RSS – Diventare insegnanti
- Supplenze 2026/27: sempre nuovi interpelli alla ricerca di insegnanti
Supplenze docenti: gli interpelli dell'anno scolastico 2026/27. Numerose scuola alla ricerca di insegnanti, anche per supplenze al 30 giugno e 31 agosto. L'articolo è aggiornato ogni giorno ma il consiglio è di cliccare anche sul link che porta direttamente alla pagina dell'Ufficio Scolastico. L'articolo Supplenze 2026/27: sempre nuovi interpelli alla ricerca di insegnanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Le graduatorie aggiornate dei concorsi PNRR, gli elenchi regionali, le assunzioni da GPS nella newsletter di venerdì 23 ottobre
Concluse le assunzioni dell’anno scolastico 2026/27, lo sguardo è già puntato all’estate 2027. Ci sarà un nuovo concorso, quanto sono ancora “lunghe” le graduatorie dei concorsi 2018, 2020 e PNRR? Quando saranno ricostituiti gli elenchi regionali? Ci sarà il doppio canale, con assunzioni anche da GPS? Ne parleremo nella newsletter di venerdì 23 ottobre. La L'articolo Le graduatorie aggiornate dei concorsi PNRR, gli elenchi regionali, le assunzioni da GPS nella newsletter di venerdì 23 ottobre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Anno di prova docenti: come si calcolano i 180 e i 120 giorni di servizio, cosa si conteggia e cosa no
Il percorso di formazione e il periodo di prova per i docenti neossunti rappresentano un passaggio fondamentale per la conferma in ruolo. Per il superamento di questo anno d'inizio carriera, la normativa fissa dei requisiti temporali precisi basati sul servizio effettivamente svolto. L'articolo Anno di prova docenti: come si calcolano i 180 e i 120 giorni di servizio, cosa si conteggia e cosa no sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso docenti 2027: webinar a numero chiuso e posti limitati, con Sonia Cannas. Iscriviti
Orizzonte Scuola organizza un webinar gratuito rivolto agli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, per approfondire le informazioni disponibili sul prossimo concorso e fornire indicazioni utili per iniziare a prepararsi prima della pubblicazione del bando. Requisiti, titoli e prove del concorso Nella prima parte dell’incontro, Sonia Cannas, docente L'articolo Concorso docenti 2027: webinar a numero chiuso e posti limitati, con Sonia Cannas. Iscriviti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Riserva 15% per assumere i docenti supplenti: “giusto riconoscimento per il sacrificio di un anno”. La voce di chi ha svolto il servizio civile
Riserva dei posti del 15% nei concorsi pubblici per gli operatori volontari che hanno svolto il servizio civile, nazionale o universale: la norma si applica anche alle assunzioni nella scuola, dai ruoli alle supplenze fino al 31 agosto o 30 giugno. La scuola è un settore di lavoro particolare, in cui il precariato può durare anche diversi anni e le graduatorie essere occupate da aspiranti che, pur vantando ormai anni di esperienza di insegnamento, si trovano fuori dalla riserva per questioni anagrafiche L'articolo Riserva 15% per assumere i docenti supplenti: “giusto riconoscimento per il sacrificio di un anno”. La voce di chi ha svolto il servizio civile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Un nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio al momento non è previsto
Nel Question Time del 15 ottobre 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino con la partecipazione di Chiara Cozzetto (ANIEF), è stato affrontato anche il tema di un possibile concorso straordinario riservato ai docenti con almeno tre anni di servizio. L'articolo Un nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio al momento non è previsto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenze docenti 2026/27: bollettini del 20 ottobre [AGGIORNATO]
Supplenze docenti a.s. 2026/27: proseguono i bollettini dalle GPS, anche se i turni sono sempre meno numerosi. L'articolo Supplenze docenti 2026/27: bollettini del 20 ottobre [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Immissioni in ruolo da GPS per sostegno e posti comuni, emendamenti FDI e Lega per rendere strutturale doppio canale di reclutamento
La maggioranza di governo punta a rendere strutturale l’assunzione dei docenti precari dalla prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze, sia per i posti di sostegno sia per i posti comuni, a partire dall’anno scolastico 2027/2028. L'articolo Immissioni in ruolo da GPS per sostegno e posti comuni, emendamenti FDI e Lega per rendere strutturale doppio canale di reclutamento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Permessi diritto allo studio 2027, si può già presentare domanda ma IV ciclo percorsi abilitanti e terzo ciclo Indire ancora non attivati
Permessi diritto allo studio: docenti e ATA possono presentare domanda entro il 15 novembre (quest'anno è domenica, consigliamo di controllare eventuali spostamenti a livello provinciale). L'articolo Permessi diritto allo studio 2027, si può già presentare domanda ma IV ciclo percorsi abilitanti e terzo ciclo Indire ancora non attivati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Percorsi abilitanti docenti, quarto ciclo in preparazione: “Gli Atenei potranno pubblicare i bandi solo dopo il decreto ministeriale”. Il Punto di Sonia Cannas
Il quarto ciclo dei percorsi abilitanti per i docenti è nella fase di accreditamento dell'offerta formativa universitaria. A differenza dei cicli precedenti, le università non potranno anticipare la pubblicazione dei bandi. L'articolo Percorsi abilitanti docenti, quarto ciclo in preparazione: “Gli Atenei potranno pubblicare i bandi solo dopo il decreto ministeriale”. Il Punto di Sonia Cannas sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.






![Supplenze docenti 2026/27: bollettini del 20 ottobre [AGGIORNATO]](https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2023/01/shutterstock_1937300755-900x600.jpg)


