SCUOLA SECONDARIA CONCORSO ORDINARIO

Per il concorso per la scuola secondaria sono previsti 48.536 posti di cui 8.491 per il sostegno.

I requisiti richiesti sono:

  • Abilitazione specifica sulla classe di concorso

  • Oppure laurea magistrale o a ciclo unico oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

  • Oppure abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente

  • Oppure laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio).

  • Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017)

Per i posti di insegnamento sul sostegno oltre ai requisiti richiesti per i posti comuni è necessario aver conseguito la  specializzazione

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO ORDINARIO

Il Concorso Docenti Secondaria Ordinario per i laureati con 24 CFU, prevede una prova preselettiva a risposta multipla + 2 scritti + 1 orale

Prova preselettiva

Maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva si sapranno al momento del bando. Sarà bandita  però solo in quelle regioni in cui  il numero dei candidati risulterà essere superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili e consisterà  nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte.

Sulla base del punteggio ottenuto, massimo 100, (1 punto ogni risposta esatta) saranno ammessi a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione.

Prove scritte e prova orale

Ogni prova d’esame è superata dai candidati che conseguono un punteggio minimo di sette decimi o equivalente. Il superamento di ogni prova è condizione necessaria per accedere alla successive prove

Le competenze disciplinari che ciascun docente deve dimostrare sono elencate (suddivise per classe di concorso) nell’Allegato A del DM n. 95 del 2016.

Le prove d’esame per i posti comuni

Per i posti comuni, oltre alla prova preselettiva, sono previste due prove scritte e un colloquio orale

  • Prima prova scritta: la prova ha l’obiettivo di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso.

    Nel caso di classi di concorso riguardanti le lingue e culture straniere, la prova deve essere prodotta nella lingua prescelta.

  • Seconda prova scritta: la prova ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.

  • Prova orale: la prova consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato nelle discipline facenti parte della classe di concorso, di verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo, nonché il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le prove d’esame per i posti di sostegno

Per i posti di sostegno, oltre alla prova preselettiva,  sono previste una prova prova scritta e una prova orale

  • Prova  scritta: la prova ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato sulla pedagogia speciale, sulla didattica per l’inclusione scolastica e sulle relative metodologie.

  • Prova orale: la prova consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato nelle discipline facenti parte della classe di concorso, di verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo, nonché il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi