RSS – Diventare insegnanti
  • Percorsi abilitanti 60, 36, 30 CFU: ecco le nuove pagine delle Università per l’anno accademico 2025/26

    Percorsi abilitanti dell'anno accademico 2025/26: alcune Università hanno già predisposto le nuove pagine per i percorsi da 60.36 e 30 CFU. Altre lo faranno nel corso delle prossime settimane, verosimilmente dopo la conclusione degli esami finali del 2024/25 per i corsi ancora attivi e con la pubblicazione del decreto MUR con i nuovi corsi accreditati. Nelle nuove pagine saranno pubblicati i BANDI, con le date per la presentazione della domanda. L'articolo Percorsi abilitanti 60, 36, 30 CFU: ecco le nuove pagine delle Università per l’anno accademico 2025/26 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Percorsi abilitanti, GaE e GPS: gennaio-febbraio 2026 importanti per le iscrizioni. RISPOSTE AI QUESITI

    Percorsi abilitanti, Percorsi sostegno Indire, Gae e GPS: puntata ricca quella del Question time del 23 dicembre con ospite la docente esperta Sonia Cannas. Ecco le risposte alle domande poste in diretta. L'articolo Percorsi abilitanti, GaE e GPS: gennaio-febbraio 2026 importanti per le iscrizioni. RISPOSTE AI QUESITI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sostegno, Anief: “I corsi Indire sono un atto dovuto, necessario stabilizzare i docenti con esperienza”

    Chiara Cozzetto, segretaria generale Anief, è intervenuta all’interno della trasmissione di approfondimento di Orizzonte scuola Tv dopo il confronto al Ministero. La professoressa ha parlato dei decreti attuativi, 75 e 77. Si è parlato del secondo ciclo dei percorsi, che Indire e le Università attiveranno probabilmente già nel mese di gennaio 2026, per permettere l'iscrizione con riserva nelle GPS 2026/28 nonché lo scioglimento della stessa, possibile solo per titolo conseguito entro il 30 giugno 2026. L'articolo Sostegno, Anief: “I corsi Indire sono un atto dovuto, necessario stabilizzare i docenti con esperienza” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti PNRR3, tanta fretta per la prova scritta e poi… nessuna notizia. Ed è già Natale

    Concorso docenti PNRR3: la prova scritta dei bandi DDG n. 2938/2025 e DDG n. 2939/2925 è già stata svolta tra il 27 novembre e il 5 dicembre 2025. Gli USR (manca solo Veneto) hanno già pubblicato il voto minimo per l'accesso alla prova orale e, nella maggior parte dei casi, anche le commissioni e hanno estratto o comunque programmato l'estrazione della lettera. Di fatto, mancano solo le convocazioni. Discorso diverso invece per la secondaria, per la quale... tutto tace. L'articolo Concorso docenti PNRR3, tanta fretta per la prova scritta e poi… nessuna notizia. Ed è già Natale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti PNRR3, avvio delle prove orali. Estrazione lettera [AGGIORNATO]

    Concorso docenti PNRR3 bandito con DDG n. 2938/2025 per infanzia e primaria e DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria: ecco le lettere estratte per l'avvio delle prove orali. Avvisi USR in aggiornamento. L'articolo Concorso docenti PNRR3, avvio delle prove orali. Estrazione lettera [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Percorsi abilitanti, bandi in alcune Università telematiche ma non c’è ancora il decreto. FLC CGIL chiede chiarimenti

    Percorsi abilitanti III ciclo anno accademico 2025/26: il sindacato FLC CGIL chiede chiarimenti al Ministero sui bandi già pubblicati da alcune Università telematiche in assenza del decreto di attivazione, che dovrebbe essere il punto di partenza per tutti gli Atenei. L'articolo Percorsi abilitanti, bandi in alcune Università telematiche ma non c’è ancora il decreto. FLC CGIL chiede chiarimenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • TFA Indire: “7.800 partecipanti in 14 sedi dislocate su scala nazionale”. I dati

    Si è chiusa il 20 dicembre la fase finale dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, avviati in base agli articoli 6 e 7 del decreto-legge del 31 maggio 2024, n. 71. Il calendario delle lezioni aveva preso il via il 1° agosto per i docenti con almeno tre anni di esperienza sul sostegno, mentre i corsisti in possesso di un titolo estero erano stati ammessi dal 22 dello stesso mese. L'articolo TFA Indire: “7.800 partecipanti in 14 sedi dislocate su scala nazionale”. I dati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti neoassunti: come si conclude anno di prova, colloquio e test

    Docenti neoassunti 2025/26: con l'apertura dell'ambiente INdire entra nel vivo l'anno di prova e formazione, che rappresenta un momento importante della vita professionale di ogni insegnante. L'articolo Docenti neoassunti: come si conclude anno di prova, colloquio e test sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti 2025/26: le nomine di dicembre da GPS [AGGIORNATO]

    Pubblicati entro il 31 agosto gli elenchi dei docenti confermati su posto sostegno, ai sensi del dm n. 32 del 26 febbraio 2025 e al 2 settembre tutti i bollettini delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2026 attribuite da gaE e GPS per l'anno scolastico 2025/26. Proseguono fino ad oggi le eventuali rettifiche e i successivi turni di nomina per disponibilità sopravvenute. L'articolo Supplenze docenti 2025/26: le nomine di dicembre da GPS [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze 2025/26: ancora interpelli alla ricerca di docenti

    Supplenze docenti 2025/26: è confermata la procedura di interpello prevista dall'OM n. 88/2024. Gli interpelli saranno proposti quando le graduatorie risulteranno esaurite, ossia non ci saranno più aspiranti che potranno accettare l'incarico proposto. L'interpello è diramato a livello nazionale tramite gli Uffici Scolastici. L'articolo Supplenze 2025/26: ancora interpelli alla ricerca di docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram