RSS – Diventare insegnanti
- Controllo titoli dichiarati nelle GPS 2026, Uffici Scolastici al lavoro sui punteggi di chi ha accettato una supplenza
Uffici Scolastici al lavoro per il controllo dei punteggi dei docenti che hanno ottenuto la supplenza. Aver superato il vaglio della scuola polo non assicura infatti la validità del punteggio, che deve essere rivisto dalla scuola in cui si presta servizio. L'articolo Controllo titoli dichiarati nelle GPS 2026, Uffici Scolastici al lavoro sui punteggi di chi ha accettato una supplenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Docente chiede 2.200 euro per ferie non godute: il giudice rimanda alla Corte di giustizia europea. ANIEF annuncia riapertura ricorsi
Il diritto dei docenti precari a ricevere un'indennità economica per le ferie non godute torna all'attenzione della giustizia europea. Con un'ordinanza del 27 ottobre 2026, il Tribunale di Milano, sezione lavoro, ha disposto un rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia dell'Unione europea, chiedendo di chiarire se la normativa italiana, così come interpretata dalla Cassazione, rispetti le garanzie europee in materia di ferie annuali retribuite e il principio di non discriminazione dei lavoratori a tempo determinato. L'articolo Docente chiede 2.200 euro per ferie non godute: il giudice rimanda alla Corte di giustizia europea. ANIEF annuncia riapertura ricorsi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso docenti 2027: video con Sonia Cannas. Ottieni il 15% di sconto sui corsi di preparazione al concorso docenti
Un video, frutto di un webinar gratuito rivolto agli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, per approfondire le informazioni disponibili sul prossimo concorso e fornire indicazioni utili per iniziare a prepararsi prima della pubblicazione del bando. Requisiti, titoli e prove del concorso Nella prima parte dell’incontro, Sonia Cannas, L'articolo Concorso docenti 2027: video con Sonia Cannas. Ottieni il 15% di sconto sui corsi di preparazione al concorso docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze 2026/27: sempre nuovi interpelli alla ricerca di insegnanti
Supplenze docenti: gli interpelli dell'anno scolastico 2026/27. Numerose scuola alla ricerca di insegnanti, anche per supplenze al 30 giugno e 31 agosto. L'articolo è aggiornato ogni giorno ma il consiglio è di cliccare anche sul link che porta direttamente alla pagina dell'Ufficio Scolastico. L'articolo Supplenze 2026/27: sempre nuovi interpelli alla ricerca di insegnanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Permessi 150 ore, il tragitto non è normalmente coperto: come giustificare le assenze. Pillole di Question Time
Nel Question Time del 26 ottobre 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino con la partecipazione di Sonia Cannas, docente ed esperta in normativa scolastica, è stato affrontato anche il tema degli spostamenti necessari per raggiungere la sede del corso e delle modalità con cui devono essere giustificate le assenze legate alle 150 ore per il diritto allo studio. L'articolo Permessi 150 ore, il tragitto non è normalmente coperto: come giustificare le assenze. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Graduatorie del concorso ordinario 2020: nel 2027 assunzioni ancora in coda, dopo i colleghi del PNRR?
E' in corso la discussione in Senato il decreto Scuola. Al momento sono al vaglio gli emendamenti presentati, la prossima settimana andranno al voto quelli selezionati. Tra gli emendamenti ce n'è uno che ha attirato l'attenzione dei candidati che hanno superato il concorso ordinario 2020, indetto con DD n. 498 del 21 aprile 2020 per infanzia e primaria e DD nl 499 del 21 aprile 2020 per la secondaria. Sono trascorsi alcuni anni ma in alcune regioni gli elenchi degli idonei continuano ad essere utilizzati e lo saranno fino ad esaurimento degli aspiranti ivi inseriti. L'articolo Graduatorie del concorso ordinario 2020: nel 2027 assunzioni ancora in coda, dopo i colleghi del PNRR? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Sostegno Indire terzo ciclo: si lavora al testo solo per docenti con tre anni di servizio, al momento no estero. TFA ordinario: presto novità
La prima notizia confermata da Mario Pittoni responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega sulla sua pagina Facebook è relativa all'avvio del terzo ciclo sostegno Indire per docenti con tre anni di servizio. L'articolo Sostegno Indire terzo ciclo: si lavora al testo solo per docenti con tre anni di servizio, al momento no estero. TFA ordinario: presto novità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Assunzioni docenti e ATA, il piano straordinario della Flc Cgil: “Un lavoratore su tre è precario”. Oltre 6 miliardi di euro per adeguare gli stipendi
Con quasi 300mila contratti a tempo determinato nella scuola e migliaia di ricercatori in bilico negli atenei e negli enti pubblici, l'impatto del precariato sul comparto della conoscenza in Italia ha raggiunto livelli record. L'articolo Assunzioni docenti e ATA, il piano straordinario della Flc Cgil: “Un lavoratore su tre è precario”. Oltre 6 miliardi di euro per adeguare gli stipendi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Sostegno, 148mila docenti in deroga (superato organico di diritto): tutti i dati regione per regione. D’Aprile (UIL Scuola): “Inclusione impossibile senza stabilità”
La scuola si appresta ad affrontare l’anno scolastico 2026/2027 con un numero di cattedre di sostegno provvisorie superiore a quelle stabili: sono già 148.462 i posti autorizzati in deroga, contro i 128.170 compresi nell’organico di diritto nazionale. L'articolo Sostegno, 148mila docenti in deroga (superato organico di diritto): tutti i dati regione per regione. D’Aprile (UIL Scuola): “Inclusione impossibile senza stabilità” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Graduatorie concorsi straordinari e GAE, cancellazioni entro il 30 ottobre
Gli Uffici scolastici regionali devono completare le operazioni di cancellazione previste per i docenti confermati in ruolo. L'articolo Graduatorie concorsi straordinari e GAE, cancellazioni entro il 30 ottobre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.









