RSS – Diventare insegnanti
  • Supplenze docenti 2026/27: bollettini del 3 novembre [AGGIORNATO]

    Supplenze docenti a.s. 2026/27: proseguono i bollettini dalle GPS, anche se i turni sono sempre meno numerosi. L'articolo Supplenze docenti 2026/27: bollettini del 3 novembre [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze 2026/27: sempre nuovi interpelli alla ricerca di insegnanti

    Supplenze docenti: gli interpelli dell'anno scolastico 2026/27. Numerose scuola alla ricerca di insegnanti, anche per supplenze al 30 giugno e 31 agosto. L'articolo è aggiornato ogni giorno ma il consiglio è di cliccare anche sul link che porta direttamente alla pagina dell'Ufficio Scolastico. L'articolo Supplenze 2026/27: sempre nuovi interpelli alla ricerca di insegnanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Carta docente confermata ai supplenti. Tempi e modalità. Tutte le info nella newsletter di venerdì 6 novembre

    Carta docente: spetta ai supplenti con incarico al 30 giugno 2027 oppure 31 agosto 2027. Anche se al primo incarico, anche se la nomina non decorre dal 1° settembre (conta la data di chiusura del contratto), anche se già destinatari di somme arretrate ottenute tramite ricorso. Per i docenti che la ricevono per la prima L'articolo Carta docente confermata ai supplenti. Tempi e modalità. Tutte le info nella newsletter di venerdì 6 novembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assunzioni da GPS: nel 2026 la norma avrebbe già portato al ruolo circa 6.000 docenti soprattutto posto comune

    Assunzioni da GPS prima fascia: in queste settimane il dibattito tra chi punta da subito ad un doppio canale "puro" 50% Concorsi, 50% GPS (ma con quali regole?!) e chi invece vede negli emendamenti in discussione al Decreto Scuola 170/2026 una concreta possibilità di assunzione immediata si infervora. L'articolo Assunzioni da GPS: nel 2026 la norma avrebbe già portato al ruolo circa 6.000 docenti soprattutto posto comune sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti neoassunti, chi non deve svolgere il periodo di formazione e prova

    A cura dell'Ufficio Scolastico di Milano una schematizzazione relativa alla categoria di docenti che non devono svolgere nuovamente il periodo di formazione e prova. L'articolo Docenti neoassunti, chi non deve svolgere il periodo di formazione e prova sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti 2026 su posti orario: per infanzia e primaria numerose rinunce e gestione problematica

    Supplenze docenti 2026: la costituzione dei nuovi posti orario è stata difficoltosa soprattutto nella scuola di infanzia e primaria dove, secondo il report sindacale CISL si è verificato il numero più elevato di rinunce. L'articolo Supplenze docenti 2026 su posti orario: per infanzia e primaria numerose rinunce e gestione problematica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Percorsi abilitanti docenti 30, 36 e 60 CFU, l’avvio dei corsi slitta e AVS chiede spiegazioni al MUR: “Situazione inaccettabile”

    Non sono ancora arrivati i via libera del Ministero dell'Università e della Ricerca per l'avvio dei corsi di abilitazione all'insegnamento da 30, 36 e 60 CFU destinati all'anno accademico 2026/2027, nonostante siano trascorsi oltre tre mesi dalla scadenza per la presentazione delle domande di accreditamento da parte degli atenei. L'articolo Percorsi abilitanti docenti 30, 36 e 60 CFU, l’avvio dei corsi slitta e AVS chiede spiegazioni al MUR: “Situazione inaccettabile” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Mancano docenti di latino e greco, al liceo insegnano due studenti universitari di 20 anni. L’interpello ammette anche senza laurea

    Da studenti a insegnanti nello stesso liceo, a poco più di un anno dal diploma. Strano ma è successo davvero al liceo classico di Oristano. L'articolo Mancano docenti di latino e greco, al liceo insegnano due studenti universitari di 20 anni. L’interpello ammette anche senza laurea sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti idonei concorsi 2020 e PNRR e precari di sostegno in piazza il 20 novembre “La scuola siamo noi”

    Negli ultimi anni il susseguirsi di procedure concorsuali, graduatorie, modifiche normative e nuovi percorsi abilitanti ha prodotto un sistema sempre più frammentato, nel quale il superamento di un concorso pubblico non rappresenta più una prospettiva concreta di assunzione. E' questo il punto di vista dei docenti che il 20 novembre ore 15.00 si troveranno a Roma per dare vita alla manifestazione nazionale dei docenti precari davanti al Ministero dell'Istruzione e del Merito. L'articolo Docenti idonei concorsi 2020 e PNRR e precari di sostegno in piazza il 20 novembre “La scuola siamo noi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorsi docenti, proroga al 14 novembre censimento aule informatiche. NOTA

    Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto la proroga al 14 novembre del termine per il censimento e il collaudo delle aule informatizzate, necessarie per lo svolgimento delle procedure concorsuali previste per l’anno scolastico 2026-2027. L'articolo Concorsi docenti, proroga al 14 novembre censimento aule informatiche. NOTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram