RSS – Sostegno
- Sostegno a scuola: 12,5 ore insufficienti, la scuola deve garantire 40 ore. Cosa hanno detto i giudici
La scuola aveva attribuito solo 12,5 ore settimanali, a fronte di un tempo pieno di 40 ore, giustificandosi con presunte carenze di organico. Il TAR Campania ha, invece, riconosciuto il diritto a un insegnante di sostegno per l’intero orario scolastico settimanale. L'articolo Sostegno a scuola: 12,5 ore insufficienti, la scuola deve garantire 40 ore. Cosa hanno detto i giudici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Conferma docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: FLC CGIL e Gilda Unams impugnano il decreto
I sindacati FLC CGIL e Gilda Unams comunicano di aver impugnato davanti al Tar Lazio il DM n. 32 del 26 febbraio 2025 che introduce "Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026, a norma dell’articolo 8, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106." L'articolo Conferma docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: FLC CGIL e Gilda Unams impugnano il decreto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Più di un alunno su due (57%) ha cambiato insegnante sostegno da un anno all’altro. Nel 2025/26 famiglie potranno confermarlo
L'ISTAT, con il report pubblicato il 18 marzo 2025, relativo all'anno scolastico 2023/24 fotografia una realtà che nelle scuole italiane è ben conosciuta e a cui il Ministero tenta di porre rimedio con un apposito decreto, il dm n. 32 del 26 febbraio 2025, che introduce per la prima volta la conferma del docente di sostegno già supplente al 31 agosto o 30 giugno 2025. L'articolo Più di un alunno su due (57%) ha cambiato insegnante sostegno da un anno all’altro. Nel 2025/26 famiglie potranno confermarlo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Docenti di sostegno: 246mila in Italia, ma uno su quattro senza qualifiche adeguate. Alunni con disabilità: 75mila in più negli ultimi 5 anni. I dati del report ISTAT
Gli alunni con disabilità nelle scuole italiane continuano a crescere: nell’anno scolastico 2023/2024 sono quasi 359mila, pari al 4,5% del totale degli iscritti, con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo è quanto emerge dal report di Istat. L'articolo Docenti di sostegno: 246mila in Italia, ma uno su quattro senza qualifiche adeguate. Alunni con disabilità: 75mila in più negli ultimi 5 anni. I dati del report ISTAT sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Giornata mondiale sindrome di Down: 5 consigli pratici per scuola e vita quotidiana
Nonostante la sindrome di Down sia da tempo conosciuta, persistono ancora pregiudizi e visioni superate. Le più recenti ricerche dimostrano che la Trisomia 21 non compromette in modo uniforme lo sviluppo, ma determina un profilo specifico, con punti di forza e difficoltà. L'articolo Giornata mondiale sindrome di Down: 5 consigli pratici per scuola e vita quotidiana sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Supplenti su posto sostegno confermati dalla famiglia per il 2025/26: chi accetta non potrà ricevere altre tipologie di supplenza
La possibilità di confermare i docenti di sostegno, su richiesta delle famiglie, è stata introdotta dal decreto legge n. 71/2024, entrato in vigore lo scorso 30 Luglio 2024. Con la pubblicazione del decreto n. 32/2025, il Ministero ha stabilito le modalità operative che coinvolgono le scuole, gli Uffici Scolastici, le famiglie e i docenti di sostegno. L'articolo Supplenti su posto sostegno confermati dalla famiglia per il 2025/26: chi accetta non potrà ricevere altre tipologie di supplenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Corsi INDIRE sostegno e percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: possibile partecipare a entrambi?
Alla luce delle recenti novità sull'attivazione dei corsi INDIRE per il sostegno e la concomitanza con i percorsi di abilitazione da 30, 36 e 60 CFU, diversi docenti si chiedono se sia possibile partecipare a entrambi i percorsi, possedendo i requisiti necessari. L'articolo Corsi INDIRE sostegno e percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: possibile partecipare a entrambi? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Docenti supplenti di sostegno riconfermati su scelta famiglia per il 2025/26. Entro il 31 maggio la richiesta. Ecco il DECRETO
Pubblicato il decreto ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2025 che dà attuazione per l’anno scolastico 2025/2026 al docente di sostegno confermato in base alla scelta della famiglia, ovvero a quanto previsto dall’articolo 14, commi 3 e 3-bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, come modificato dall’articolo 8 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106. L'articolo Docenti supplenti di sostegno riconfermati su scelta famiglia per il 2025/26. Entro il 31 maggio la richiesta. Ecco il DECRETO sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Corsi sostegno INDIRE, per UIL Scuola è “inaccettabile scorciatoia. Assumere tutti i docenti specializzati e distribuire meglio posto TFA ordinario”
Si è svolta presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito l’informativa relativa alla BOZZA di DM per i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno per docenti con almeno tre anni di servizi negli ultimi cinque anni (articolo 6 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106) e DM per i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per coloro che hanno superato un percorso formativo all’estero in attesa di riconoscimento o che rinunciano al contenzioso in atto (articolo 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106). L'articolo Corsi sostegno INDIRE, per UIL Scuola è “inaccettabile scorciatoia. Assumere tutti i docenti specializzati e distribuire meglio posto TFA ordinario” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- DSA a scuola: “Dai dati del Ministero non risulta boom di certificazioni, servono diagnosi più tempestive”. L’analisi dell’Associazione Italiana Dislessia
L’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha analizzato gli ultimi dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), smentendo l’ipotesi di un aumento esponenziale delle certificazioni. L'articolo DSA a scuola: “Dai dati del Ministero non risulta boom di certificazioni, servono diagnosi più tempestive”. L’analisi dell’Associazione Italiana Dislessia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.