fbpx
RSS – Tutte le news
  • Pensioni, ipotesi Quota 41 per tutti resta in piedi. Ma con alcune modifiche

    Il Governo prova a studiare un piano per sradicare, in termini di pensioni, la legge Fornero. L'ipotesi mai tramontata è quella di Quota 41, la proposta avanzata dalla Lega che però costerebbe molto. L'articolo Pensioni, ipotesi Quota 41 per tutti resta in piedi. Ma con alcune modifiche sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Alunno di 8 anni scende dallo scuolabus e viene investito e scaraventato contro un camion: le sue condizioni sono gravi

    Un alunno di 8 anni è stato investito dopo essere sceso dallo scuolabus a Lutago, in valle Aurina. Il bimbo è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano. L'articolo Alunno di 8 anni scende dallo scuolabus e viene investito e scaraventato contro un camion: le sue condizioni sono gravi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti aggrediti per aver dato un voto basso o per un rimprovero: così non si può lavorare più! La nuova legge che inasprisce le pene funzionerà?

    Negli ultimi giorni due nuovi casi di violenza contro gli insegnanti, evidenziando ancora una volta come il fenomeno rappresenti una vera emergenza non solo per la scuola ma per l'intera società. In soccorso la nuova legge approvata poche settimane fa che inasprisce le pene contro gli aggressori. La speranza è che si riesca ad invertire il trend. L'articolo Docenti aggrediti per aver dato un voto basso o per un rimprovero: così non si può lavorare più! La nuova legge che inasprisce le pene funzionerà? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Maestra aggredita dalla madre di un alunno: aveva rimproverato il figlio. Valditara: “Porterò la mia solidarietà. Nessuno deve toccare un insegnante”

    Un episodio di violenza ha scosso la comunità scolastica di Ostia nella mattinata di ieri. Una maestra è stata aggredita nel cortile esterno dell'istituto da parte della madre di un suo alunno, appartenente alla famiglia Spada, nota per la sua affiliazione al clan mafioso omonimo L'articolo Maestra aggredita dalla madre di un alunno: aveva rimproverato il figlio. Valditara: “Porterò la mia solidarietà. Nessuno deve toccare un insegnante” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Incubo concorso riservato dirigenti scolastici: disorganizzazione e caos a Roma. Il racconto di Anna [VIDEO]

    Quella che doveva essere una giornata di speranza e opportunità per migliaia di docenti si è trasformata in un vero e proprio incubo. Il concorso per aspiranti dirigenti scolastici, gestito da Formez, si è rivelato un disastro organizzativo, lasciando i 2.500 candidati in uno stato di profondo disagio e frustrazione. L'articolo Incubo concorso riservato dirigenti scolastici: disorganizzazione e caos a Roma. Il racconto di Anna [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Studente non vedente escluso dalla gita scolastica, la madre denuncia: “Mancava la docente di sostegno”

    Un grave episodio di esclusione si è verificato nei giorni scorsi in un istituto scolastico di Torino. Un ragazzo di 17 anni, non vedente dalla nascita, è stato costretto a rinunciare ad una gita scolastica di un giorno a Finale Ligure (in provincia di Savona) a causa dell'assenza di un insegnante di sostegno disponibile ad accompagnarlo. L'articolo Studente non vedente escluso dalla gita scolastica, la madre denuncia: “Mancava la docente di sostegno” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Gli ITS Academy accelerano con il PNRR: investimenti e progetti per il futuro della formazione professionale

    Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente incontrato i rappresentanti delle Fondazioni ITS Academy per fare il punto sulla situazione attuale e sulle future prospettive del settore, in particolare riguardo all'utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'articolo Gli ITS Academy accelerano con il PNRR: investimenti e progetti per il futuro della formazione professionale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • “DigCompEdu e AI: Futuro della Didattica”, segui il webinar di Eipass

    Scopri come si evolve il futuro dell’educazione grazie all’integrazione tra DigCompEdu, il sistema delle competenze digitali per i docenti, e l’Intelligenza Artificiale. Partecipa al webinar di martedì 21 maggio 2024, dalle 16:30 alle 18:00, per esplorare le sfide e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie nel campo dell’insegnamento. A fine evento, riceverai un certificato di L'articolo “DigCompEdu e AI: Futuro della Didattica”, segui il webinar di Eipass sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • “Generazione silenziosa”: perché i giovani non rispondono al telefono? Un sondaggio svela: il 70% detesta le telefonate

    "Sei sempre con il telefono in mano, ma quando ti chiamo non rispondi mai!". Chiunque abbia figli adolescenti avrà pronunciato questa frase almeno una volta, spesso dopo averli cercati inutilmente per ore. Ebbene, i genitori hanno ragione: i dati confermano una crescente avversione dei giovani verso le telefonate. L'articolo “Generazione silenziosa”: perché i giovani non rispondono al telefono? Un sondaggio svela: il 70% detesta le telefonate sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • TFA sostegno IX ciclo, preselettiva secondaria primo grado 9 maggio: ecco dove è stata annullata e i candidati tutti ammessi alla prova scritta

    TFA sostegno IX ciclo: bisogna attendere la conclusione della presentazione delle domande per capire due passaggi importanti del corso di specializzazione per l'anno accademico 2023/24. La prima è relativa alla riserva del 35% dei posti, la seconda riguarda la possibilità che il test preselettivo venga annullato per tutti i candidati che hanno presentato domanda e che sono ammessi d'ufficio alla prova scritta. Ecco quando si verifica questa circostanza. L'articolo TFA sostegno IX ciclo, preselettiva secondaria primo grado 9 maggio: ecco dove è stata annullata e i candidati tutti ammessi alla prova scritta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram