RSS – Diventare insegnanti
  • Anno di prova docenti concorsi PNRR abilitati entro 31 dicembre: riparametrare 180 e 120 giorni dal contratto a tempo indeterminato. Richiesta sindacati

    Nell'ambito dell'informativa sulla nota relativa all'anno di prova e formazione per i docenti che nell'anno scolastico 2025/26 hanno l'obbligo di anno di prova e formazione, i sindacati Anief e UIl Scuola RUA hanno richiesto specifiche indicazioni per i docenti neoassunti da concorso PNRR 1 e 2 che conseguono l'abilitazione entro il 31 dicembre 2025. L'articolo Anno di prova docenti concorsi PNRR abilitati entro 31 dicembre: riparametrare 180 e 120 giorni dal contratto a tempo indeterminato. Richiesta sindacati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorsi scuola, i dati degli idonei non possono essere pubblicati on line. Ecco perché

    Per le finalità di pubblicità legale e di trasparenza amministrativa della graduatoria finale, il Garante della privacy assicura solo ed esclusivamente la pubblicazione online dei dati dei soli partecipanti risultati vincitori nei concorsi dell'amministrazione pubblica. L'articolo Concorsi scuola, i dati degli idonei non possono essere pubblicati on line. Ecco perché sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Trento, concorso per docenti di sostegno a tempo indeterminato: 210 posti a bando, domande entro il 5 gennaio 

    È stato pubblicato il bando di concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di personale docente su posto di sostegno nelle scuole statali della provincia autonoma di Trento. I posti complessivamente messi a concorso sono 210. L'articolo Trento, concorso per docenti di sostegno a tempo indeterminato: 210 posti a bando, domande entro il 5 gennaio  sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Continuità sul sostegno ci sarà anche nel 2026/27: la procedura inizia dalla richiesta dei genitori. Pillole di Question Time

    Nel question time del 3 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto (Anief), è stato affrontato un tema rilevante per i docenti impegnati sul sostegno: la tempistica per dichiarare la disponibilità alla continuità didattica con gli alunni. Un focus particolare ha riguardato la distinzione tra l’aggiornamento delle GPS e la successiva fase delle 150 preferenze. L'articolo Continuità sul sostegno ci sarà anche nel 2026/27: la procedura inizia dalla richiesta dei genitori. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • TFA Indire primo ciclo, il 20 dicembre esami finali. In preparazione il secondo ciclo

    Si conclude come previsto entro il 31 dicembre 2025 il primo percorso di specializzazione sostegno TFA INDIRE, con prove finali previste il prossimo 20 dicembre. L'articolo TFA Indire primo ciclo, il 20 dicembre esami finali. In preparazione il secondo ciclo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Aggiornamento GPS 2026 anticipato all’inverno, non è prevista una seconda riapertura ad aprile. Pillole di Question Time

    Nel question time del 3 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto (Anief), è stata discussa una questione importante relativa all’aggiornamento delle graduatorie GPS. Un focus particolare è stato posto sulla possibilità di inserire i titoli culturali conseguiti in primavera e sull’eventualità di una riapertura della procedura ad aprile. L'articolo Aggiornamento GPS 2026 anticipato all’inverno, non è prevista una seconda riapertura ad aprile. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Nuovo Bonus mamme 2025, ultimi giorni per presentare domanda. Scadenza 9 dicembre. Manuale utente e FAQ INPS

    Scade il 9 dicembre 2025 il termine per presentare la domanda del Nuovo Bonus Mamme 2025, il contributo economico mensile destinato alle madri lavoratrici con almeno due figli. La misura, istituita per sostenere le famiglie e favorire la partecipazione femminile al lavoro, riconosce 40 euro al mese per ogni mese in cui risultano rispettati i requisiti. L'articolo Nuovo Bonus mamme 2025, ultimi giorni per presentare domanda. Scadenza 9 dicembre. Manuale utente e FAQ INPS sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze 2025/26: ancora interpelli alla ricerca di docenti

    Supplenze docenti 2025/26: è confermata la procedura di interpello prevista dall'OM n. 88/2024. Gli interpelli saranno proposti quando le graduatorie risulteranno esaurite, ossia non ci saranno più aspiranti che potranno accettare l'incarico proposto. L'interpello è diramato a livello nazionale tramite gli Uffici Scolastici. L'articolo Supplenze 2025/26: ancora interpelli alla ricerca di docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze docenti 2025/26: le nomine di dicembre da GPS [AGGIORNATO]

    Pubblicati entro il 31 agosto gli elenchi dei docenti confermati su posto sostegno, ai sensi del dm n. 32 del 26 febbraio 2025 e al 2 settembre tutti i bollettini delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2026 attribuite da gaE e GPS per l'anno scolastico 2025/26. Proseguono fino ad oggi le eventuali rettifiche e i successivi turni di nomina per disponibilità sopravvenute. L'articolo Supplenze docenti 2025/26: le nomine di dicembre da GPS [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Immissioni in ruolo docenti 2026, Pittoni (Lega): elenchi regionali sono per tutti gli idonei dei concorsi

    "Non esistono idonei di serie A e idonei di serie B": tutti gli idonei dei concorsi PNRR potranno richiedere l'ingresso negli elenchi regionali per il ruolo, previsti dal DL 45/2025 convertito nella legge n. 79/2025, per i quali si attende il decreto attuativo del Ministero dell'Istruzione e del Merito. L'articolo Immissioni in ruolo docenti 2026, Pittoni (Lega): elenchi regionali sono per tutti gli idonei dei concorsi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram