RSS – Precariato
  • I requisiti per ottenere il risarcimento da abuso di contratti a termine nella scuola. Pillole di Question Time

    Nel question time del 19 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite l’avvocato Walter Miceli (Anief), è stata affrontata una questione centrale relativa ai criteri per il riconoscimento del risarcimento del danno nei confronti dei docenti precari. Un focus particolare è stato posto sui requisiti richiesti per dimostrare l’abuso di contratti a termine da parte dell’amministrazione scolastica. L'articolo I requisiti per ottenere il risarcimento da abuso di contratti a termine nella scuola. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sostegno, Pacifico (Anief): conferma supplenti su richiesta delle famiglie è risposta solo parziale alla continuità didattica

    Il Comitato europeo dei diritti sociali ha accolto il reclamo collettivo n. 200/2021 presentato da Anief. La decisione riguarda la condizione degli insegnanti di sostegno in Italia e riconosce la violazione di due articoli della Carta sociale europea. Per parlare di quanto deciso e per capire quali saranno i possibili risvolti, la redazione di Orizzonte Scuola organizza uno spazio informativo con il Presidente Marcello Pacifico. L'articolo Sostegno, Pacifico (Anief): conferma supplenti su richiesta delle famiglie è risposta solo parziale alla continuità didattica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso docenti PNRR 3, soglie di sbarramento per la prova orale: ancora silenzio per la scuola secondaria

    Ancora nessuna novità in merito alle soglie di sbarramento per la prova orale del concorso PNRR 3 dei candidati della scuola secondaria. A riportare all'attenzione la questione Giovanni Corrao Responsabile Nazionale di Confintesa Lavoratori della Conoscenza. L'articolo Concorso docenti PNRR 3, soglie di sbarramento per la prova orale: ancora silenzio per la scuola secondaria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Risarcimenti per i docenti precari: possibili da 4 a 24 mensilità. Pillole di Question Time

    Nel question time del 19 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite l’avvocato Walter Miceli (Anief), è stata discussa una questione importante relativa alle conseguenze economiche della nuova disciplina sul risarcimento del danno nei casi di abuso di contratti a termine. Un focus particolare è stato posto sull’ampliamento della forbice risarcitoria previsto dall’articolo 12 del decreto-legge n. 131 del 2024 e sulle differenze di impatto tra le varie categorie di docenti. L'articolo Risarcimenti per i docenti precari: possibili da 4 a 24 mensilità. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze sostegno, ogni anno 100.000 in organico di fatto sono un abuso strutturale. Pillole di Question Time

    Nel question time del 19 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite l’avvocato Walter Miceli (Anief), è stata analizzata una questione centrale nel diritto del lavoro scolastico. Un focus particolare è stato dedicato ai criteri che determinano l’illegittimità del ricorso ai contratti a termine nel sistema dell’istruzione. L'articolo Supplenze sostegno, ogni anno 100.000 in organico di fatto sono un abuso strutturale. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Un nuovo concorso straordinario per i docenti? Non sarebbe soluzione sufficiente all’abuso di precariato. Pillole di Question Time

    Nel question time del 19 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite l’avvocato Walter Miceli (Anief), è stato approfondito un tema centrale relativo alla gestione del precariato scolastico. Un focus particolare è stato posto sull’inefficacia dei concorsi straordinari e riservati come strumento di sanatoria dell’illegittima reiterazione dei contratti a termine. L'articolo Un nuovo concorso straordinario per i docenti? Non sarebbe soluzione sufficiente all’abuso di precariato. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplentite: risarcimento oltre i 36 mesi di servizio. Docenti sostegno senza specializzazione e IRC primi interessati, ecco perché

    Precariato scuola: una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 30779/2025, assume rilievo non solo per gli insegnanti IRC ma per tutti i docenti che subiscono la reiterazione dei contratti a tempo determinato, oltre i 36 mesi. Facciamo il punto della situazione con una puntata di Diritto in cattedra, il format di consulenza legale in onda sui canali social Facebook e YouTube di Orizzonte Scuola. Ospite l'Avv. Walter Miceli. L'articolo Supplentite: risarcimento oltre i 36 mesi di servizio. Docenti sostegno senza specializzazione e IRC primi interessati, ecco perché sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Elenchi regionali per il ruolo: bene ma non troppo, i criteri deludono il Comitato Precari Uniti per la Scuola

    Il Comitato Precari Uniti per la Scuola commenta le prime notizie fornite dai sindacati a seguito dell'informatica del 16 dicembre nella quale il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha presentato la BOZZA di decreto ministeriale che darà attuazione alla norma per l'assunzione in ruolo dagli elenchi regionali dei candidati che hanno superato la prova orale di un concorso dal 2020. L'articolo Elenchi regionali per il ruolo: bene ma non troppo, i criteri deludono il Comitato Precari Uniti per la Scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Immissioni in ruolo docenti 2026, Pittoni (Lega): elenchi regionali sono per tutti gli idonei dei concorsi

    "Non esistono idonei di serie A e idonei di serie B": tutti gli idonei dei concorsi PNRR potranno richiedere l'ingresso negli elenchi regionali per il ruolo, previsti dal DL 45/2025 convertito nella legge n. 79/2025, per i quali si attende il decreto attuativo del Ministero dell'Istruzione e del Merito. L'articolo Immissioni in ruolo docenti 2026, Pittoni (Lega): elenchi regionali sono per tutti gli idonei dei concorsi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Carta docente anche ai docenti precari, secondo ciclo sostegno Indire, doppio canale per assunzioni in ruolo. RISPOSTE AI QUESITI

    Il nuovo Decreto Scuola, approvato alla Camera lo scorso 28 ottobre presenta alcune novità per i docenti precari: dalla proroga delle assunzioni da GPS sostegno prima fascia su eventuali posti residui, alla possibilità di specializzazione con secondo ciclo Indire, all'estensione della Carta docenti anche ai supplenti con incarico al 30 giugno (la norma per le supplenze al 31 agosto era già stata approvata in Legge di Bilancio 2025). A rispondere ai quesiti dei nostri lettori Chiara Cozzetto dell'esecutivo nazionale Anief. L'articolo Carta docente anche ai docenti precari, secondo ciclo sostegno Indire, doppio canale per assunzioni in ruolo. RISPOSTE AI QUESITI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram