Corso Preparazione concorso Dirigenti scolastici
2022
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Corsi tenuti da dirigenti scolastici e dirigenti amministrativi
Lezioni in presenza + approfondimenti e verifiche on line sulla nostra piattaforma di e-learning.
Attività online di studio ed approfondimento delle tematiche su materiali didattici forniti dai docenti.
Tutte le lezioni sono corredate con schede, video, mappe e presentazioni power point consultabili autonomamente in qualsiasi momento e tramite qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone, Iphone).
Tutto il percorso di preparazione al concorso (preselettiva + prove scritte ) si articolerà in due incontri settimanali di 4 ore complessive suddivise in due lezioni di 2 ore ognuna con un una breve pausa tra una lezione e l’altra
Il concorso sarà su base regionale. Graduatorie pronte per le assunzioni del 2023/24. Non è prevista la pubblicazione della banca data dei quesiti
Prova scritta da svolgere in 100 minuti
Computer Based
100 minuti per la prova
1 punto ad ogni risposta esatta, 0 a ogni risposta omessa – 0,30 nel caso di risposta errata.
5Quesiti a risposta aperta di cui 2in lingua inglese
9 Ambiti disciplinari
Unica su tutto il territorio nazionale
Svolgimento nella regione di presentazione della domanda
Prova orale
La durata sarà definita nel bando e potrà svolgersi in videoconferenza e sarò articolata in:
a) Un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta e sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico.
b) Una verifica della conoscenza e della capacità di utilizzo degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego presso le istituzioni scolastiche;
c) Una verifica della conoscenza della lingua inglese al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla commissione esaminatrice e una conversazione in lingua inglese.
AMBITI DISCIPLINARI SU CUI VERTERA' IL CONCORSO
1)Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;
2)Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
3)Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;
4) Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;
5) Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;
6) Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;
7) Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione e in danno di minorenni;
8)Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;
9) Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.