. Cambio di una sede in Lazio, a poche ore dalla procedura [COMPLETO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.