fbpx
RSS – Tutte le news
  • Inserimento CIAD terza fascia ATA: domanda su Istanze online solo per chi è inserito con riserva, gli altri alla scuola capofila. NOTA Roma

    Una nota di chiarimenti dall'Ufficio scolastico provinciale di Roma in merito alla problematica riscontrata dai tanti aspiranti di terza fascia ATA che, dovendo sciogliere la riserva, si trovano impossibilitati a presentare domanda su Istanze online perché avevano inserito già una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) risultata poi non essere valida. L'articolo Inserimento CIAD terza fascia ATA: domanda su Istanze online solo per chi è inserito con riserva, gli altri alla scuola capofila. NOTA Roma sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Accordo Quadro per la formazione elettorale: studenti protagonisti della cittadinanza attiva

    Firmato a Roma il nuovo Accordo Quadro per la formazione e la partecipazione degli studenti alle funzioni elettorali. L’intesa, sottoscritta dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, dal ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e dalla presidente della CRUI Giovanna Iannantuoni, nasce da una collaborazione interistituzionale con l’obiettivo di promuovere percorsi di cittadinanza attiva tra i giovani. L'articolo Accordo Quadro per la formazione elettorale: studenti protagonisti della cittadinanza attiva sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze 2024/25, ripartono gli INTERPELLI per l’ultimo mese di lezioni [AGGIORNATO]

    Si parte con gli interpelli di docenti: le scuole, così come previsto dall'OM 88/2024, pubblicano gli avvisi dopo che risultano esaurite le GPS, si scorrono le graduatorie di istituto e non si trovano aspiranti neanche nelle scuole viciniori. L'articolo Supplenze 2024/25, ripartono gli INTERPELLI per l’ultimo mese di lezioni [AGGIORNATO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Figlio che compie 21 anni, che benefici restano? Si può chiedere l’ANF?

    Con la fine dell'assegno unico al compimento dei 21 anni su cosa possono contare i genitori? Quando spetta l'assegno al nucleo familiare? L'articolo Figlio che compie 21 anni, che benefici restano? Si può chiedere l’ANF? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Corsi di specializzazione sostegno INDIRE 2025: frequenza online, esami e tirocinio in presenza

    I percorsi formativi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, attivati nel 2025, sono stati recentemente disciplinati da due provvedimenti : il decreto ministeriale 75/2025, rivolto principalmente ai cosiddetti triennalisti - coloro che abbiano esercitato l'attività d'insegnamento per almeno 3 anni, anche non consecutivi, durante gli ultimi 5 anni - e il decreto interministeriale 77/2025, che riguarda i docenti in possesso di un titolo conseguito all’estero. Entrambi i decreti si collocano nel quadro attuativo del decreto legge 71/2024, convertito nella legge 106/2024, che ha indicato in via del tutto straordinaria e transitoria, fino al 31 dicembre 2025, l'attivazione da parte di INDIRE di percorsi formativi per i docenti di sostegno da tenere anche al di fuori delle università, fino ad allora le uniche entità autorizzate a rilasciare, tramite il TFA, la specializzazione al sostegno. Secondo l'art.3 del d.m. 75, i percorsi potranno essere attivati da INDIRE, ovvero dalle Università autonomamente o in convenzione con INDIRE. L'articolo Corsi di specializzazione sostegno INDIRE 2025: frequenza online, esami e tirocinio in presenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Concorso ordinario dirigenti scolastici, ecco le graduatorie [AGGIORNATO con rettifica Sicilia]

    Gli Uffici scolastici regionali iniziano a pubblicare le graduatorie del concorso ordinario per 587 dirigenti scolastici, di cui al DM 194/2022 e al DD n. 2788 del 18 dicembre 2023. La prova scritta del concorso si è svolta il 30 ottobre 2024, ora sono in via di svolgimento le prove orali. In Liguria procedura conclusa e graduatoria online. L'articolo Concorso ordinario dirigenti scolastici, ecco le graduatorie [AGGIORNATO con rettifica Sicilia] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Alternanza scuola-lavoro già per gli studenti 15enni? Il governo inserisce misura nel Decreto Scuola. Opposizione all’attacco: “Ragazzi a quell’età ancora in obbligo scolastico, il governo si fermi”

    Fa discutere quanto contenuto nel Decreto PNRR-Scuola attualmente all'esame della Commissione Cultura del Senato. Il provvedimento prevede l'anticipo dell'alternanza scuola-lavoro già a partire dai 15 anni, durante il secondo anno delle scuole superiori. L'articolo Alternanza scuola-lavoro già per gli studenti 15enni? Il governo inserisce misura nel Decreto Scuola. Opposizione all’attacco: “Ragazzi a quell’età ancora in obbligo scolastico, il governo si fermi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Bambini segregati in casa per tre anni: scoperta shock in Spagna, genitori arrestati. I minori non hanno mai frequentato la scuola

    Una drammatica vicenda di isolamento familiare è emersa a Oviedo, in Spagna, dove tre bambini - due gemelli di otto anni e il loro fratello di dieci - sono stati tenuti segregati in casa per oltre tre anni. L'articolo Bambini segregati in casa per tre anni: scoperta shock in Spagna, genitori arrestati. I minori non hanno mai frequentato la scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Circolare compiti a casa, Galiano: “Un provvedimento che riesce a dividere proprio tutti, genitori, insegnanti e studenti”

    Enrico Galiano interviene sulla circolare ministeriale relativa ai compiti a casa, definendoli ironicamente "una cosa che nella scuola italiana riesce a dividere proprio tutti: genitori, insegnanti e studenti". L'articolo Circolare compiti a casa, Galiano: “Un provvedimento che riesce a dividere proprio tutti, genitori, insegnanti e studenti” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Compiti vacanze, reazioni social: “I veri insegnanti non danno compiti, insegnano con passione. Perché … c’è qualcuno che ancora studia?”

    Il ragazzo, quando esce da scuola, deve potersi organizzare lo studio in modo efficace. È bastata questa frase del ministro Valditara a far esplodere il dibattito come un pacco dimenticato alla stazione: tutti intorno a chiedersi “cosa c’è dentro?”, “dobbiamo preoccuparci?”, “era meglio quando c’erano i compiti, o quando non c’erano?” L'articolo Compiti vacanze, reazioni social: “I veri insegnanti non danno compiti, insegnano con passione. Perché … c’è qualcuno che ancora studia?” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram