RSS – Diventare insegnanti
- Aggiornamento GPS 2026, finalmente più tutele per i docenti ma mancano ancora chiarimenti sui titoli
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), nella seduta plenaria dell’11 dicembre 2025, ha espresso parere sullo schema di ordinanza ministeriale relativo all’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), delle graduatorie di istituto e alle procedure di conferimento degli incarichi a tempo determinato per il personale docente ed educativo. L'articolo Aggiornamento GPS 2026, finalmente più tutele per i docenti ma mancano ancora chiarimenti sui titoli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Elenchi regionali per il ruolo: sono molto attesi dagli idonei dei concorsi scuola, ma potrà essere necessario cambiare regione. Pillole di Question Time
Nel question time dell’11 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto, rappresentante sindacale di ANIEF, è stata analizzata una questione rilevante in materia di reclutamento del personale docente. L’attenzione si è concentrata sull’eventuale riserva del 50% dei posti nei nuovi concorsi a favore di chi è inserito negli elenchi regionali. L'articolo Elenchi regionali per il ruolo: sono molto attesi dagli idonei dei concorsi scuola, ma potrà essere necessario cambiare regione. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- “Il natale vale solo per chi può permetterselo, per chi ha un posto a tempo indeterminato, non per noi precari”
Nel pieno delle festività natalizie, Luigi Sofia, insegnante precario, ha scelto di intervenire con un video pubblicato su Facebook per denunciare le condizioni in cui si trovano molti suoi colleghi. Il riferimento è alla gestione dei concorsi scolastici, spesso ripetitivi, disorganizzati e vissuti come una continua corsa ad ostacoli senza certezze. L'articolo “Il natale vale solo per chi può permetterselo, per chi ha un posto a tempo indeterminato, non per noi precari” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso docenti PNRR3, griglia di valutazione e Quadro di riferimento prova orale Sostegno
La Commissione nazionale ha diffuso le griglie di valutazione e i Quadri di riferimento per lo svolgimento della prova orale dei concorsi docenti indetti con DDG n. 2938/2025 per infanzia e primaria e DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria. L'articolo Concorso docenti PNRR3, griglia di valutazione e Quadro di riferimento prova orale Sostegno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Accesso a prova orale concorso: il calcolo del triplo dei posti include i candidati con riserva? Pillole di Question Time
Nel question time del 9 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Sonia Cannas, docente esperta, è stata analizzata una questione tecnica legata alla procedura concorsuale, in particolare al calcolo del numero massimo di candidati ammessi alla prova orale. L’attenzione si è concentrata sull’eventuale inclusione dei candidati con riserva nel computo del triplo dei posti banditi. L'articolo Accesso a prova orale concorso: il calcolo del triplo dei posti include i candidati con riserva? Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Docenti inseriti sia in GaE che GPS: attenzione alla scelta della provincia!
Nei prossimi mesi gli aspiranti docenti saranno chiamati a compilare le domande di aggiornamento o primo inserimento negli elenchi per le supplenze valide per gli anni scolastici 2026/27 e 2027/28. Si tratta di GaE (graduatorie ad esaurimento) e GPS (graduatorie provinciali e di istituto). L'articolo Docenti inseriti sia in GaE che GPS: attenzione alla scelta della provincia! sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- GPS docenti 2026, certificazioni informatiche. CSPI: non penalizzare chi ha titoli non Accredia non ancora inseriti
Certificazioni informatiche nelle GPS 2026/28: il CSPI chiede di non penalizzare chi ha già acquisito nel biennio di vigenza delle GPS 2024 - 26 titoli che avrebbe dovuto inserire al prossimo aggiornamento ma che adesso - secondo le anticipazioni - non sarebbero più previsti nella tabella di valutazione, che è stata modificata rispetto al precedente biennio. L'articolo GPS docenti 2026, certificazioni informatiche. CSPI: non penalizzare chi ha titoli non Accredia non ancora inseriti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Aggiornamento graduatorie GPS 2026, le novità dell’algoritmo e più diritti per i supplenti. Scarica la BOZZA in PDF
Il sistema di assegnazione delle supplenze attraverso le Graduatorie Provinciali per le Supplenze sta per cambiare in modo significativo. Una nuova ordinanza ministeriale modifica il funzionamento dell’algoritmo che distribuisce gli incarichi, con l’obiettivo dichiarato di superare alcune criticità che finora hanno penalizzato molti aspiranti supplenti. Grazie al parere del CSPI siamo in grado di anticiparvi l'intera bozza che troverete alla fine dell'articolo. L'articolo Aggiornamento graduatorie GPS 2026, le novità dell’algoritmo e più diritti per i supplenti. Scarica la BOZZA in PDF sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Docenti in anno di prova potranno aggiornare GPS per altra classe di concorso. Pillole di Question Time
Nel question time del 9 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Sonia Cannas, docente esperta, è stata affrontata una questione che riguarda molti docenti di ruolo, in particolare coloro che stanno svolgendo l’anno di prova. Il tema centrale è stato l’aggiornamento delle GPS per una diversa classe di concorso rispetto a quella di titolarità. L'articolo Docenti in anno di prova potranno aggiornare GPS per altra classe di concorso. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso docenti PNRR, è ordinario ma non abilitante. Occorre percorso da 30, 36 o 60 CFU. Pillole di Question Time
Nel question time dell’11 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto, rappresentante sindacale di ANIEF, è stato affrontato un tema di rilievo riguardante il valore dell’idoneità nei concorsi per l’insegnamento. Il dibattito si è incentrato sulla possibilità di considerare l’idoneità al concorso come titolo abilitante, così da evitare ulteriori oneri formativi ed economici per i candidati. L'articolo Concorso docenti PNRR, è ordinario ma non abilitante. Occorre percorso da 30, 36 o 60 CFU. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.