RSS – Diventare insegnanti
  • Assunzioni docenti 2026, coperti l’80% dei posti, ma il sostegno resta un’emergenza. I dati CISL in attesa del Ministero

    In attesa che il Ministero dell'Istruzione e del Merito diffonda i dati ufficiali definitivi, l'Ufficio Sindacale della CISL Scuola ha tracciato un primo bilancio delle operazioni di assunzione del personale docente per l'anno scolastico 2026/2027, basandosi sulle comunicazioni pervenute dalle proprie strutture regionali presenti sul territorio. L'articolo Assunzioni docenti 2026, coperti l’80% dei posti, ma il sostegno resta un’emergenza. I dati CISL in attesa del Ministero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Interpelli per Supplenze docenti 2026/27: ecco i primi AVVISI delle scuole

    Supplenze docenti: gli ultimi interpelli dell'anno scolastico 2025/26. Le attività didattiche nella scuola di infanzia si concludono il 30 giugno, mentre per gli altri gradi di scuola ci sono scrutini ed Esami. L'articolo Interpelli per Supplenze docenti 2026/27: ecco i primi AVVISI delle scuole sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti 2026/27: ecco dove le GPS sono esaurite e ci sono posti per le graduatorie di istituto [AGGIORNATO]

    Supplenze docenti anno scolastico 2026/27: GPS esaurite e posti disponibili. Si tratta di posti che dovranno essere assegnati da graduatorie di istituto delle scuole in cui il posto è disponibile o, in caso, da graduatorie di istituto viciniori. Ultima spiaggia l'interpello previsto dall'OM n. 27 del 16 febbraio 2026. L'articolo Supplenze docenti 2026/27: ecco dove le GPS sono esaurite e ci sono posti per le graduatorie di istituto [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti 2026/27, i BOLLETTINI nomine [AGGIORNATO]

    Supplenze docenti a.s. 2026/27: pubblicato il primo bollettino, sono in corso le integrazioni e le rettifiche. Si attende il secondo bollettino. L'articolo Supplenze docenti 2026/27, i BOLLETTINI nomine [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti 2026/27, interpello preventivo per nomine da 1 a 10 giorni infanzia e primaria. Come si presenta domanda

    Supplenze docenti, anche nel 2026/27 gli Uffici Scolastici potranno pubblicare i cosiddetti INTERPELLI PREVENTIVI per contratti da 1 a 10 giorni, nella scuola di infanzia e primaria. L'articolo Supplenze docenti 2026/27, interpello preventivo per nomine da 1 a 10 giorni infanzia e primaria. Come si presenta domanda sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Senza nomina al primo bollettino, cosa conviene fare in attesa dei successivi: accettare da GI o interpello? Il Punto di Craparo (Gilda Unams)

    Restare senza incarico nel primo bollettino GPS non significa necessariamente avere esaurito le possibilità di ottenere una supplenza. Nei turni successivi possono infatti entrare nuove disponibilità e, nell’attesa, il docente può valutare incarichi provenienti dalle graduatorie d’istituto o dagli interpelli. L'articolo Senza nomina al primo bollettino, cosa conviene fare in attesa dei successivi: accettare da GI o interpello? Il Punto di Craparo (Gilda Unams) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Graduatorie di istituto docenti 2026/27: liberatoria per pubblicazione e supplenze

    Supplenze a.s. 2026/27 da graduatorie di istituto: la liberatoria per la pubblicazione all'albo online delle singole scuole e il loro utilizzo. L'articolo Graduatorie di istituto docenti 2026/27: liberatoria per pubblicazione e supplenze sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti 2026: già assegnati 118mila posti. Atteso il secondo turno [LO SPECIALE]

    Supplenze docenti 2026/27: entro il 31 agosto sono già stati assegnati 118mila posti. In questi giorni però gli Uffici Scolastici stanno pubblicando le rettifiche e le integrazioni. Atteso il secondo turno, con nuove disponibilità. L'articolo Supplenze docenti 2026: già assegnati 118mila posti. Atteso il secondo turno [LO SPECIALE] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Spezzone GPS 2026/27, rifiutare il completamento comporta la sanzione prevista. Pillole di Question Time

    Nel Question Time del 28 agosto 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino con la partecipazione di Chiara Cozzetto, rappresentante della segreteria nazionale di ANIEF, è stato fatto il punto sulle supplenze e sull’assegnazione degli incarichi a tempo determinato a pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico. Durante la diretta è stato affrontato anche il caso di chi, dopo aver ottenuto uno spezzone da GPS, riceva successivamente un completamento e decida di non accettarlo. L'articolo Spezzone GPS 2026/27, rifiutare il completamento comporta la sanzione prevista. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze, a Napoli 12.632 incarichi a tempo determinato. Vannini (UIL Scuola): “Molti confidavano nella continuità sul sostegno”. Il Punto

    Sono 17.293 gli incarichi a tempo determinato in Campania, dei quali 12.632 nell’area metropolitana di Napoli, secondo i dati forniti da Roberta Vannini della UIL Scuola durante il confronto sindacale trasmesso da Orizzonte Scuola. L'articolo Supplenze, a Napoli 12.632 incarichi a tempo determinato. Vannini (UIL Scuola): “Molti confidavano nella continuità sul sostegno”. Il Punto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram