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PROGRAMMA SECONDARIA
CONCORSO STRAORDINARIO

I corsi sono tenuti da dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado   e da docenti esperti di pedagogia, metodologie didattiche, didattica digitale, coding  e legislazione scolastica

La nostra piattaforma, https://corsi.safconoscere.it, è basata su Moodle, ll sistema di e-learning oggi più completo, potente  ed  utilizzato dalle principali università  e enti di formazione al mondo. L’abbiamo personalizzata ed implementata soprattutto per renderla più facilmente utilizzabile anche in mobilità in modo da permettere agli iscritti di continuare ad esercitarsi, approfondire  e rivedere il contenuto delle lezioni in qualsiasi momento della giornata (h 24) da casa o anche in viaggio.

Sono previste circa 36 lezioni di 2 ore online in modalità sincrona 

Articolazione del programma

L’articolazione del programma che segue è orientativa e strutturata per area di contenuti.Gli argomenti trattati nelle singole aree e sviluppate in singole unità didattiche saranno  pubblicati più dettagliatamente quando sarà pubblicato il bando del concorso

ARTICOLAZIONE CORSO CONCORSO STRAORDINARIO

PROGRAMMA CORSO POSTI COMUNI

PROGRAMMA CORSO POSTI SOSTEGNO

  • Il Comportamentismo: caratteri generali e principali esponenti
  • Il Cognitivismo: caratteri generali e principali esponenti
  • Il Costruttivismo: caratteri generali e principali esponenti
  • Lo sviluppo psico-intellettivo  e i modelli di apprendimento
    • Jean  Piaget
    • Lev Semenovic Vygotskij
    • Erik Erikson
    • John Bowlby
  • Modelli e teorie psico-pedagogiche
    • Learning by doing
    • Mastery Learning
    • Problem solving e  scaffolding
    • L’istruzione programmata
    • I sette saperi di Edgar Morin e la sfida della complessità
  • La lezione frontale: vantaggi e svantaggi
  • L’apprendimento attivo
  • Peer education – Apprendimento tra pari
  • Cooperative learning – Apprendimento cooperativo
  • Collaborative learning – Apprendimento collaborativo
  • Confronto e differenze tra Apprendimento cooperativo e apprendimento collaborativo
  • La Flipped classroom
  • Gli Episodi di Apprendimento Situato (EAS)
  • Il modello di sviluppo dell’apprendimento esperenziale – Kolb
  • La teoria di Rita e Kenneth Dunn
  • Il modello VARK di Neil Fleming
  • Le cinque dimensioni del processo di apprendimento di Felder
  • I riferimenti legislativi
  • Il PNSD Piano Nazionale Didattica Digitale
  • La classe 2.0
  • Gli ambienti di apprendimento
  • Le piattaforme di e-learning
  • Gli strumenti hardware e software per la didattica digitale
  • Il processo di insegnamento-apprendimento con la didattica digitale
  • Didattica tradizionale e didattica digitale a confronto
  • Coding e sviluppo del pensiero computazionale
  • Il coding nella didattica e l’utilizzo nelle varie discipline
  • Le forme della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale
  • Lo stile comunicativo del docente
  • Modello comportamentale del docente e processo motivazionale degli alunni
  • Motivazione intrinseca e motivazione estrinseca
  • Bullismo e cyber bullismo
    • Tipologie di bullismo
    • La specificità del cyberbullismo e la legge 71 del 2017
    • Misure preventive e misure di contrasto al bullismo e al cyberbullismo
  • La legge 169/2008 e l’insegnamento di cittadinanza e costituzione

Esercitazionidi prove scritte

  • Il Comportamentismo: caratteri generali e principali esponenti
  • Il Cognitivismo: caratteri generali e principali esponenti
  • Il Costruttivismo: caratteri generali e principali esponenti
  • Lo sviluppo psico-intellettivo  e i modelli di apprendimento
    • Jean  Piaget
    • Lev Semenovic Vygotskij
    • Erik Erikson
    • John Bowlby
  • Modelli e teorie psico-pedagogiche
    • Learning by doing
    • Mastery Learning
    • Problem solving e  scaffolding
    • L’istruzione programmata
    • I sette saperi di Edgar Morin e la sfida della complessità
  • La lezione frontale: vantaggi e svantaggi
  • L’apprendimento attivo
  • Peer education – Apprendimento tra pari
  • Cooperative learning – Apprendimento cooperativo
  • Collaborative learning – Apprendimento collaborativo
  • Confronto e differenze tra Apprendimento cooperativo e apprendimento collaborativo
  • La Flipped classroom
  • Gli Episodi di Apprendimento Situato (EAS)
  • Il modello di sviluppo dell’apprendimento esperenziale – Kolb
  • La teoria di Rita e Kenneth Dunn
  • Il modello VARK di Neil Fleming
  • Le cinque dimensioni del processo di apprendimento di Felder
  • Autonomia e curricoli
    • Conoscenze, abilità e competenze
    • I criteri per le quote di autonomia
  • Il curricolo nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo
  • Il curricolo nelle scuole secondarie
  • Il curricolo negli istituti tecnici e professionali
  • I riferimenti legislativi
  • Il PNSD Piano Nazionale Didattica Digitale
  • La classe 2.0
  • Gli ambienti di apprendimento
  • Le piattaforme di e-learning
  • Gli strumenti hardware e software per la didattica digitale
  • Il processo di insegnamento-apprendimento con la didattica digitale
  • Didattica tradizionale e didattica digitale a confronto
  • Coding e sviluppo del pensiero computazionale
  • Il coding nella didattica e l’utilizzo nelle varie discipline
  • Le forme della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale
  • Lo stile comunicativo del docente
  • Modello comportamentale del docente e processo motivazionale degli alunni
  • Motivazione intrinseca e motivazione estrinseca
  • Bullismo e cyber bullismo
    • Tipologie di bullismo
    • La specificità del cyberbullismo e la legge 71 del 2017
    • Misure preventive e misure di contrasto al bullismo e al cyberbullismo
  • La legge 169/2008 e l’insegnamento di cittadinanza e costituzione
  • Integrazione degli alunni disabili e riferimenti legislativi
  • Il modello ICIDH
  • La legge 104/1992
  • La classificazione ICF
  • La convenzione ONU per i diritti delle persone disabili
  • Le prove INVALSI per gli alunni disabili
  • Il d.lgs 66/2017
  • Le linee guida per la didattica degli alunni disabili
  • I Disturbi Specifici di Apprendimento DSA
    • Individuazione dei DSA e metodologie didattiche da adottare
  • I Bisogni Educativi Speciali BES
    • Individuazione e metodologie didattiche da adottare
  • I processi di integrazione degli alunni stranieri: Multiculturalità, pluralità e pluricultiralità
    • I riferimenti legislativi
    • Il plurilinguismo
  • La valorizzazione delle eccellenze: gli alunni superdotati
  • Evoluzione storica del sistema scolastico italiano e contesto europeo
  • Scuole statali e scuole paritarie
  • La legge 107/2015
  • Iscrizione e formazione delle classi
  • Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
  • Gli ordinamenti del secondo ciclo di istruzione
  • Gli ordinamenti degli istituti professionali, tecnici e licei
  • Autonomia scolastica e ruolo del dirigente
    • D. Lgs 165/2001
    • Legge 107/2015
  • Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF nella legge 107/2015
  • L’organico dell’autonomia
  • Il sistema INVALSI e il sistema INDIRE
  • Il Rapporto di Autovalutazione RAV e il Piano di Miglioramento
  • Gli organi collegiali
  • Decreti delegati e stato giuridico degli insegnanti
  • L’orario di lavoro degli insegnanti nei vari gradi di istruzione
  • Potenziamento e organico dell’autonomia
  • Gli incarichi particolari
  • Le funzioni strumentali
  • Le responsabilità disciplinari
  • La valorizzazione del merito degli insegnanti secondo la legge 107/2015
  • L’ordinamento dello Stato
  • L’organizzazione e le funzioni del MIUR
  • Le autonomie territoriali
  • Gli atti amministrativi
  • Il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione
  • La contrattazione collettiva nella PA
  • Il D.Lgs 150/2009 e la riforma della contrattazione integrativa
  • La contrattazione integrativa d’istituto nel CCNL 2018
  • Il Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa
  • Le attività retribuibile con il FIS Fondo Integrativo di Istituto
  • I diritti sindacali nella scuola

Esercitazione prove scritte

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