RSS – Diventare insegnanti
- Supplenze 2026/27: sempre nuovi interpelli alla ricerca di insegnanti
Supplenze docenti: gli interpelli dell'anno scolastico 2026/27. Numerose scuola alla ricerca di insegnanti, anche per supplenze al 30 giugno e 31 agosto. L'articolo è aggiornato ogni giorno ma il consiglio è di cliccare anche sul link che porta direttamente alla pagina dell'Ufficio Scolastico. L'articolo Supplenze 2026/27: sempre nuovi interpelli alla ricerca di insegnanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso docenti 2027: webinar a numero chiuso e posti limitati, con Sonia Cannas. Iscriviti
Orizzonte Scuola organizza un webinar gratuito rivolto agli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, per approfondire le informazioni disponibili sul prossimo concorso e fornire indicazioni utili per iniziare a prepararsi prima della pubblicazione del bando. Requisiti, titoli e prove del concorso Nella prima parte dell’incontro, Sonia Cannas, docente L'articolo Concorso docenti 2027: webinar a numero chiuso e posti limitati, con Sonia Cannas. Iscriviti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso docenti PNRR3, chi ha superato le prove può avvalersi del punteggio aggiuntivo nella prossima procedura. Pillole di Question Time
Nel Question Time del 13 ottobre 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino con la partecipazione di Sonia Cannas, docente ed esperta in normativa scolastica, è stato affrontato anche il caso di chi ha superato le prove del concorso PNRR3 senza rientrare né tra i vincitori né nella quota del 30% degli idonei. L'articolo Concorso docenti PNRR3, chi ha superato le prove può avvalersi del punteggio aggiuntivo nella prossima procedura. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Sostegno, perché tanti posti sono supplenze al 30 giugno e non diventano posti di ruolo: il nodo dell’organico di fatto. Pillole di Question Time
Nel Question Time del 13 ottobre 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino con la partecipazione di Sonia Cannas, docente ed esperta in normativa scolastica, è stato affrontato anche il tema dei numerosi posti di sostegno al 30 giugno che vengono coperti ogni anno con supplenze ma non possono essere utilizzati per le immissioni in ruolo. L'articolo Sostegno, perché tanti posti sono supplenze al 30 giugno e non diventano posti di ruolo: il nodo dell’organico di fatto. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze, il Ministero: nessuna revisione dell’Ordinanza, confermate le sanzioni sui contratti, in arrivo novità per la piattaforma. Il punto
Si è svolta nella mattinata di oggi, 16 ottobre, la seconda giornata del tavolo tecnico tra il Ministero dell’Istruzione e del Merit e le organizzazioni sindacali, dedicata alle procedure di assunzione a tempo determinato per l'anno scolastico in corso. L'articolo Supplenze, il Ministero: nessuna revisione dell’Ordinanza, confermate le sanzioni sui contratti, in arrivo novità per la piattaforma. Il punto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze docenti 2026/27: bollettini del 16 ottobre, il venerdì è giorno di nomine [AGGIORNATO]
Supplenze docenti a.s. 2026/27: proseguono i bollettini dalle GPS, anche se i turni sono sempre meno numerosi. L'articolo Supplenze docenti 2026/27: bollettini del 16 ottobre, il venerdì è giorno di nomine [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- NOT FOUND
NOT FOUND L'articolo NOT FOUND sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Terzo ciclo sostegno Indire: rassicurazioni sull’avvio, ma solo per docenti con tre anni di servizio
Terzo ciclo per il conseguimento della specializzazione sostegno organizzato da Indire: l'attuale normativa prevede la possibilità di poter organizzare dei corsi entro il 31 dicembre 2026. L'articolo Terzo ciclo sostegno Indire: rassicurazioni sull’avvio, ma solo per docenti con tre anni di servizio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Immissioni in ruolo docenti 2026/27, assunti 39.459 insegnanti. “Possibili ancora scorrimenti con nomina giuridica, ecco dove”. Il Punto di Chiara Cozzetto
Sono 39.459 i docenti assunti attraverso le procedure di immissione in ruolo per l'anno scolastico 2026/27. Il dato è stato comunicato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito alle organizzazioni sindacali durante un incontro tecnico del 14 ottobre. Le operazioni risultano sostanzialmente concluse, anche se potrebbero esserci ulteriori scorrimenti delle graduatorie per coprire posti rimasti disponibili a seguito di rinunce. L'articolo Immissioni in ruolo docenti 2026/27, assunti 39.459 insegnanti. “Possibili ancora scorrimenti con nomina giuridica, ecco dove”. Il Punto di Chiara Cozzetto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze docenti su spezzone, almeno ventimila ogni anno scolastico. Dallo stipendio ridotto alla partecipazione alle riunioni. Tutte le info nella Newsletter di venerdì 16 ottobre
Sono state 19.468 le nomine disposte su spezzoni di posto con i primi bollettini del mese di settembre. Cosa vuol dire lavorare su poche ore settimanali? Stipendio ridotto, ma quali diritti e doveri? Ne parleremo nella newsletter di venerdì 16 ottobre. La newsletter sarà inviata nel pomeriggio di venerdì, dopo le 18. Di cosa si L'articolo Supplenze docenti su spezzone, almeno ventimila ogni anno scolastico. Dallo stipendio ridotto alla partecipazione alle riunioni. Tutte le info nella Newsletter di venerdì 16 ottobre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.





![Supplenze docenti 2026/27: bollettini del 16 ottobre, il venerdì è giorno di nomine [AGGIORNATO]](https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2023/01/shutterstock_1937300755-900x600.jpg)



