RSS – Diventare insegnanti
- Nuovo Bonus mamme 2025, ultimi giorni per presentare domanda. Scadenza 9 dicembre
Scade il 9 dicembre 2025 il termine per presentare la domanda del Nuovo Bonus Mamme 2025, il contributo economico mensile destinato alle madri lavoratrici con almeno due figli. La misura, istituita per sostenere le famiglie e favorire la partecipazione femminile al lavoro, riconosce 40 euro al mese per ogni mese in cui risultano rispettati i requisiti. L'articolo Nuovo Bonus mamme 2025, ultimi giorni per presentare domanda. Scadenza 9 dicembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze 2025/26: ancora interpelli alla ricerca di docenti
Supplenze docenti 2025/26: è confermata la procedura di interpello prevista dall'OM n. 88/2024. Gli interpelli saranno proposti quando le graduatorie risulteranno esaurite, ossia non ci saranno più aspiranti che potranno accettare l'incarico proposto. L'interpello è diramato a livello nazionale tramite gli Uffici Scolastici. L'articolo Supplenze 2025/26: ancora interpelli alla ricerca di docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze docenti 2025/26: le nomine di dicembre da GPS [AGGIORNATO]
Pubblicati entro il 31 agosto gli elenchi dei docenti confermati su posto sostegno, ai sensi del dm n. 32 del 26 febbraio 2025 e al 2 settembre tutti i bollettini delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2026 attribuite da gaE e GPS per l'anno scolastico 2025/26. Proseguono fino ad oggi le eventuali rettifiche e i successivi turni di nomina per disponibilità sopravvenute. L'articolo Supplenze docenti 2025/26: le nomine di dicembre da GPS [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Immissioni in ruolo docenti 2026, Pittoni (Lega): elenchi regionali sono per tutti gli idonei dei concorsi
"Non esistono idonei di serie A e idonei di serie B": tutti gli idonei dei concorsi PNRR potranno richiedere l'ingresso negli elenchi regionali per il ruolo, previsti dal DL 45/2025 convertito nella legge n. 79/2025, per i quali si attende il decreto attuativo del Ministero dell'Istruzione e del Merito. L'articolo Immissioni in ruolo docenti 2026, Pittoni (Lega): elenchi regionali sono per tutti gli idonei dei concorsi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Anno di prova e formazione docenti neoassunti 2025/26. In arrivo la nota: chi deve svolgerlo, chi no. Chiarimenti per passaggio di ruolo ITP
Si è concluso al Ministero l'incontro per la nota sulle attività formative dell'anno di prova e formazione per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nel 2025/26 compreso il personale di religione cattolica (I.R.C.). L'articolo Anno di prova e formazione docenti neoassunti 2025/26. In arrivo la nota: chi deve svolgerlo, chi no. Chiarimenti per passaggio di ruolo ITP sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso docenti PNRR3: solo dopo il 5 dicembre e oltre sarà possibile visualizzare la prova scritta svolta
Proseguono ancora oggi le prove scritte del concorso docenti PNRR3 bandito con DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria. Già svolta la prova scritta per infanzia e primaria, e le prime due giornate della secondaria. L'articolo Concorso docenti PNRR3: solo dopo il 5 dicembre e oltre sarà possibile visualizzare la prova scritta svolta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso docenti PNRR3: la prova orale. Chi partecipa, come si svolge, almeno 70/100 per superarla [LO SPECIALE]
In questi giorni migliaia di aspiranti insegnanti stanno svolgendo le prove scritte del concorso docenti PNRR3 per la scuola dell’infanzia, primaria, e secondaria di I e II grado. A seguire, i candidati che avranno raggiunto i requisiti minimi per il suo superamento, accederanno automaticamente alla prova orale (ed eventuale prova pratica per la alcune classi di concorso), la quale prevede a sua volta specifiche procedure da attenzionare, a partire dall’estrazione della lettera da cui avranno inizio le prove, convocazioni di giorni e orari stabiliti, modalità di svolgimento e visualizzazione del punteggio raggiunto. L'articolo Concorso docenti PNRR3: la prova orale. Chi partecipa, come si svolge, almeno 70/100 per superarla [LO SPECIALE] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- GPS graduatorie 2026, Bozza ordinanza: quali novità sono previste. RISPOSTE AI QUESITI
Graduatorie GPS 2026/28: è l'anno dell'aggiornamento, con una nuova Ordinanza e - secondo i report sindacali - tante novità. Alcune già accolte positivamente, altre meno. Innanzitutto la scelta dell'aggiornamento anticipato all'inverno, che non consentirà di inserire eventuali titoli culturali (master, certificazioni) ancora da concludere. Poi la questione del servizio, per chi lavora con contratti di supplenza temporanea e alla scadenza della presentazione della domanda non avrà ancora i 12 punti relativi al 2025/26. Ottima invece la previsione secondo cui l'algoritmo "tornerà indietro", che eviterà di considerare con troppa facilità rinunciatari gli aspiranti che non esprimono tutte le preferenze possibili. Ne parliamo con la sindacalista Chiara Cozzetto della segreteria generale Anief. L'articolo GPS graduatorie 2026, Bozza ordinanza: quali novità sono previste. RISPOSTE AI QUESITI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Certificazioni informatiche GPS 2026: facciamo il punto. Ti spieghiamo come non sbagliare. Webinar gratuito in collaborazione con CERTIPASS
Data: 9 dicembre 2025 Orario: 16:00 – 17:00 Piattaforma: Zoom (invieremo alla tua mail il link alla diretta qualche ora prima) Di cosa parleremo Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2026 saranno un passaggio importante per molti docenti e aspiranti docenti. Nella bozza della tabella di valutazione dei titoli, le certificazioni informatiche hanno un ruolo specifico e possono incidere sul punteggio. L'articolo Certificazioni informatiche GPS 2026: facciamo il punto. Ti spieghiamo come non sbagliare. Webinar gratuito in collaborazione con CERTIPASS sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Inserimento con riserva nelle GPS: prevista anche per chi conseguirà sia laurea che abilitazione entro il 30 giugno? Pillole di Question Time
Nel question time del 1° dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Sonia Cannas, docente esperta, è stata discussa una questione importante relativa all’accesso alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Un focus particolare è stato posto sul caso di chi consegue la laurea magistrale con abilitazione a marzo, in relazione alla possibilità di inserirsi nelle graduatorie nel caso in cui l’aggiornamento venga aperto prima di quella data. L'articolo Inserimento con riserva nelle GPS: prevista anche per chi conseguirà sia laurea che abilitazione entro il 30 giugno? Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.