RSS – Diventare insegnanti
  • Docenti neoimmessi in ruolo: vacanze di Natale si conteggiano nei 180 giorni

    L’anno di prova dei docenti neoassunti in ruolo è disciplinato dall’art. 13 del D.lgs. n. 59/2017 e dal decreto attuativo DM n. 226/2022. A tali disposizioni si aggiungono le indicazioni fornite annualmente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito con apposita nota. Attesa in settimana quella relativa al 2025/26.  L'articolo Docenti neoimmessi in ruolo: vacanze di Natale si conteggiano nei 180 giorni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti PNRR3, avvio delle prove orali. Lettera estratta e avvisi [AGGIORNATO con Umbria]

    Concorso docenti PNRR3 bandito con DDG n. 2938/2025 per infanzia e primaria e DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria: ecco le lettere estratte per l'avvio delle prove orali. Avvisi USR in aggiornamento. L'articolo Concorso docenti PNRR3, avvio delle prove orali. Lettera estratta e avvisi [AGGIORNATO con Umbria] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti PNRR3: prova orale. Lettera estratta, griglia di valutazione e scioglimento riserva. [LO SPECIALE]

    In questi giorni migliaia di aspiranti insegnanti stanno svolgendo le prove scritte del concorso docenti PNRR3 per la scuola dell’infanzia, primaria, e secondaria di I e II grado. A seguire, i candidati che avranno raggiunto i requisiti minimi per il suo superamento, accederanno automaticamente alla prova orale (ed eventuale prova pratica per la alcune classi di concorso), la quale prevede a sua volta specifiche procedure da attenzionare, a partire dall’estrazione della lettera da cui avranno inizio le prove, convocazioni di giorni e orari stabiliti, modalità di svolgimento e visualizzazione del punteggio raggiunto. L'articolo Concorso docenti PNRR3: prova orale. Lettera estratta, griglia di valutazione e scioglimento riserva. [LO SPECIALE] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Prova intermedia TFA Sostegno Indire il 13 dicembre: sedi e istruzioni. Esame finale il 20 dicembre

    Sabato 13 dicembre 2025 si terrà la prova intermedia per i percorsi di formazione dei docenti di sostegno gestiti da Indire. L’esame inizierà alle ore 15:00, ma i candidati dovranno presentarsi a partire dalle 13:00 per le operazioni di riconoscimento. L'articolo Prova intermedia TFA Sostegno Indire il 13 dicembre: sedi e istruzioni. Esame finale il 20 dicembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Graduatorie ad Esaurimento per supplenze e ruoli docenti, dal 15 dicembre si presenta la domanda 2026/28

    Il sindacato UIL Scuola RUA comunica in un messaggio che lunedì 15 p.v. sarà pubblicato sul portale INPA il Decreto Ministeriale relativo all’aggiornamento delle GaE. L'articolo Graduatorie ad Esaurimento per supplenze e ruoli docenti, dal 15 dicembre si presenta la domanda 2026/28 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti 2025/26: ecco dove le GPS sono esaurite [AGGIORNATO]

    Supplenze docenti anno scolastico 2025/26: GPS esaurite e posti disponibili. Si tratta di posti che dovranno essere assegnati, con decorrenza inizio delle lezioni, da graduatorie di istituto in cui il posto è disponibile o, in caso, da graduatorie di istituto viciniori. Ultima spiaggia l'interpello previsto dall'OM n. 88/2024 e già ampiamente utilizzato nello scorso anno scolastico. L'articolo Supplenze docenti 2025/26: ecco dove le GPS sono esaurite [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • GPS e certificazioni informatiche: quali sono valide, cos’è Accredia, quanti punti mi daranno. Lalla vi spiegherà tutto

    Nel quarto numero della newsletter settimanale Diventare insegnanti, prevista per questo venerdì, Lalla vi fornirà informazioni sulle certificazioni informatiche. Vi spiegherà tutto. Iscriviti entro venerdì ore 18. All’interno troverai anche uno sconto speciale per l’acquisto delle certificazioni Informatiche (14%) e linguistiche (5%). Cosa riceverò? Chi si iscrive riceverà: notizie filtrate e commentate, non semplici link; L'articolo GPS e certificazioni informatiche: quali sono valide, cos’è Accredia, quanti punti mi daranno. Lalla vi spiegherà tutto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti PNRR3: si attende voto minimo. GPS: si attende parere CSPI. Elenchi regionali: si attende decreto. RISPOSTE AI QUESITI

    Riapertura e aggiornamento GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze, concorso docenti PNRR3, elenchi regionali per il ruolo. E ancora GaE, mobilità, assegnazioni provvisorie. Numerosi i quesiti affrontati con la docente esperta Sonia Cannas nel question time del 9 dicembre nei canali social di Orizzonte Scuola. L'articolo Concorso docenti PNRR3: si attende voto minimo. GPS: si attende parere CSPI. Elenchi regionali: si attende decreto. RISPOSTE AI QUESITI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti: aggiornamento GPS in inverno, domanda per le max 150 preferenze in estate. Pillole di Question Time

    Nel question time del 3 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto (Anief), è stato chiarito un aspetto organizzativo importante per i docenti che parteciperanno all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Un focus specifico ha riguardato la tempistica per la presentazione della domanda delle 150 preferenze, spesso confusa con l’aggiornamento delle GPS. L'articolo Supplenze docenti: aggiornamento GPS in inverno, domanda per le max 150 preferenze in estate. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Aggressione di un commissario durante il concorso a cattedra, la versione della candidata: “I fatti non sono andati così”

    La vicenda si è consumata il 1° dicembre, in provincia di Lecce, durante una sessione del concorso PNRR per docenti. Quel giorno, il presidente del Comitato di vigilanza ha denunciato un episodio che, a suo dire, avrebbe assunto toni estremi: insubordinazione, aggressione, sequestro dei dispositivi personali. La vicenda è ora al centro di un’istruttoria da parte dell’amministrazione scolastica, mentre la candidata coinvolta, attraverso il proprio legale, ribalta radicalmente la versione dei fatti. L'articolo Aggressione di un commissario durante il concorso a cattedra, la versione della candidata: “I fatti non sono andati così” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram