RSS – Diventare insegnanti
  • Concorso PNRR3 docenti secondaria, al via la PROVA ORALE per le classi A026, A028, B015, B016, AM30. Ecco dove [AGGIORNATO]

    Concorso docenti secondaria bandito con DDG n. 2939/2025: al via le prove orali. Laddove sono state formate le commissioni e proceduto all'estrazione della lettera di avvio, si può formalmente dare avvio alle prove orali (e pratiche per le classi di concorso che le prevedono). L'articolo Concorso PNRR3 docenti secondaria, al via la PROVA ORALE per le classi A026, A028, B015, B016, AM30. Ecco dove [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso infanzia e primaria PNRR3, arrivano le convocazioni prova orale. [AGGIORNATO con Calabria]

    Convocazioni concorso DDG n. 2398/2025: arrivate le prime convocazioni per la prova orale. La convocazione viene inviata a coloro che hanno raggiunto il voto minimo rientrando nel gruppo degli ammessi alla prova orale. L'articolo Concorso infanzia e primaria PNRR3, arrivano le convocazioni prova orale. [AGGIORNATO con Calabria] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Elenchi regionali per il ruolo: validi solo i punteggi prova scritta e orale del concorso, no titoli. La modifica nel prossimo decreto PNRR

    Elenchi regionali per il ruolo: il prossimo Decreto PNRR che potrebbe essere approvato presto in Consiglio dei Ministri potrebbe introdurre una norma già anticipata dal Ministero ai sindacati, in attuazione del decreto-legge 7 aprile 2025, n. 45, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 giugno 2025, n. 79, ossia gli elenchi regionali per il ruolo, attivi dal 2026/27 e utilizzabili per coprire i posti ancora vacanti dopo le immissioni in ruolo dai concorsi. L'articolo Elenchi regionali per il ruolo: validi solo i punteggi prova scritta e orale del concorso, no titoli. La modifica nel prossimo decreto PNRR sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • GPS personale educativo: ci si inserisce anche con diploma magistrale o triennale L19. Tutti i requisiti

    Si avvicina la data di riapertura e aggiornamento delle GPS, graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. Un appuntamento importante, poiché si tratta delle graduatorie da cui vengono conferite le supplenze, da quelle al 31 agosto e 30 giugno, a quelle temporanee. Importante dunque sia la scelta della provincia, che delle scuole in cui comparire nelle rispettive graduatorie di istituto. La domanda è unica, si presenta online, entro i termini che saranno indicati dal Ministero. L'articolo GPS personale educativo: ci si inserisce anche con diploma magistrale o triennale L19. Tutti i requisiti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Graduatorie GPS 2026: si presenterà domanda anche per le venti scuole delle graduatorie di istituto. Tutte le info

    Graduatorie GPS 2026: attesa per febbraio l'Ordinanza che disciplinerà l'aggiornamento e i nuovi inserimenti per gli anni scolastici 2026/27 e 2027/28. Attenzione: sarà possibile aggiornare anche le graduatorie di istituto, con l'indicazione di max 20 scuole per classe di concorso/posto di insegnamento. L'articolo Graduatorie GPS 2026: si presenterà domanda anche per le venti scuole delle graduatorie di istituto. Tutte le info sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti PNRR3, la lettera estratta per l’avvio delle prove orali [AGGIORNATO]

    Concorso docenti PNRR3 bandito con DDG n. 2938/2025 per infanzia e primaria e DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria: ecco le lettere estratte per l'avvio delle prove orali. Avvisi USR in aggiornamento. L'articolo Concorso docenti PNRR3, la lettera estratta per l’avvio delle prove orali [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso PNRR3 docenti: si può ricevere la traccia tramite email, 24 ore di tempo per preparare lezione simulata

    Prova orale dei concorsi docenti PNRR3 banditi con DDG n. 2938/2025 per infanzia primaria e DDG n. 2939/2025 : la traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata, di cui all’articolo 7, commi 2 e 3 del Decreto ministeriale n. 205 e 2026 del 26 ottobre 2023, viene estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. La convocazione arriva al candidato almeno 15 giorni prima rispetto la data della prova. L'articolo Concorso PNRR3 docenti: si può ricevere la traccia tramite email, 24 ore di tempo per preparare lezione simulata sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti PNRR3 scuola secondaria, online le ammissioni alla prova orale e il voto minimo [AGGIORNATO con Marche]

    Gli USR cominciano a pubblicare il voto minimo di accesso alla prova orale per il concorso PNRR3 per la scuola secondaria bandito con DDG. 2939/2025. L'articolo Concorso docenti PNRR3 scuola secondaria, online le ammissioni alla prova orale e il voto minimo [AGGIORNATO con Marche] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti, algoritmo GPS definitivamente sconfitto: 19mila euro di risarcimento e punteggio pieno per il 2024/25. Scarica sentenza [PDF]

    Il Tribunale di Torino ha pronunciato una nuova e significativa condanna nei confronti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accertando l’illegittimità del sistema informatizzato utilizzato per l’assegnazione delle supplenze da GPS e riconoscendo il diritto di una docente precaria all’attribuzione dell’incarico illegittimamente negato. L'articolo Supplenze docenti, algoritmo GPS definitivamente sconfitto: 19mila euro di risarcimento e punteggio pieno per il 2024/25. Scarica sentenza [PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Nuovo Bonus Mamme 40 euro al mese, aggiornato il servizio per presentare le domande integrative entro il 31 gennaio. Messaggio INPS

    L’INPS ha reso noto, con il messaggio n. 147 del 15 gennaio 2026, che è stato aggiornato il servizio per la presentazione delle domande relative al Nuovo Bonus Mamme. Le lavoratrici che hanno già inoltrato una richiesta possono ora integrarla per includere eventuali mensilità non richieste in precedenza. L'articolo Nuovo Bonus Mamme 40 euro al mese, aggiornato il servizio per presentare le domande integrative entro il 31 gennaio. Messaggio INPS sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram