RSS-ATA

Le News ATA

  • Posizioni economiche ATA: il simulatore per esercitarti a superare l’esame

    Il test finale per il personale ATA che ha frequentato i corsi di formazione per l’attribuzione delle nuove 46mila posizioni economiche slitterà a Gennaio, perché il Ministero ha deciso di riassegnare le sedi. La notizia è ormai confermata, dopo le anticipazioni della nostra testata. Per esercitarti nello studio e nella preparazione all’esame, il team di L'articolo Posizioni economiche ATA: il simulatore per esercitarti a superare l’esame sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenza da interpello per Assistente Tecnico Area Odontotecnica

    Il Polo Scientifico Tecnico Professionale E- Fermi - G. Giorgi di Luccca ricerca un assistente tecnico per supplenza breve con possibilità di proroga. L'articolo Supplenza da interpello per Assistente Tecnico Area Odontotecnica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Arretrati del personale scolastico: quando arrivano i pagamenti. Le date da tenere sott’occhio

    Dopo la firma definitiva del contratto scuola 2022-2024, avvenuta a fine dicembre 2025, la questione degli arretrati economici è diventata prioritaria per docenti e personale ATA. Le cifre sono state definite, le tempistiche quasi interamente delineate. Restano da monitorare alcune date chiave, che scandiranno le operazioni di accredito e gestione dei conguagli previsti per gennaio 2026. L'articolo Arretrati del personale scolastico: quando arrivano i pagamenti. Le date da tenere sott’occhio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Stipendio ATA 2026, da gennaio 2026 scattano i nuovi incrementi: fino a 206 euro mensili per i funzionari. Le tabelle

    Dal 2026 scattano gli aumenti mensili per il personale ATA, che oscillano tra i 95 euro dei collaboratori e i 206 euro dei funzionari in base all'anzianità di servizio. La misura rimodula al rialzo le retribuzioni di tutti i profili, inclusi assistenti e operatori, premiando la permanenza nel ruolo. L'articolo Stipendio ATA 2026, da gennaio 2026 scattano i nuovi incrementi: fino a 206 euro mensili per i funzionari. Le tabelle sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Graduatorie terza fascia ATA: il mezzo punto scatta con almeno 16 giorni di supplenza

    Gli aspiranti ATA inseriti in graduatoria, alle prese con le sostituzioni del personale titolare temporaneamente assente, devono raggiungere almeno i 16 giorni di servizio per ottenere il primo mezzo punto. L'articolo Graduatorie terza fascia ATA: il mezzo punto scatta con almeno 16 giorni di supplenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Graduatorie ATA 24 mesi, aggiornamento 2026: il servizio da assistente vale ancora per il collaboratore scolastico?

    Atteso in primavera l'aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, dette anche di prima fascia, utilizzate per l'attribuzione dei ruoli e delle supplenze al 30 giugno o 31 agosto. Resta il dubbio sulla possibilità di far valutare il servizio svolto come assistente per il profilo del collaboratore scolastico. L'articolo Graduatorie ATA 24 mesi, aggiornamento 2026: il servizio da assistente vale ancora per il collaboratore scolastico? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Posizioni economiche ATA, quando si svolgeranno le prove finali? In attesa del nuovo calendario

    Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha rinviato la prova finale di valutazione per l’attribuzione delle posizioni economiche ATA, procedura finalizzata alla valorizzazione professionale del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. L'articolo Posizioni economiche ATA, quando si svolgeranno le prove finali? In attesa del nuovo calendario sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • SPID Poste, ecco quando sarà richiesto il pagamento di 6 euro

    SPID Poste, l'accesso sarà a pagamento. Ecco da quando decorre e come effettuare il pagamento di 6 euro. Poste ha attivato una pagina informativa completa con tutte le indicazioni. L'articolo SPID Poste, ecco quando sarà richiesto il pagamento di 6 euro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Periodo di prova ATA: cosa succede in caso di lunga assenza per malattia

    Il personale ATA assunto a tempo indeterminato è soggetto a un periodo di prova la cui durata varia in base all’area di inquadramento. La disciplina è contenuta nell’articolo 62 del CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021, sottoscritto il 18 gennaio 2024. L'articolo Periodo di prova ATA: cosa succede in caso di lunga assenza per malattia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Welfare scuola, assistenza sanitaria integrativa: firmato il CCNI definitivo, a chi spetta [TESTO]

    Firmato il CCNI da 320 milioni che garantisce l'assistenza sanitaria gratuita al personale di ruolo e ai supplenti con contratto al 30 giugno o 31 agosto, con avvio previsto dopo la gara europea. L'adesione è volontaria: unica per i dipendenti a tempo indeterminato, mentre i precari dovranno rinnovarla ad ogni incarico tramite apposita piattaforma. L'articolo Welfare scuola, assistenza sanitaria integrativa: firmato il CCNI definitivo, a chi spetta [TESTO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram